Interviste ad attori, registi del cinema e personaggi della tv italiani e internazionali
Presentato a Roma Quo vado?, quarta pellicola che vede la collaborazione di Luca Medici, in arte Checco Zalone, e Gennaro Nunziante, regista e co-sceneggiatore: questa volta Zalone mostra vizi e virtù degli italiani fuori dalla penisola e si prepara a incontrare il pubblico a Capodanno con la cifra record di 1300 sale.
Dopo un film su un personaggio così sopra le righe, Richard Gere spiega la sua predilezione per figure difficili e l'importanza di preservare il mistero, insito nella vita stessa.
Il vulcanico scrittore si racconta parlando di cinema, fumetti, politica e letteratura e dichiara il suo amore nei confronti dell'Italia in una lunga chiacchierata.
Dalla passione per la commedia e per le spy story ai modelli di riferimento privilegiati - Spielberg ed Edgar Wright - il simpatico cineasta catalano ci illustra gli ingredienti per realizzare una parodia di successo.
In sala da giovedì, Regression è l'ultimo film del regista premio oscar Alejandro Amenábar che torna al cinema a sei anni di distanza da Agorà. Un thriller psicologico con venature horror ispirato ai classici degli anni '70 che ripropone i temi cari al regista di The Others e Apri gli occhi: la paura come incubo personale e collettivo e la forza della mente sulla realtà.
Presentato a Sorrento, alle Giornate Professionali di Cinema, il catalogo di The Walt Disney Company 2016: tra Star Wars, tre nuovi film di animazione, il live action di Il libro della giungla, il sequel di Alice in Wonderland e i nuovi capitoli sugli eroi Marvel, abbiamo parlato di quello che aspetta la casa di Topolino nei prossimi mesi con Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution & Marketing di The Walt Disney Company Italia.
Nelle sale dal 3 dicembre prossimo Un posto sicuro, il lungometraggio scritto da Marco D'Amore sul dramma dell'Eternit.
Con il suo nuovo film di Natale, Il Professor Cenerentolo, Leonardo Pieraccioni festeggia i suoi primi 20 anni da regista con una promessa "Stavolta il mio personaggio non sarà un uomo appeso al pero e ingenuo in amore".
Quattro chiacchiere con uno degli autori del nuovo film Pixar, per approfondire temi e difficoltà dell'ultima fatica dello studio di Lasseter.
Il tour Lorenzo negli stadi visto dalla parte dei fan: così Jovanotti ha voluto raccontare il suo mondo e "il suo popolo" nel film Gli Immortali, in onda il 4 dicembre su Sky.
Il regista di culto ci racconta l'incontro con il mitico Wilko Johnson, incontro che ha dato vita al suo nuovo lavoro, presentato a Torino 33.
Nel corso di una lunga chiacchierata torinese, il regista di Drive ci racconta la sua passione per il cinema italiano, i suoi gusti televisivi, il rapporto con la moglie e ci rivela qualche dettaglio sui prossimi progetti.
Dopo aver scoperto che Dario Argento ha girato molti suoi film a Torino, Corin Hardy celebra il maestro dell'horror alla sua maniera parlando delle influenze confluite nella sua opera prima. In attesa del reboot de Il corvo.
Dal documentario/fiction nato da un'esperienza personale all'avventura della nuova casa editrice, dopo le dimissioni da Bompiani, la regista e scrittrice si racconta in un lungo incontro torinese.
Il regista, il produttore e i validissimi interpreti raccontano come questo film abbia influito sulla loro spiritualità. "Prima non credevo; adesso credo nella gente che crede" è la scherzosa affermazione di Luchetti.
La nostra intervista esclusiva al protagonista di Submarine, ospite a Torino con la sua opera prima da regista, l'eccentrico 'Just Jim'.
Dopo il trionfo con Shell, il regista scozzese torna al festival con un nuovo lavoro in cui prosegue il discorso sulla famiglia che tanto sembra stargli a cuore.
Da domani al cinema Babbo Natale non viene dal nord, la favola di Natale diretta da Maurizio Casagrande e che vede, per la prima volta sul grande schermo, la cantante Annalisa in un inedito ruolo.
Mesi di trauma dopo aver realizzato il suo film: in una lunga intervista, Mario Balsamo ci confessa quanto sia dura portare il proprio vissuto al cinema. Ma si sa che la mamma è sempre la mamma!
Uno scatenato Mastandrea, qui in veste anche di presidente di giuria, un taciturno Battiston e la bella Hadas Yaron ci raccontano come mai Gianni Zanasi ha impiegato sette anni per girare il suo nuovo film.
Un regista e una sceneggiatrice militante rivendicano l'attualità della lotta ai diritti delle donne oggi come ieri presentando il film che ha inaugurato il Festival di Torino.
Intervista esclusiva a Valeria Bilello, ex conduttrice televisiva passata al mondo della recitazione. Il suo ultimo lavoro è Monitor, opera prima di Alessio Lauria di cui è protagonista con Michele Alhaique, presentato il mese scorso alla Festa di Roma.
Con la consueta vivacità, Veronica Pivetti sottolinea come la nostra società sia ancora profondamente omofoba, e ogni membro del cast racconta la propria esperienza al riguardo. Fino all'emozionante assegnazione del premio da parte di Amnesty International.
Il lavoro con Aaron Sorkin e Michael Fassbender, la sua idea su Steve Jobs e il rammarico per il risultato al boxoffice USA nel nostro incontro col regista inglese ospite a Roma per accompagnare il film sul fondatore della Apple.
Uscirà in sala il prossimo 26 novembre Uno per tutti il lungometraggio tratto dall'omonimo libro di Gaetano Savatteri dove il one man show Giorgio Panariello mostra al grande pubblico il suo lato drammatico e ammette "Non è stato facile essere credibile".
Loro chi? Venditori di sogni, prima di tutto. Il cast ci racconta come le truffe (quelle romanzesche, certo) a volte siano dolci inganni per farci vivere meglio. E dà una chiave di lettura sul doppio a cui forse non avevamo pensato.
La Direttrice del Torino Film Festival, Emanuela Martini, insieme a Davide Oberto e Massimo Causo hanno presentato questa mattina a Roma il programma completo della rassegna cinematografica che si terrà nel capoluogo piemontese dal 20 al 28 novembre.
La versione ridoppiata del capolavoro firmato Isao Takahata, in arrivo al cinema il 10 e 11 novembre, è stata presentata in anteprima al Lucca Comics & Games 2015. Un'occasione per commuoversi ancora davanti alla straziante opera dello Studio Ghibli e approfondire i retroscena di un delicato lavoro di adattamento linguistico.
A quasi dieci anni dall'omonimo spettacolo teatrale, Massimiliano Bruno e Paola Cortellesi tornano a raccontare, questa volta al cinema, la storia di Luciana Colacci, donna dai sogni e dalle aspirazioni semplici, che vede il suo mondo crollare quando perde il lavoro: ne hanno parlato a Roma insieme ad Alessandro Gassmann e Frabrizio Bentivoglio.
Ospite al ViewConference 2015, l'Animation Supervisor del film ha raccontato alcuni dettagli del lavoro fatto per portare sul grande schermo i personaggi di Charles M. Schulz.
L'eterno scontro nord-sud torna protagonista nel nuovo film a tema matrimoniale di Massimo Boldi. Con lui oltre ai collaudati Biagio Izzo e Enzo Salvi, anche le new entry Barbara Tabita e Debora Villa
Tutt'altro che timido, l'autore del fumetto di culto Il Corvo non si tira indietro quando viene chiamato a esprimere i suoi giudizi sferzanti sul mondo dei comics e sulle altre arti.
Svelata a Lucca la prima clip dell'esordio al cinema dei The Pills, che uscirà il 21 gennaio. Nel cast una bella sorpresa: la star Giancarlo Esposito.
Nella suggestiva, ma caotica, cornice di Lucca Comics and Games, abbiamo incontrato il regista di Ghost in the Shell per parlare insieme del nuovo lavoro e della tecnica con cui è realizzato.
