Locarno 2015: Hong Sang-soo e Andrzej Zulawski in concorso

Right Now, Wrong Then di Hong Sang-soo e Cosmos di Andrzej Zulawski segnano il ritorno a Locarno di due registi già protagonisti nelle passate edizioni del Festival.

Il 68° Festival del film Locarno (5 - 15 agosto) vedrà la presenza nel Concorso internazionale di due registi che, in modo diverso, hanno lasciato il segno nelle passate edizioni e che ritornano ora a Locarno con i loro ultimi lavori.

Con Right Now, Wrong Then ritorna a Locarno il sudcoreano Hong Sang-soo, già vincitore del Pardo per la migliore regia con Our Sunhi nel 2013 e membro della giuria nel 2009. Il film prosegue il percorso creativo del regista, intento a indagare con la consueta autoironia il rapporto che intercorre tra cinema e vita.

Il regista polacco Andrzej Zulawski presenterà invece Cosmos, prodotto da Paulo Branco. Con Cosmos, Zulawski si confronta con uno degli autori più difficili da rappresentare cinematograficamente, Witold Gombrowicz, e realizza un film che ne traduce al meglio l'anarchia creativa. Il regista aveva presieduto la giuria del Festival nel 1981, anno in cui era anche stato proiettato fuori concorso il film Possession.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival: "Il ritorno in concorso di registi la cui opera ha segnato la recente storia del cinema ci ricorda che il Concorso internazionale di Locarno non è solo una piattaforma ideale per scoprire nuovi talenti ma anche il luogo di incontro tra diversi modi di intendere il cinema. Le traiettorie sentimentali disegnate dal talento di Hong Sang_soo e le libertà linguistiche di Zulawski che incontra Gombrowicz sono due tra gli esempi di una ricerca artistica che la 68a edizione intende mettere avanti." La selezione completa del 68° Festival del film Locarno sarà annunciata nella conferenza stampa in programma il 15 luglio.