Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Il film premio Oscar sull'Olocausto, il melodramma con Saoirse Ronan, l'adrenalinico film di Michael Bay, il curioso ritratto di Brian Wilson dei Beach Boys e il duro attacco alla chiesa di Pablo Larrain al centro della seconda parte della rubrica homevideo.
Passiamo in rassegna alcuni degli omaggi nascosti nel remake/reboot delle avventure degli acchiappafantasmi.
In attesa di vederlo in sala, spieghiamo perché il nuovo lungometraggio di David Ayer è fondamentale per il futuro dell'universo cinematografico della DC.
Siamo arrivati all'ultima tappa del nostro viaggio attraverso i momenti memorabili del cinema a stelle e strisce dei Nineties. Pronti a scoprire qual è la scena cult numero 1?
Passiamo in rassegna le circostanze che hanno portato alla realizzazione del reboot di Ghostbusters, attualmente nelle sale italiane.
Il terzo capitolo delle avventure di Po, uno sguardo inedito sulla resurrezione di Gesù, una pagina sconosciuta della Germania del dopoguerra e la follia di Sacha Baron Cohen al centro della prima parte della nostra rubrica homevideo. Ma spazio anche al sorriso con Forever Young e Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, al durissimo The look of Silence, all'inedito Event 15 e all'opera prima The Repairman.
Un calendario ricchissimo, quello del Festival di Venezia 2016, che vedrà in concorso autori del calibro di Terrence Malick, Pablo Larraín, Wim Wenders, François Ozon, Denis Villeneuve e Lav Diaz, una chiusura di lusso con Denzel Washington e Chris Pratt per I magnifici 7, una nuova sezione e gli omaggi a Michael Cimino e Abbas Kiarostami.
Il decennale dell'uscita del poliziesco Miami Vice ci offre l'occasione per celebrare uno dei più grandi registi del cinema contemporaneo: Michael Mann. Ripercorriamo allora la sua produzione attraverso l'analisi di cinque scene indimenticabili tratte da alcuni dei suoi film più importanti, dal cult Manhunter al recente Blackhat.
In occasione dell'uscita del remake/reboot diretto da Paul Feig, ecco qualche retroscena sul franchise fantasmagorico che dal 1984 fa ridere spettatori di ogni età.
Il prossimo 22 settembre tornano I magnifici sette: il remake del classico di John Sturges è firmato da Antoine Fuqua e si affida a un cast sensazionale capitanato da Denzel Washington. Vi mostriamo una valanga di gadget per entrare nell'atmosfera del film...
Dopo l'arrivo di Star Trek Beyond, cerchiamo di conoscere meglio l'uomo dietro l'impulsivo Capitano Kirk. Un figlio d'arte volenteroso, un attore carismatico alla ricerca della consacrazione definitiva.
Considerata la grande affluenza di pubblico, alcune star - da Bryan Cranston a Peter Jackson - scelgono di andare in giro al Comic-Con mascherati come cosplayer qualunque. Ecco una photogallery delle star in incognito che hanno lasciato il segno nella storia della manifestazione più nerd del mondo.
Trent'anni fa Stephen King si metteva in gioco in prima persona per ovviare al problema dei brutti adattamenti dai suoi romanzi... e ne faceva uno ancora più brutto!
Commentiamo i primi spezzoni dell'atteso blockbuster della DC, con i debutti in pompa magna di Flash, Aquaman e Cyborg.
Il nostro commento al filmato promozionale presentato al Comic-Con di San Diego.
Eccoci giunti alla quarta e penultima parte della nostra esplorazione del cinema stelle e strisce degli anni Novanta attraverso momenti cult e scene memorabili.
Dal 1979 a oggi, i film di Star Trek ci hanno regalato tante scene spettacolari ed emozionanti. Ecco quelle che, a nostro avviso, meritano maggiormente di essere ricordate e riviste.
Dal 21 al 24 luglio torna la convention dedicata a cinema, televisione, fumetti. Il mondo del fantasy, fantastico e fantascienza alla riscossa in un'edizione dominata dalle novità Marvel e DC. Ecco il programma giorno per giorno.