La manifestazione lucchese è stata teatro di un evento d'eccezione che ha visto protagonista l'interprete di Once e The Commitments.
Il grande evento lucchese ha ospitato una master class dedicata all'opera prima di Paolo Gaudio. Un film sperimentale e coraggioso che vuole esplorare con originalità nuove sfumature del fantastico.
In attesa del ritorno di 007, approdano in home video le spie molto speciali del film di Paul Feig. Scopriamo qualche retroscena grazie a questa intervista con l'interprete di Rayna Boyanov...
Bradley Cooper è un fan dei cooking show televisivi e cucina da sempre, Sienna Miller a quanto pare si allontana dai fornelli solo quando è fuori da casa. E la cacio e pepe di Scamarcio è da tre stelle Michelin. Soprattutto di cibo e di cucina (visto il soggetto del film) si è parlato con gli attori alla presentazione romana del film Il sapore del successo.
Sono in tour per tutta l'Europa, e anche a Roma hanno partecipato a un junket ristretto: il regista Sam Mendes e gli attori Daniel Craig, Christoph Waltz e Monica Bellucci.
La nostra intervista con la giovane attrice australiana, che interpreta l'ingenua ma coraggiosa eroina Edith Cushing pellicola del regista de Il labirinto del fauno, in questi giorni nelle sale italiane.
Nella giornata di chiusura della del Festival di Roma, Paolo Villaggio e Anna Mazzamauro hanno incontrato il pubblico per celebrare i 40 anni dall'uscita del cult di Luciano Salce: una conversazione dai toni agrodolci sulla figura di Fantozzi fra passato e presente, ma anche sull'incertezza per il futuro.
Nella giornata di chiusura della decima edizione del Festival di Roma, protagonisti dell'ultimo incontro con il pubblico sono due fra i volti più popolari della commedia italiana, Un divertente faccia a faccia in cui i due attori hanno ripercorso alcuni tra i film più apprezzati delle rispettive carriere, fra battute e aneddoti.
Il talentuoso regista cileno, protagonista di una retrospettiva alla decima edizione del Festival di Roma, ha incontrato il pubblico in occasione dell'anteprima italiana del suo nuovo film, El Club, un inquietante dramma sulla pedofilia nella Chiesa Cattolica ricompensato con l'Orso d'Argento al Festival di Berlino 2015.
Alla Festa del Cinema di Roma sono stati presentati i primi due film di Fantozzi in versione restaurata. E in attesa che vengano ridistribuiti nelle sale cinematografiche, noi abbiamo incontrato i due storici protagonisti per una piacevole chiacchierata.
Il grande regista americano ha incontrato il pubblico del Festival di Roma per presentare Carol, il meraviglioso melodramma con Cate Blanchett e Rooney Mara amanti nella New York degli anni Cinquanta: un'occasione per parlare del suo cinema, degli autori e dei film che lo hanno maggiormente influenzato e del suo rapporto con le attrici.
Protagonista di Ville-Marie, la splendida Bellucci ha presentato il film con il regista Guy Édoin alla Festa del Cinema di Roma.
Il regista di Grand Budapest Hotel e la scrittrice premio Pulitzer Donna Tartt alla Festa del Cinema di Roma hanno dato vita a un incontro con il pubblico frizzante e stimolante. E hanno detto la loro su importanti registi italiani come Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica e Paolo Sorrentino.
Scuola 'del diritto' e non 'dell'obbligo'. E' questo il sogno del regista che racconta la storia dell'istituzione scolastica ieri, oggi e domani.
L'italiano Dario Argento e l'americano William Friedkin sono stati i protagonisti di un duplice incontro nella cornice della decima edizione del Festival di Roma: dai brividi di Profondo rosso a quelli de L'esorcista, un'occasione per ripercorrere l'opera dei due cineasti, il loro punto di vista della suspense e qualche curioso aneddoto, fra cui un bizzarro incidente con Sir Alfred Hitchcock.
Una carriera lunghissima alle spalle, un fascino british che ha mietuto vittime illustri. L'incontro con la star attualmente impegnata sul nuovo set di Paolo Sorrentino.