Benedetta follia 2018

3.0/5
2.4/5
Locandina di Benedetta follia

Benedetta follia è un film di genere Commedia del 2018 diretto da Carlo Verdone con Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Benedetta follia (2018). Guglielmo, uomo di specchiata virtù e fedina cristiana immacolata, è proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali. Un giorno la moglie Lidia decide di mollarlo proprio nel giorno del loro 25° anniversario, stravolgendo il suo mondo e tutte le sue certezze. Ma poi nel suo negozio arriva un'imprevedibile candidata commessa: Luna, una ragazza di borgata sfacciatissima, travolgente, volenterosa e incapace, adatta a lavorare in un negozio di arredi sacri come una cubista in un convento. Da quel giorno niente sarà più come prima...

Recensione

Quarant'anni di carriera e l'esigenza di doverci fare i conti, un repertorio di personaggi che negli anni ci ha restituito vezzi, tic e ossessioni dell'italianità, una vis comica che ha fatto di una malinconica amarezza di fondo il suo naturale contraltare, ed una visione della romanità genuina, sincera, popolana. Quasi mezzo secolo di infaticabile studio della varietà umana che oggi pesa sulle spalle di Carlo Verdone come un macigno davanti all'urgenza di raccontare nuove storie. È quello che gli si chiede e allora ecco una nuova squadra di sceneggiatori ad affiancarlo con l'imperativo di creare qualcosa di inedito: per il …

Leggi la recensione completa di Benedetta follia (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’ omaggio agrodolce al repertorio di maschere con cui per circa quarant’anni Carlo Verdone ha saputo incarnare vezzi, tic e ossessioni dell'italianità.
  • Lo sguardo pacato e malinconico con cui il regista e interprete si rivolge al passato prendendosi il gusto di riderci su.
  • La scena allo specchio in cui Verdone si confronta con il se stesso di ieri, bandana in testa, occhiali da sole e camicia hawaiana.
  • Il coraggio di sperimentare territori inediti come quelli della comicità surreale nella scena in cui il protagonista Guglielmo, sballato da una pasticca di ecstasy, si ritrova al centro di un balletto psichedelico con preti e suore sullo sfondo.
  • I duetti con le co-protagoniste femminili.
  • L’abbraccio a Roma.

Cosa non va

  • Se le singole situazioni comiche funzionano, nel complesso la storia ha il sapore di situazioni già viste con qualche sottotrama di troppo.
  • Nella seconda parte il film rischia di diventare accomodante e consolatorio.

Cast

Carlo Verdone Carlo Verdone Guglielmo
Ilenia Pastorelli Ilenia Pastorelli Luna
Maria Pia Calzone Maria Pia Calzone Ornella
Lucrezia Lante della Rovere Lucrezia Lante della Rovere Lidia
Paola Minaccioni Paola Minaccioni Raffaella
Elisa Di Eusanio Elisa Di Eusanio Letizia
Francesca Manzini Francesca Manzini Adriana
Piero Concilietti Piero Concilietti Adamo
Anna Ferraioli Ravel Anna Ferraioli Ravel Katia
Ciro Scalera Ciro Scalera Carmine

Vai al cast completo di Benedetta follia

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Benedetta follia e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • Ce stanno un sacco de tardone a zumba, lì la trova na sessantenne!

Accoglienza

Attualmente Benedetta follia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
8.5 milioni €

Box-office Benedetta follia (2018)

Critica

Benedetta follia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli