Cosmos è un film del 2015 diretto da Andrzej Zulawski con Sabine Azéma e Jean-François Balmer. Durata: 103 min. Paese di produzione: Francia.
In una notte di luglio, Wiltold scappa dalla città con un amico, con l'intenzione di sperimentare nuove esperienze in una campagna lontana. I due giungono in un ostello gestito da una coppia in pensione, che vive con la figlia e una domestica. La bocca della figlia appare pura e virginale, quella della domestica deforme e orrenda. Sedotto da entrambe, Witold sviluppa un'ossessione per le due, mentre intorno a lui si accumulano enigmatici segni...
Attualmente Cosmos ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cosmos è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
42 film provenienti da 19 paesi, 14 sale cinematografiche, 72 proiezioni, 10 incontri per l'edizione 2015 nell'ambito di Expo in città.
Oltre 50 titoli in 16 sale dal 15 al 22 settembre 2015. Tra le pellicole i vincitori di Leone e Pardo d'oro, Desde Allà e Right Now, Wrong then.
Tra le pellicole premiate anche l'israeliano Tikkun e il giapponese Happy Hour. Nessun riconoscimento per l'Italia.
Right Now, Wrong Then di Hong Sang-soo e Cosmos di Andrzej Zulawski segnano il ritorno a Locarno di due registi già protagonisti nelle passate edizioni del Festival.