Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
In occasione dell'uscita nelle nostre sale di The Dressmaker, pellicola con protagonista una vendicativa quanto elegantissima Kate Winslet, ripercorriamo insieme le vendette femminili più celebri del grande schermo, tra commedie e thriller passando per horror, classici e cult.
Il 1° maggio 1941, al Palace Theatre di New York si svolgeva l'anteprima mondiale di Quarto potere, lo stupefacente esordio cinematografico di Orson Welles, destinato ad una rapida consacrazione fra i massimi capolavori della settima arte: celebriamo il meraviglioso film di Welles analizzando cinque scene chiave.
La performance di Batman v Superman al botteghino, nonostante la valanga di stroncature, ha confermato l'enorme potenziale commerciale del genere dei cinecomic: ma quali sono i film di supereroi che, a livello mondiale, hanno registrato gli incassi più alti nella storia del cinema?
Curiosità e retroscena legati al franchise che ha rivoluzionato il genere supereroistico al cinema e in TV.
Oggi il regista più controverso d'Europa, il danese Lars von Trier, compie sessant'anni, e noi abbiamo scelto di celebrarlo rievocando le straordinarie figure femminili che popolano il suo cinema: donne innamorate, in balia di pulsioni ed emozioni spesso incontrollabili o in preda a tenebrosi tormenti che ci toccano nel profondo.
Da interprete spensierato di film superficiali sino a ruoli sofisticati in opere di pregio, l'attore texano è riuscito a ribaltare la percezione del pubblico nei suoi confronti. In occasione dell'uscita de La foresta dei sogni, ripercorriamo le tappe fondamentali che hanno sancito questa vera e propria rivoluzione cinematografica coronata anche da premio Oscar per Dallas Buyers Club.
Lontane nel genere e nelle epoche storiche, le due serie tv si riscoprono simili nel pessimismo etico. Due spaccati politici pieni di degrado morale, che invadono il piccolo schermo con torbidi intrighi senza tempo.
Da True Detective a Codice 999, Woody Harrelson porta di nuovo sullo schermo il suo accento texano e la sua vena da caratterista, conquistando Hollywood per l'ennesima volta.
Oggi si celebrano i quattrocento anni dalla scomparsa del drammaturgo di Stratford-upon-Avon, autore di capolavori del teatro elisabettiano come Amleto, Romeo e Giulietta, Otello e Re Lear: un'opera, quella di William Shakespeare, che rimane però un'inesauribile fonte d'ispirazione pure per la settima arte.
Fino al 5 giugno sarà possibile visitare a Milano un'esposizione dedicata alla saga stellare, realizzata per testimoniare il rapporto con il mondo dei fumetti e la passione dei fan.
Per prepararci alla première della sesta stagione dello serie, cerchiamo di immaginare quali sono gli elementi dei romanzi accantonati dall'adattamento televisivo che i lettori delle Cronache del ghiaccio e del fuoco vorrebbero (o avrebbero voluto) vedere anche nello show.
Dopo il trionfo ai David di Donatello, mettiamo a confronto il cinecomic di Gabriele Mainetti con l'apprezzato film di Matteo Rovere. Alla ricerca di affinità e punti in comune.
Cosa abbiamo appreso sulla carriera del papà degli zombie nei suoi giorni di permanenza al Lucca Film Festival? Scopriamolo insieme scorrendo l'alfabeto romeriano.
La passione per la scrittura, l'avversione per i social media e per Hollywood, la partnership sentimentale e professionale con Noah Baumbach. Ecco il ritratto di un'antidiva moderna e indipendente, protagonista del divertente Mistress America.
Il nostro commento al primo trailer di quello che promette di essere il film più strambo e "difficile" tra quelli prodotti dai Marvel Studios.
Con l'arrivo di Hardcore, originale action movie in prima persona diretto da Ilya Naishuller, ci tuffiamo nella storia del cinema che ha scelto di rappresentare storie e vite attraverso lo sguardo dei suoi personaggi, adottando un punto di vista estremamente soggettivo.
Le immagini e il video dei cosplay e degli stand dell'edizione primaverile della manifestazione romana dedicata agli appassionati di comics, blockbuster cinematografici e serie TV che si è tenuta nei giorni scorsi.
