I film di Venezia e Locarno a Roma dal 15 al 22 settembre

Oltre 50 titoli in 16 sale dal 15 al 22 settembre 2015. Tra le pellicole i vincitori di Leone e Pardo d'oro, Desde Allà e Right Now, Wrong then.

Dal 15 al 22 settembre a Roma torna il grande cinema contemporaneo con la rassegna "I Film di Venezia e Locarno a Roma", parte integrante del progetto "Il Cinema attraverso i Grandi Festival", un appuntamento sempre molto atteso che ha confermato ed anzi accresciuto negli anni la sua capacità di attrarre l'attenzione dei più esperti, ma anche del grande pubblico. L'obiettivo, infatti, è proprio rendere fruibile e accessibile a tutti una rassegna cinematografica di altissimo valore artistico, aprendo una finestra in anteprima a Roma sulle ultime tendenze del cinema italiano ed internazionale.

La rassegna è realizzata con il sostegno dell'Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale, e quest'anno, per la prima volta, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e BNL Gruppo Bnp Paribas.

Per quanto riguarda la Mostra di Venezia, i titoli presenti rappresentano tutte le sezioni. Si va dal vincitore del Leone d'Oro Desde allá a spettacolari pellicole fuori concorso come Black Mass - L'ultimo gangster, Everest e Il caso Spotlight, ma c'è spazio anche per Francofonia - Il Louvre sotto occupazione, ultimo lavoro del maestro Sokurov, per il bel The Danish Girl e per l'italiano Per amor vostro, che ha permesso a Valeria Golino di conquistare la seconda Coppa Volpi della carriera.

Il programma di Locarno a Roma si apre proprio con il vincitore del Pardo d'oro Right Now, Wrong Then del coreano Hong Sang-soo, sempre dal Concorso, Cosmos di Andrzej Zulawskii, Premio come migliore regia, e ancora Suite Armoricaine di Pascale Breton, vincitore del Premio Fipresci. Infine, durante 'I film di Venezia e Locarno a Roma', in programma anche incontri e presentazioni, con la partecipazione di critici cinematografici, registi e attori. Per informazioni: www.agisanec.lazio.it.

A questo link il programma completo della manifestazione