Le vie del cinema 2015: i film di Venezia e Locarno a Milano

42 film provenienti da 19 paesi, 14 sale cinematografiche, 72 proiezioni, 10 incontri per l'edizione 2015 nell'ambito di Expo in città.

A pochissimi giorni dall'assegnazione del Leone d'Oro, AGIS lombarda e Comune di Milano sono lieti di annunciare il secondo appuntamento dell'anno con le vie del cinema. I film di Venezia e i Pardi di Locarno a Milano, una rassegna patrocinata anche da MiBACT, Regione Lombardia e Consolato Generale di Svizzera, in collaborazione con Corriere della Sera- che rientra quest'anno tra gli appuntamenti di Expo in città.

Da lunedì 21 a lunedì 28 settembre arriveranno a Milano una selezione di film presentati alla 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e i Pardi premiati al 68° Festival del film Locarno. Ad accompagnare la rassegna anche tre film premiati alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e al Milano Film Festival nonché tantissimi incontri per il pubblico.

Il ricco cartellone di quest'anno propone infatti, in lingua originale con sottotitoli in italiano, un totale di 42 film provenienti da 19 paesi diversi che verranno programmati in 14 storiche sale cinematografiche milanesi a gestione diretta (Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto, Arlecchino, Beltrade, Centrale Multisala, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala), offrendo agli spettatori un giro del mondo squisitamente "cinematografico" e dando vita ad oltre 70 proiezioni cittadine.

Un programma non solo per cinefili. Accanto alle proiezioni dei film premiati ai Festival di Venezia e Locarno (con un focus sul cinema sudamericano indicato da Barbera come uno dei più promettenti nel panorama internazionale), verranno proposti titoli per gli appassionati di arte e musica, ad esempio Janis di Amy Berg e Heart Of a Dog di Laurie Anderson, e film di richiamo per il grande pubblico: Black Mass - L'ultimo gangster di Scott Cooper, Everest di Baltasar Kormákur, The Danish Girl di Tom Hooper e Il caso Spotlight di Thomas McCarthy.

Tra gli altri dalla 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia verranno proposti 33 film tra cui il Leone d'Oro Desde allá di Lorenzo Vigas e l'italiano Per amor vostro, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Valeria Golino.

Dal 68° Festival del film Locarno Right Now, Wrong Then di Hong Sang-soo, Pardo d'oro | Pardo per la miglior interpretazione maschile; Cosmos di Andrzej Zulawski, Pardo per la Migliore Regia; Suite Armoricaine di Pascale Breton e Genitori di Alberto Fasulo. A chiusura della rassegna, verrà proiettato il film vincitore del Premio del Pubblico del 20° Milano Film Festival. Per informazioni: www.lombardiaspettacolo.com.