Diego Maradona 2019

4.0/5
4.1/5
Locandina di Diego Maradona

Diego Maradona è un film 2019 diretto da Asif Kapadia e interpretato da Diego Armando Maradona del genere Documentario, prodotto in Regno Unito e distribuito in Italia da Nexo Digital. Durata: 120 min. Uscita ITA: 23 Settembre 2019.

Titolo originale
Maradona
Data di uscita
23 Settembre 2019 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Asif Kapadia
Attori
Diego Armando Maradona
Paese
Regno Unito
Durata
120 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama

Documentario costruito attingendo a oltre 500 ore di materiali inediti per celebrare la carriera del calciatore argentino Diego Maradona, punta del Napoli negli anni '80.

Agli inizi degli anni Ottanta, non avendo mai vinto lo scudetto, la Società Sportiva Calcio Napoli attraversava un periodo particolarmente difficile, ma possedeva anche una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Il 5 luglio 1984, Diego Maradona arrivò al Napoli con un ingaggio record e per sette anni scatenò l'inferno. Il genio assoluto del calcio mondiale e la città più imprevedibile d'Europa si dimostrarono un connubio perfetto: Diego Maradona era stato benedetto sul campo e trattato come un Dio fuori di esso. Il carismatico argentino condusse il Napoli alla vittoria del primo scudetto. L'anno era il 1987 e quello fu un evento epocale. Ma c'era un prezzo da pagare perché, finché fece miracoli in campo, a Maradona fu concesso tutto, ma quando la magia svanì, il campione divenne prigioniero della sua stessa città.

Recensione

La storia di Diego Maradona è di per sé un grande film, colmo di drammatica epica e la parabola tipica delle grandi storie, dall'ascesa al livello di un semidio al crollo successivo. Una storia di cui ci accingiamo a parlare in questa recensione di Diego Maradona e che il regista Asif Kapadia racconta nel suo documentario presentato fuori concorso a Cannes 2019, che, come accadeva per due dei suoi lavori precedenti Serra e Amy, in modo semplice, diretto ed efficace ha come titolo il nome stesso di quello che si può considerare il più grande calciatore di tutti i ...

Leggi la recensione completa di Diego Maradona (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’accorta ricostruzione della parabola di Maradona a Napoli, dall’ascesa al crollo.
  • L’intrigante separazione tra Diego e Maradona, tra privato e pubblico del personaggio.
  • La scelta del materiale d’archivio usato...

Cosa non va

  • ... che è però noto e poco sorprendente per chi ha seguito l’epoca da appassionato.

Cast

Diego Armando Maradona Diego Armando Maradona

Vai al cast completo di Diego Maradona

Accoglienza

Attualmente Diego Maradona ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Diego Maradona è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli