Da 5 Bloods - Come fratelli 2020

3.5/5
3.7/5
Locandina di Da 5 Bloods - Come fratelli

Da 5 Bloods - Come fratelli è un film di genere Drammatico, Guerra del 2020 diretto da Spike Lee con Delroy Lindo e Clarke Peters. Durata: 154 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Da 5 Bloods
Data di uscita
12 Giugno 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Guerra
Anno
2020
Regia
Spike Lee
Attori
Delroy Lindo, Clarke Peters, Norm Lewis, Isiah Whitlock Jr., Chadwick Boseman, Mélanie Thierry, Paul Walter Hauser, Jasper Pääkkönen, Jean Reno, Jonathan Majors, Van Veronica Ngo, Johnny Nguyen
Paese
USA
Durata
154 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Da 5 Bloods - Come fratelli (2020). Segue la storia di quattro veterani afroamericani: Paul, Otis, Eddie e Melvin - che ritornano in Vietnam. Alla ricerca di ciò che rimane del loro caposquadra, caduto in guerra e di un tesoro sepolto, i nostri eroi, riuniti dal preoccupato figlio di Paul, combattono le forze dell'uomo e della natura - mentre affrontano le devastazioni durature dell'immoralità della guerra del Vietnam.

Negli anni '70, Paul, Otis, Eddie e Marvin lasciano il Vietnam dove hanno combattuto con un legame infrangibile che li accompagnerà per tutta la loro vita. Sono stati arruolati dal loro paese per andare a combattere una guerra che non era la loro. Appena poco più che teenager, questi quattro ragazzi afro-americani trovano nella loro amicizia una seconda famiglia, un legame di sangue che soltanto i soldati che hanno combattuto insieme possono comprendere. Sotto la guida di Stormin' Norman, riescono a sopravvivere a quell'inferno, grazie al supporto morale della loro "Da 5 Bloods Family".

Purtroppo una volta ritornati in patria, invece di essere accolti con il consueto rispetto rivolto ai soldati, si trovano ad affrontare un'opinione pubblica ostile, vista la spaccatura sociale che la Guerra del Vietnam ha provocato nella generazione dell'epoca. Additati con il terribile appellativo di "ammazza-bambini", Otis, Paul, Eddie e Melvin si ritrovano a dover lottare per i propri diritti civili, quegli stessi diritti per i quali hanno dovuto combattere nella giungla in una guerra civile che non gli è mai appartenuta.

Nel presente, nonostante gli eventi della vita li abbia portati su strade diverse, i quattro sono sempre fortemente affiatati. Dietro battute e sorrisi di circostanza si nascondono uomini distrutti che devono affrontare realtà amare come malattia, divorzio, tossicodipendenza, difficoltà finanziarie e molto altro. Paul, che non ha mai voluto accettare nessun tipo di terapia, è un ardente sostenitore di Trump e ha una relazione frammentata con suo figlio David. Eddie è impegnato socialmente con il movimento Black Live Matter e fa di tutto per non pensare all'imminente bancarotta. Otis, che un tempo era medico sul campo, adesso vive "aiutandosi" con delle pillole. I quattro, più David che si è presentato non invitato all'ultimo momento, ritornano in Vietnam per ritrovare il loro Team Leader, Norman, e per riportare a galla un baule d'oro che trovarono durante il loro periodo di servizio, oro che potrebbe significare una svolta definitiva per la loro vita...

Recensione

Se le cose fossero andate diversamente, questa recensione di Da 5 Bloods - Come fratelli l'avremmo scritta osservando il mare dalla Croisette e non i muri di casa: è cosa nota che questo nuovo film di Spike Lee avrebbe dovuto segnare il ritorno a Cannes da parte di Netflix nonché la tanto auspicata riappacificazione. La cosa paradossale di questa vicenda è che proprio il vedere questo film sul proprio televisore domestico - lontani dal glamour di Cannes ma piuttosto con un occhio sempre vigile sulle notizie di rivolta e protesta che arrivano dagli Stati Uniti - rende il messaggio di …

Leggi la recensione completa di Da 5 Bloods - Come fratelli (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il regista ancora una volta si dimostra profetico e ci regala un film che sembra parlare dell'America del 2020 piuttosto che del Vietnam.
  • Il film è ambizioso, coraggioso, a tratti quasi folle: Spike Lee non si trattiene e firma un film molto personale e sentito.
  • I quattro anziani protagonisti sono strepitosi: in particolare Delroy Lindo e Clarke Peters, alle prese con due personaggi antitetici, conquistano dalla prima all'ultima scena.
  • L'insistito utilizzo di Marvin Gaye per la colonna sonora è esemplare.

Cosa non va

  • Non tutti i molteplici elementi e generi del film sono ben amalgamati e funzionano allo stesso modo.
  • Da 5 Bloods non ha la pretesa di essere un vero film sulla guerra in Vietnam: chi si aspetta un Platoon in versione "black" rimarrà molto deluso.

Cast

Delroy Lindo Delroy Lindo Paul
Clarke Peters Clarke Peters Otis
Norm Lewis Norm Lewis Eddie
Isiah Whitlock Jr. Isiah Whitlock Jr. Melvin
Chadwick Boseman Chadwick Boseman Stormin' Norman
Mélanie Thierry Mélanie Thierry Hedy
Paul Walter Hauser Paul Walter Hauser Simon
Jasper Pääkkönen Jasper Pääkkönen Seppo
Jean Reno Jean Reno Deroches
Jonathan Majors David

Vai al cast completo di Da 5 Bloods - Come fratelli

Accoglienza

Attualmente Da 5 Bloods - Come fratelli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Da 5 Bloods - Come fratelli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli