Captain America: Brave New World è un film del 2025 diretto da Julius Onah con Anthony Mackie e Harrison Ford. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Il nuovo Captain America, Sam Wilson, viene messo "in panchina" dal Presidente Thaddeus Ross, ma ben presto dovrà unire le forze coi membri della Serpent Society per arginare il mostruoso alter ego del Presidente, Red Hulk.
Diretto da Julius Onah e scritto dal regista con Rob Edwards, Malcolm Spellman, Dalan Musson e Peter Glanz, Captain America: Brave New World è il quarto capitolo della serie con l’iconico personaggio Marvel Comics come protagonista, dopo Il Primo Vendicatore (2011), The Winter Soldier (2014) e Civil War (2016), ma è soprattutto il sequel diretto della serie The Falcon and The Winter Soldier (2021), tra i titoli migliori degli ultimi, opachi anni targati Marvel Studios.
Del resto, Avengers: Endgame (2019) aveva posto fine a un’epoca irripetibile per Marvel e Disney, e riproporre storie, personaggi e ambientazioni convincenti non sarebbe stato semplice. I risultati, però, sono stati ben al di sotto delle aspettative, eccezion fatta per alcuni prodotti, soprattutto per quanto riguarda le serie tv. Dopo una complicata Fase Quattro e una Fase Cinque con risultati altalenanti, Captain America: Brave New World farà da apripista (insieme a un altro film di prossima uscita, Thunderbolts*) alla successiva Fase Sei, che avrà avvio con I Fantastici Quattro – Gli Inizi (il cui arrivo è previsto nell’estate 2025).
In Captain America: Brave New World ritroveremo come personaggio principale quello di Sam Wilson / Falcon, il quale ricevette da Steve Rogers lo Scudo del Primo Vendicatore. Egli è diventato il nuovo Captain America, scelto dal governo come punto di riferimento e simbolo di eroismo, nella lotta contro il terrorismo internazionale e per la protezione della propria Nazione. Anche in questo nuovo capitolo, un intrigo su scala globale metterà in pericolo gli Stati Uniti e l’intera umanità, e sarà proprio Wilson a dover scongiurare che la situazione possa precipitare come accaduto in passato, ai tempi degli Avengers.
Nel ruolo di Sam Wilson ritroveremo ovviamente Anthony Mackie, attore di indiscutibile talento che siamo certi si confermerà come uno dei volti più amati del nuovo corso del Marvel Cinematic Universe. Insieme a lui, in scena avremo anche Harrison Ford, nel duplice ruolo di Thaddeus "Thunderbolt" Ross / Red Hulk. L’esperto attore statunitense fa il proprio esordio nel franchise, dopo aver preso il posto del compianto William Hurt. A completare il cast artistico avremo anche Danny Ramirez, Rosa Salazar, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, Giancarlo Esposito, Liv Tyler, Tim Blake Nelson, Rachael Markarian, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Takehiro Hira e Marissa Chanel Hampton.
Entità strana il Marvel Cinematic Universe degli ultimi anni, che ondeggia tra alti e bassi dopo il picco narrativo ed emotivo raggiunto con Endgame. Che il difficile sarebbe arrivato dopo quel film lo sapevamo bene, e probabilmente lo sapevano anche all'interno dei Marvel Studios, ma …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Captain America: Brave New World ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Captain America: Brave New World è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100%
L'eredità di Steve Rogers, ma anche quella del Wakanda: il nuovo Cap di Sam Wilson è il collante tra vari mondi. Ce ne parlano il regista Julius Onah e il produttore Nate Moore. In sala.
Nella pellicola attualmente nelle sale, Esposito interpreta il villain Seth Voelker, a.k.a. Sidewinder ma non sarà l'unica volta che lo vedremo
Il film Captain America: Brave New World non sembra aver conquistato il pubblico americano, fermandosi a un deludente punteggio su CinemaScore.
2,3 milioni di incasso per la nuova avventura di Captain America con Anthony Mackie ed Harrison Ford, al secondo posto resiste il mastodontico The Brutalist.
L'attore ha fatto un'apparizione a sorpresa all'interno di un cinema mentre veniva proiettato il film Marvel che lo vede protagonista