I Ghostbusters sono arrivati sul blue carpet del Giffoni Film Festival a bordo della Ecto1, sotto gli occhi spettrali di Slimer e dell'Uomo Marshmallow.
Il divo inglese compie 40 anni. Per festeggiarlo abbiamo individuato le dieci caratteristiche che lo rendono unico e amatissimo dalle donne... e non solo.
In attesa del - o meglio, dei, visto che a quanto pare saranno quattro! - seguito di Avatar parliamo dei grandi sequel firmati da James Cameron in passato, usciti rispettivamente trenta (Aliens) e venticinque (Terminator 2) anni or sono.
Terzo appuntamento con il nostro cammino tra i cult degli anni '90 americani, un viaggio che ci porta da un'icona all'altra, da una motosega a una celebre panchina, tra azione, cupezza, drammi e un insolito Natale animato.
In un momento in cui assistiamo impotenti a un fatto tragico dopo l'altro, e in cui il mondo intero sembra vivere una fase di incertezza e di rigetto del progresso, sentiamo l'urgenza, la responsabilità, di dare un piccolo contributo al dibattito ricordando alcuni film che ci hanno fatto crescere umanamente.
Sono passati cinque anni dall'uscita dell'ultimo capitolo delle avventure del giovane mago creato da J.K. Rowling. Per l'occasione, abbiamo rivisitato la saga attraverso alcuni momenti fondamentali.
Qualche curiosità sulle avventure di Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Donatello, dalle origini cartacee al recente reboot cinematografico prodotto da Michael Bay.
Secondo appuntamento con il nostro speciale estivo dove rispolveriamo con un pizzico di nostalgia i grandi film americani che hanno segnato la fine del secolo scorso. Oggi è il turno di antiche leggende gotiche, duelli tra icone del cinema, deliri allucinati e una pioggia di petali rossi.
Rendiamo omaggio ad uno dei volti più noti ed apprezzati della commedia italiana ricordando alcuni ruoli fondamentali della sua carriera.
Alvin Superstar, G.I. Joe, I Puffi e soprattutto le tartarughe ninja, appena tornate in sala con il film di Dave Green prodotto da Michael Bay: quando l'industria cinematografica punta sull'effetto "amarcord"
James Bond: una panoramica degli interpreti più quotati per succedere a Daniel Craig nel ruolo della spia nata dalla penna di Ian Fleming.
Nel listino di 01 Distribution Silence di Martin Scorsese, La La Land con Ryan Gosling ed Emma Stone, Tulip Fever con Alicia Vikander e La ragazza del treno con Emily Blunt; fra gli italiani in uscita i nuovi film di Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Ferzan Ozpetek, Gabriele Muccino, Cristina Comencini, Alessandro Siani, Pif, Kim Rossi Stuart e l'esordio dei The Jackal.
L'opera seconda del regista David Robert Mitchell, presentata al Festival di Cannes 2014 e finalmente in uscita nelle sale italiane, rivisita le convenzioni del genere con originalità ed intelligenza: ecco i motivi per i quali It Follows può essere considerato un capolavoro del cinema horror contemporaneo.
Quasi trent'anni fa, grazie ad Abbas Kiarostami, il pubblico iniziava a scoprire l'emozione e la bellezza del cinema iraniano: da Dov'è la casa del mio amico? a Close Up, da Sotto gli ulivi a Il sapore della ciliegia, fino al recente Copia conforme, ecco come Kiarostami ha modellato un proprio linguaggio cinematografico, diventando uno dei più apprezzati registi al mondo.
Una parabola artistica più unica che rara quella di Michael Cimino, il regista de Il cacciatore e I cancelli del cielo, scomparso ieri a 77 anni: un percorso costituito da trionfi clamorosi e da brucianti insuccessi, per un cineasta che ha saputo raccontare le ferite dell'America in una filmografia breve ma preziosa, imperniata su due capolavori senza tempo.
Dopo il successo dell'iniziativa di due estati fa, in cui abbiamo presentato in cinque articoli le nostre scene cult del cinema americano degli anni Ottanta, quest'anno abbiamo deciso di dedicarci al decennio successivo.
In occasione del ventennale del blockbuster di Roland Emmerich, passiamo in rassegna le carriere dei partecipanti dopo l'uscita del film.
A 30 anni di distanza dal disastro al botteghino che fece autoesiliare il regista John Carpenter da Hollywood, vogliamo raccontarvi del nostro particolare legame con Big Trouble in Little China e del perché rappresenti un titolo fondamentale per la nostra educazione cinematografica.
Un grande Eddie Redmayne nei panni del primo transgender della storia, il ritorno delle passe star della moda Stiller-Wilson, una super edizione del film con i Beatles, le pellicole con Richard Gere e Fabio De Luigi al centro della seconda parte della rubrica mensile homevideo. Spazio poi a Pitt-Jolie in By the Sea, all'apocalittico La quinta onda, a Single ma non troppo, ai francesi Sarà il mio tipo e Una volta nella vita, per chiudere con un classico eastwoodiano in HD.
A dieci anni dal primo "È tutto!" di Miranda Priestly, Il diavolo veste Prada resta un abito abilmente costruito per non passare di moda; vi spieghiamo perché il film con Meryl Streep e Anne Hathaway è, ancora oggi, un cult della romantic comedy
Il film campione di incassi di Genovese, l'angosciante prova da Oscar di Brie Larson, il genio di Charlie Kaufman tradotto in animazione, il documentario sull'impresa della Cristoforetti e possessioni demoniache al centro della prima parte della rubrica homevideo. Poi ancora la guerra dei droni in Good Kill, il cartoon I 7 nani, la riscoperta in HD de Lo squalo 2, e ancora The end of the tour, Onda su onda e Vergine giurata.
Abbiamo stilato una classifica parziale con dieci tra le più indelebili scene che hanno visto protagonista il gigante buono del cinema italiano, quelle che ciascuno di noi porta nel cuore da tutta la vita.
In occasione del compleanno di un nome imprescindibile della comicità americana, ne ripercorriamo l'attività artistica attraverso alcuni momenti indelebili.
I primi cinquant'anni di J.J. Abrams sono un'inarrestabile marcia alla conquista del mondo dell'intrattenimento americano in ogni sua forma, dai primi successi televisivi al doppio ritorno di saghe storiche come Star Trek e Star Wars.
Il gioiello fantasy per ragazzi compie trent'anni e noi lo celebriamo nella sua unicità, ragionando sui motivi per cui oggi sarebbe impossibile replicare la sua magia.
Abbiamo discusso delle potenzialità della tecnologia 4K per le sale cinematografiche con un responsabile della Sony, che ci ha spiegato come e perché può fare la differenza a tutti i livelli.
Dalla 'pioniera' Fay Wray del primo King Kong al parterre di dive della serie American Horror Story, passando per le primedonne dell'horror italiano, con Daria Nicolodi in testa, l'inossidabile Jamie Lee Curtis e le altre star del genere: una panoramica delle più famose "urlatrici" che ci hanno accompagnato lungo gli oscuri sentieri dell'horror.
Mentre la vittoria della Brexit al referendum nel Regno Unito segna un momento storico decisivo per la Terra d'Albione, noi vogliamo ribadire la nostra passione per il cinema inglese, ideale 'vetrina' della Gran Bretagna sul mondo, con quindici cult del passato e del presente ai quali, Brexit o meno, non vorremmo mai rinunciare.
Abbiamo assistito ad una ricca preview condotta dal regista Mike Thurmeier del film Blue Sky in arrivo il 25 agosto.
A quindici anni dal primo "go", il primo Fast and Furious resta una fiammante auto da corsa che non necessita neanche di un cambio d'olio. Vi spieghiamo perché il film di Rob Cohen è, ancora oggi, un cult dello street racing.
L'attesa E3 di Los Angeles si è appena conclusa, mostrando al mondo una serie di titoli presentati con teaser artisticamente curatissimi. Un gran bel vizio a cui il mondo videoludico ci ha abituato da anni, grazie a piccole perle dal grande impatto emotivo.
Ripercorriamo le tappe essenziali della carriera del giovane attore russo-americano, tragicamente scomparso all'età di 27 anni.