Avatar: Fuoco e Cenere è un film del 2025 diretto da James Cameron con Giovanni Ribisi e Kate Winslet. Uscita al cinema: 17 Dicembre 2025. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Terzo capitolo della saga di James Cameron sui Na'vi del pianeta Pandora. Il film è stato girato simultaneamente con Avatar: La via dell'Acqua. Le riprese sono terminate nel Dicembre del 2020 dopo tre anni dall'inizio del Settembre 2017. Per una serie di complicazioni la distribuzione è stata rinviata già nove volte. Al momento la data è stata fissata per il Dicembre del 2025. Il film mostrerà nuovi clan di Na'vi e nuovi luoghi del pianeta Pandora.
Scritto e diretto da James Cameron, Avatar: Fuoco e Cenere è il terzo capitolo della saga di Avatar, franchise epico di fantascienza pianificato su cinque film, tutti diretti da James Cameron. I precedenti sono stati Avatar (2009) e Avatar: La via dell'acqua (2022), ma sono già previsti anche Avatar 4 (2029) e Avatar 5 (2031). Il film prosegue la narrazione della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli) e della guerra in corso tra i Na'vi di Pandora e l'RDA (Amministrazione per lo Sviluppo delle Risorse).
Cameron continua a espandere il worldbuilding del pianeta Pandora introducendo nuove culture Na'vi. Mentre i primi due film si sono concentrati sui Na'vi della foresta (Omatikaya) e della barriera corallina (Metkayina), questo film introdurrà il "Popolo della Cenere" (o "Popolo del Deserto"), una tribù che vive in ambienti vulcanici e di cenere. Il regista, in linea con i temi ambientali e anti-coloniali, ha spesso collegato le sue opere alle minacce esistenziali che l'umanità deve affrontare (guerra nucleare, intelligenza artificiale, degrado ambientale).
Le riprese principali per Avatar: La via dell'acqua e Avatar: Fuoco e Cenere (e parte di Avatar 4) sono state condotte simultaneamente ("back-to-back") tra il 2017 e il 2019. Questa scelta è stata motivata dall'esigenza di filmare in una sola volta le scene con attori giovani (per evitare che crescessero troppo) e di ottimizzare l'uso delle complesse tecnologie di motion capture subacqueo. Nonostante le riprese principali siano terminate anni prima, il film è entrato in una fase di post-produzione intensiva di due anni (2024-2025) per completare gli oltre 3.000 shot di effetti visivi.
Confermati nel cast i protagonisti Zoe Saldana (Neytiri), Sam Worthington (Jake Sully), Sigourney Weaver (Kiri) e Stephen Lang (Colonnello Miles Quaritch/Recom). Ma il film introduce anche volti nuovi che sottolineano l'espansione narrativa di Pandora: Oona Chaplin interpreta un membro del "Popolo della Cenere", David Thewlis nei panni di un Na'vi, e Brendan Cowell nel ruolo di personaggio umano, il Capitano Mick Scoresby.
Confermata la storica collaborazione per gli effetti visivi con Wētā FX, che sotto la direzione di Joe Letteri continua a sviluppare e implementare nuove tecniche di motion capture e animazione per rendere le creature e i personaggi Na'vi iper-realistici.
Il film ha subito numerosi rinvii, in parte dovuti alla necessità di completare le innovazioni tecnologiche e la post-produzione massiva. La pandemia ha rallentato ulteriormente le operazioni di post-produzione e gli A-list che lavorano agli effetti visivi. Inoltre le produzioni hanno dovuto navigare tra gli scioperi di WGA (sceneggiatori) e SAG-AFTRA (attori), anche se gran parte del girato era già stato completato.
Cameron ha spiegato così le novità: "Stiamo introducendo due nuove culture nel prossimo film. Finora abbiamo mostrato solo i lati positivi dei Na'vi. Nei film futuri, introdurremo l'equazione inversa: esploreremo Na'vi negativi e umani positivi. Pensate al fuoco come simbolo di odio, rabbia e violenza, e alla cenere come conseguenze: dolore, perdita. E cosa provoca tutto ciò in futuro? Più violenza, più rabbia, più odio. È un circolo vizioso. Questo è il ragionamento dietro il titolo".
Avatar è l'evento per eccellenza. L'evento da schermo gigantesco, infinito, in cui le immagini diventano testo e contesto di un'esperienza lisergica, andando oltre la traccia scritta. Perché non è una novità, e questo terzo capitolo lo esplica definitivamente: il mondo di Pandora, voluto e costruito …
I sequel di Avatar - Dopo lo straordinario successo di Avatar, il regista James Cameron ha annunciato la realizzazione di ben due sequel del suo film.
Attualmente Avatar: Fuoco e Cenere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Avatar: Fuoco e Cenere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
La star di Alien e Ghostbusters è entusiasta di poter essere di supporto ai nuovi talenti che si affacciano al mondo del cinema.
Quando un autore come Michael Mann prende posizione, difficilmente lo fa per moda. E infatti il suo entusiasmo per la saga di Avatar - spesso accusata di puntare più sullo spettacolo che sulla scrittura - suona come una dichiarazione critica precisa e sorprendentemente radicale.
27 milioni di euro incassati, record su infranti, pubblico entusiasta e divertito dalle gag, il vero vincitore del Natale 2025 è Checco Zalone.
Il regista e produttore del franchise fantascientifico non svelerà prima il plot del prossimo capitolo a meno che non venga tutto annullato.
Il ritorno di Checco Zalone con Buen Camino è un evento, ma nel post pandemia la commedia fatica a imporsi in sala. Riusciranno Luca Medici e Gennaro Nunziante a invertire la tendenza?