A Milano, presso il museo WOW Spazio Fumetto, abbiamo potuto vedere in anteprima gli extra del Blu-Ray del film diretto da Abrams, in uscita il 13 Aprile. Ecco i dettagli e qualche curiosità.
Con l'emozione ancora vibrante, proviamo a commentare il teaser trailer di Rogue One e spiegarvi perché ci sia sembrato tutt'altro che un tassello minore della saga.
L'horror di Shyamalan, i fumetti di Charlie Brown che diventano film, un inedito approccio a Sherlock, una storia vera con Helen Mirren e un war movie direct to video al centro della seconda parte della rubrica mensile homevideo. Poi spazio Loro chi?, al Wim Wenders di Ritorno alla vita, all'approdo in HD de Il mio piede sinistro e Rusty il selvaggio. E poi ancora emozioni, film da scoprire e perfino heavy-metal.
Viaggio alla scoperta del Friedkin-pensiero tra aspetti inediti e sorprendenti della personalità del vulcanico autore americano.
Il 5 aprile 1916 nasceva in California Gregory Peck, uno dei volti più celebri e amati dell'età classica di Hollywood: il nostro omaggio a questo impeccabile leading man dal sorriso rassicurante attraverso cinque ruoli chiave all'interno di una carriera durata oltre mezzo secolo.
Qualche curiosità sulle diverse trasposizioni cinematografiche delle avventure dell'Uomo d'acciaio e del Cavaliere oscuro.
Da La Comune fino a Two Mothers, passando per The Wedding Banquet, cinque film che raccontano il nido familiare attraverso un'idea alternativa di genitorialità, cercando attraverso sguardi, intenzioni e linguaggi diversi una nuova forma di armonia.
Mentre arriva nelle sale la nuova commedia con protagonista Sacha Baron Cohen, facciamo un passo indietro e rivisitiamo altri esempi del genere spionistico unito alla risata.
Prima parte della ricchissima rubrica mensile con in evidenza il film Pixar, l'avventura di Peter Pan, un futuro distopico, un thriller paranormale e un amore distruttivo. Ma poi anche Hitman: Agente 47, Freeheld, Mustang, Kristy e ancora commedie scorrette, film bizzarri e tanti altri titoli.
Troppo alto, troppo inglese, troppo comico: rivediamo insieme i casi celebri di alcuni attori ingaggiati per ruoli importanti che hanno avuto la meglio su giudizi affrettati a priori.
La tanto agognata uscita di Batman v Superman: Dawn of Justice coincide con l'esordio del sesto Cavaliere Oscuro della storia del cinema. Un'occasione per rivivere i fasti e rievocare i fallimenti del mitico personaggio creato da Bob Kane.
Uscirà nelle sale italiane il prossimo 6 aprile il prequel di Biancaneve e il Cacciatore, con ancora una volta Charilze Theron nei panni della Regina Cattiva, affiancata da Emily Blunt in quelli della Regina di Ghiaccio: abbiamo "provato" il trono di ghiaccio ispirato al film.
Torniamo a parlare del cinecomic di Zack Snyder attraverso alcuni interrogativi che dovrebbero porre le basi per i prossimi film dell'universo DC.
Ripercorriamo l'evento Age of Ultron attraverso i nostri approfondimenti più seguiti sul film di Joss Whedon, ma anche le notizie sulla presentazione della pellicola Marvel, da quelle più divertenti - i nostri meme, le parodie, le interviste e le apparizioni televisive - a quelle legate alla lavorazione del film.
Il 27 marzo 1986, in Giappone, andava in onda l'ultimo episodio del celebre cartone animato, poi approdato in Italia nel luglio dello stesso anno. E noi non possiamo che farci beccare in fuorigioco, in quella zona di campo piena di vecchi ricordi e tenera malinconia.
Quali sono gli Easter Eggs del nuovo film di Zack Snyder, attualmente in sala?
In un film che sta dividendo il pubblico, ci siamo concentrati sull'individuare quelli che per noi sono i cinque momenti migliori del lavoro di Zack Snyder.
Il film di Ron Howard è già disponibile negli store online insieme ai nutriti contenuti speciali che lo accompagnano: oltre alle tantissime scene tagliate, anche un'ora e mezza di approfondimenti sulle riprese e la lavorazione. Andiamoli a scoprire.
