Avatar: Fuoco e Cenere è un film del 2025 diretto da James Cameron con Giovanni Ribisi e Kate Winslet. Uscita al cinema: 17 Dicembre 2025. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Terzo capitolo della saga di James Cameron sui Na'vi del pianeta Pandora. Il film è stato girato simultaneamente con Avatar: La via dell'Acqua. Le riprese sono terminate nel Dicembre del 2020 dopo tre anni dall'inizio del Settembre 2017. Per una serie di complicazioni la distribuzione è stata rinviata già nove volte. Al momento la data è stata fissata per il Dicembre del 2025. Il film mostrerà nuovi clan di Na'vi e nuovi luoghi del pianeta Pandora.
Scritto e diretto da James Cameron, Avatar: Fuoco e Cenere è il terzo capitolo della saga di Avatar, franchise epico di fantascienza pianificato su cinque film, tutti diretti da James Cameron. I precedenti sono stati Avatar (2009) e Avatar: La via dell'acqua (2022), ma sono già previsti anche Avatar 4 (2029) e Avatar 5 (2031). Il film prosegue la narrazione della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli) e della guerra in corso tra i Na'vi di Pandora e l'RDA (Amministrazione per lo Sviluppo delle Risorse).
Cameron continua a espandere il worldbuilding del pianeta Pandora introducendo nuove culture Na'vi. Mentre i primi due film si sono concentrati sui Na'vi della foresta (Omatikaya) e della barriera corallina (Metkayina), questo film introdurrà il "Popolo della Cenere" (o "Popolo del Deserto"), una tribù che vive in ambienti vulcanici e di cenere. Il regista, in linea con i temi ambientali e anti-coloniali, ha spesso collegato le sue opere alle minacce esistenziali che l'umanità deve affrontare (guerra nucleare, intelligenza artificiale, degrado ambientale).
Le riprese principali per Avatar: La via dell'acqua e Avatar: Fuoco e Cenere (e parte di Avatar 4) sono state condotte simultaneamente ("back-to-back") tra il 2017 e il 2019. Questa scelta è stata motivata dall'esigenza di filmare in una sola volta le scene con attori giovani (per evitare che crescessero troppo) e di ottimizzare l'uso delle complesse tecnologie di motion capture subacqueo. Nonostante le riprese principali siano terminate anni prima, il film è entrato in una fase di post-produzione intensiva di due anni (2024-2025) per completare gli oltre 3.000 shot di effetti visivi.
Confermati nel cast i protagonisti Zoe Saldana (Neytiri), Sam Worthington (Jake Sully), Sigourney Weaver (Kiri) e Stephen Lang (Colonnello Miles Quaritch/Recom). Ma il film introduce anche volti nuovi che sottolineano l'espansione narrativa di Pandora: Oona Chaplin interpreta un membro del "Popolo della Cenere", David Thewlis nei panni di un Na'vi, e Brendan Cowell nel ruolo di personaggio umano, il Capitano Mick Scoresby.
Confermata la storica collaborazione per gli effetti visivi con Wētā FX, che sotto la direzione di Joe Letteri continua a sviluppare e implementare nuove tecniche di motion capture e animazione per rendere le creature e i personaggi Na'vi iper-realistici.
Il film ha subito numerosi rinvii, in parte dovuti alla necessità di completare le innovazioni tecnologiche e la post-produzione massiva. La pandemia ha rallentato ulteriormente le operazioni di post-produzione e gli A-list che lavorano agli effetti visivi. Inoltre le produzioni hanno dovuto navigare tra gli scioperi di WGA (sceneggiatori) e SAG-AFTRA (attori), anche se gran parte del girato era già stato completato.
Cameron ha spiegato così le novità: "Stiamo introducendo due nuove culture nel prossimo film. Finora abbiamo mostrato solo i lati positivi dei Na'vi. Nei film futuri, introdurremo l'equazione inversa: esploreremo Na'vi negativi e umani positivi. Pensate al fuoco come simbolo di odio, rabbia e violenza, e alla cenere come conseguenze: dolore, perdita. E cosa provoca tutto ciò in futuro? Più violenza, più rabbia, più odio. È un circolo vizioso. Questo è il ragionamento dietro il titolo".
Avatar è l'evento per eccellenza. L'evento da schermo gigantesco, infinito, in cui le immagini diventano testo e contesto di un'esperienza lisergica, andando oltre la traccia scritta. Perché non è una novità, e questo terzo capitolo lo esplica definitivamente: il mondo di Pandora, voluto e costruito …
I sequel di Avatar - Dopo lo straordinario successo di Avatar, il regista James Cameron ha annunciato la realizzazione di ben due sequel del suo film.
Attualmente Avatar: Fuoco e Cenere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Avatar: Fuoco e Cenere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Il terzo capitolo della saga di James Cameron conserva il primo posto nella classifica americana, mentre il debutto di 28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa è inferiore al precedente lungometraggio del franchise horror.
Dopo aver comunque superato il traguardo del miliardo di dollari al box-office internazionale, il terzo film della saga sta per inaugurare un trend negativo che non era accaduto con i due film precedenti
La trilogia di Avatar domina accumulando miliardi su miliardi, per James Cameron il quarto capitolo si avvicina a grandi passi visto il successo del franchise.
La star di Alien e Ghostbusters è entusiasta di poter essere di supporto ai nuovi talenti che si affacciano al mondo del cinema.
Quando un autore come Michael Mann prende posizione, difficilmente lo fa per moda. E infatti il suo entusiasmo per la saga di Avatar - spesso accusata di puntare più sullo spettacolo che sulla scrittura - suona come una dichiarazione critica precisa e sorprendentemente radicale.