Cado dalle nubi 2009

3.5/5
3.2/5
La locandina di Cado dalle nubi

Cado dalle nubi è un film del 2009 diretto da Gennaro Nunziante con Checco Zalone e Dino Abbrescia. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
27 Novembre 2009 (Italia)
Genere
Commedia , Comico
Anno
2009
Regia
Gennaro Nunziante
Paese
Italia
Durata
114 Min
Distribuzione
Medusa

Trama del film Cado dalle nubi

Checco è un giovane cantante pugliese con il grande sogno di poter avere un giorno successo nel mondo dello spettacolo. Ma la strada è lunga e difficile, tanto che per mantenersi lavora come muratore nella ditta dello zio a Polignano a Mare. E' fidanzato con Angela, che fa la parrucchiera, ma lo lascia di punto in bianco perché non ha un impiego stabile e perciò non dà alla ragazza quelle garanzie necessarie per poter costruire insieme una famiglia. Triste e amareggiato, Checco decide pertanto di lasciare la Puglia per Milano, sperando che questa grande città del nord possa permettergli di esaudire finalmente i suoi desideri. Qui viene ospitato dal cugino omosessuale, che ha anche un compagno, all'insaputa dell'intera famiglia che anzi è convinta che lui abbia una fidanzata. A scombinare ancor di più le cose ci pensa poi Marika, di cui Checco si innamora follemente, ma ha un bel problema: i genitori odiano i meridionali.

Checco è un sognatore. Canta nei piano bar sperando il grande successo nel mondo dello show business ma per mantenersi fa il muratore nella ditta dello zio a Polignano a Mare. E' fidanzato da circa sei anni con Angela, una parrucchiera che però odia i suoi modi troppo appiccicosi così come le canzone neomelodiche che le dedica. Stanca di tutto ciò e convinta che Checco sia un fallito, incapace di darle quella serenità necessaria per metter su famiglia, Angela lo lascia di punto in bianco. Per Checco è un colpo durissimo e, su consiglio dello zio, si trasferisce a Milano con la speranza finalmente di poter diventare un cantante. Ad accoglierlo c'è suo cugino Alfredo che è omosessuale, con tanto di compagno di nome Manolo, ma nessuno in famiglia conosce questa situazione. Anzi sono convinti che abbia una fidanzata. Non è l'unica novità: poco dopo fa la conoscenza di Marika, una giovane impegnata nel sociale, in particolare nel recupero degli adolescenti difficili o che hanno abusato di alcol e droghe. Checco se ne innamora alla follia e cerca in tutti i modi di conquistarla tanto da offrirsi come nuovo insegnante del corso di chitarra dei ragazzi. Peccato che lei sia infatuata del suo professore di psicologia con cui sta anche facendo la tesi. Tutto sembra cambiare quando lei si rende conto che il docente è sposato e non è minimamente interessato a lei. Così Marika delusa va ad una festa con Checco, si ubriaca e lo bacia. Checco è convinto che lei lo ami e decide di andare a presentarsi ai suoi genitori, i quali non solo non vedono di buon occhio i meridionali, ma votano anche per movimento chiamato Partito del Nord. La madre di Marika però lo prende in simpatia, mentre il padre al contrario non riesce proprio a capacitarsi dell'idea di poter avere un genero del Sud. Nonostante ciò la relazione arriva ad un punto di rottura e Checco, disilluso, tenta l'ultima carta prima di tornare in Puglia: partecipare ad un talent show. Così manda il provino per le selezioni nella speranza di poter essere preso e poter esaudire così il desiderio di diventare una popstar.

Recensione di Cado dalle nubi

Borat made in Puglia Si è sempre un po' scettici quando un comico televisivo decide di fare il passo verso il grande schermo, soprattutto quando il personaggio in questione è riuscito a raggiungere, grazie al piccolo schermo, una notorietà pazzesca 'canzonando' se stesso, le sue …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Checco Zalone debutta al cinema con il suo stile perfettamente intatto e al contempo adattato per il grande schermo.
  • La componente musicale è molto simpatica.
  • Il ritratto dell'Italia, per quanto a tratti banale e/o caricaturale, strappa più di un sorriso.

Cosa non va

  • Difficilmente convincerà chi non ama la comicità di Zalone.

Cast di Cado dalle nubi

Checco Zalone
Checco Zalone
Checco Zalone
Dino Abbrescia
Dino Abbrescia
Alfredo
Giulia Michelini
Giulia Michelini
Marika
Fabio Troiano
Fabio Troiano
Manolo
Raul Cremona
Raul Cremona
Roberto
Gigi Angelillo
Gigi Angelillo
Zio di Checco
Anna Ferruzzo
Anna Ferruzzo
Madre di Checco
Ludovica Modugno
Ludovica Modugno
Zia di Checco
Stefano Chiodaroli
Stefano Chiodaroli
Giulio
Ivano Marescotti
Ivano Marescotti
Padre di Marika

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Cado dalle nubi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Novembre 2009 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Fasano, Italia Milano, …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Cado dalle nubi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
14,1 milioni €

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Cado dalle nubi e le nomination:

David di Donatello (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
2 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Cado dalle nubi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Cado dalle nubi
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Cado dalle nubi
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Cado dalle nubi

Mostra tutti