Anche per il film di Zack Snyder vogliamo offrirvi la pluralità dei giudizi dei nostri redattori in un articolo in cui chiediamo a ognuno di dire la sua. E stavolta ne leggerete davvero di tutti i colori...
Era il 22 marzo 1996 quando lo sceriffo Woody e lo space ranger Buzz arrivarono in Italia, portando anche qui - dopo l'enorme successo negli States - il cartone animato (digitale!) più rivoluzionario della storia cinematografica recente.
Donne, uomini, addirittura animali. Le Creature sono già tra noi, da molto tempo. E spesso hanno anche un bell'aspetto...
Dopo le lodi raccolte per Carol, il capolavoro mélo di Todd Haynes, la splendida attrice australiana torna nelle sale con un'altra eccellente interpretazione in Truth, dramma giornalistico tratto da una storia vera: celebriamo la meravigliosa Cate con una classifica dei dieci ruoli più belli della sua carriera.
Eilis Lacey, la giovane immigrata irlandese interpretata da Saoirse Ronan nell'apprezzato Brooklyn, è un personaggio diviso fra l'attaccamento alla propria terra d'origine e la ricerca di una nuova esistenza: oggi vi parliamo di altri dieci film che hanno raccontato il senso di sradicamento e il desiderio di costruirsi un futuro.
Esattamente 15 anni fa l'opera seconda di Christopher Nolan arrivava nelle sale americane. Grazie ad una storia contorta e dolorosa, il cinema iniziava a scoprire la poetica di un autore interessato ad indagare i meandri dell'animo umano, proponendo al pubblico il primo di molti affascinanti rompicapi.
La nuova pellicola di Ethan e Joel Coen è una scatenata black comedy ambientata nella Hollywood degli anni Cinquanta, di cui i due registi rivisitano l'iconografia e le convenzioni con dissacrante ironia: la nostra 'guida' ad Ave, Cesare! e alla sua irresistibile rilettura dell'immaginario del cinema classico americano.
Una panoramica sugli elementi e i personaggi che fanno da ponte tra i vari film del regista di Knoxville.
Protagonista dell'ultimo film dei fratelli minnesotani, Ave, Cesare! (in uscita il 10 marzo), George Clooney è uno degli attori di riferimento del duo di registi. Un sodalizio artistico che dura da bensedici anni e che segue un leitmotiv comune: la stupidità sa (anche) essere geniale.
Il nostro commento al secondo trailer ufficiale del film che inaugura la Fase Tre del Marvel Cinematic Universe.
Qualche curiosità su due dei volti più noti del cinema di genere italiano: dal loro incontro ai successi, le pellicole d'autore e qualche grossa occasione mancata.
A quasi un mese dalla sua uscita, la commedia teatrale di Paolo Genovese non smette di raccogliere incassi e consensi. Merito di un film capace di affrontare con il giusto tatto tematiche e dinamiche molto vicine a quelle vissute da un pubblico che si specchia in un'insolita serata tra amici.
All'età di 59 anni ha ricevuto la sua prima nomination all'Oscar per l'interpretazione dello sceneggiatore Dalton Trumbo nel film Trumbo: Bryan Cranston, 60 anni il 7 marzo, ne ha fatta di strada per arrivare a questi livelli. Un talento coltivato nel tempo, esploso grazie alla serie Breaking Bad, che lo ha reso un'icona.
L'attore inglese in questi giorni è al cinema nel doppio ruolo dei gemelli Kray in Legend ed è fresco di nomination Oscar per The Revenant, in cui è Fitzgerald, cacciatore di pelli che tradisce il personaggio di Leonardo DiCaprio: i mille volti di uno dei talenti più puri e poliedrici della sua generazione.
Dopo i sei premi Oscar conquistati, il meraviglioso film di George Miller è stato consacrato anche agli occhi del grande pubblico, attirando un rinnovato interesse nei confronti di un'opera complessa e stratificata. Così, abbiamo deciso di leggere il fumetto ispirato al film, un prequel meticoloso e coerente, dedicato al vissuto dei suoi protagonisti. Ecco le nostre impressioni.