Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Mentre le avventure del celebre archeologo arrivano su Netflix, passiamo in rassegna le carriere di chi ha contribuito in modo sostanziale alla saga, in attesa del nuovo capitolo.
Il 30 settembre 1971, in Giappone, andava in onda l'ultima puntata del celebre anime, arrivato in Italia soltanto 11 anni dopo. Un anniversario che ci permette di approfondire uno dei personaggi più iconici dell'animazione televisiva.
Il 29 settembre 1991, dopo la sua trionfale presentazione alla Mostra di Venezia, esordiva nelle sale americane Belli e dannati, la storia di due "ragazzi di vita" e di una dolorosa ricerca delle proprie origini: a 25 anni di distanza, ripercorriamo le ragioni del fascino di un film emozionante diventato una pietra miliare del New Queer Cinema.
Esce nelle sale Al posto tuo di Max Croci, un buddy movie all'italiana con Luca Argentero e Stefano Fresi. Il regista e il cast lo hanno presentato a Roma.
Uscite speciali con tante novità per la saga del celebre maghetto, in occasione del prossimo approdo nelle sale di Animali fantastici e dove trovarli. Esaminiamo in particolare l'edizione esclusiva Amazon, con 8 dischi blu-ray e tanti gadget tutti da scoprire.
È appena arrivato nelle sale italiane Alla ricerca di Dory, nuova avventura 'oceanica' per i personaggi conosciuti nel 2003 con Alla ricerca di Nemo: un altro capitolo di quel lungo ed emblematico "racconto di formazione" che la Disney Pixar sta costruendo attraverso i suoi film, da Toy Story a Brave, passando per il capolavoro Inside Out.
Dai ruoli da villain che l'hanno reso celebre, il successo di American Beauty e i due premi Oscar, fino ad arrivare alla Casa Bianca: e dopo essersi fatto apprezzare dal pubblico televisivo nella parte dello spregiudicato Frank Underwood in House of Cards, ora Kevin Spacey si cala nei panni del Presidente più odiato d'America.
Bridget Jones non è solo un personaggio, ma anche un modello di donna, e ha una qualità che ce la fa amare particolarmente: ci assomiglia, insegnandoci ad apprezzare di più le persone normali e straordinarie che siamo. Vediamo allora cinque motivi per cui Bridget "ci piace così com'è".
Ripercorriamo la carriera del celebre attore afroamericano attraverso dieci personaggi da lui incarnati entrati con maggiore forza nell'immaginario degli spettatori.
Con Alla ricerca di Dory arriva in sala anche il nuovo corto Piper ed è l'occasione per guardarci alle spalle e aggiornare la classifica dei 10 migliori cortometraggi dello studio di John Lasseter, veri capolavori di divertimento, poesia e tecnica.
Esce nelle sale La vita possibile di Ivano De Matteo, racconto di una donna abusata e di suo figlio, pieno di speranza, di amicizia e di coraggio. Il regista e il cast lo hanno presentato a Roma.
La notizia del divorzio tra Angelina Jolie e Brad Pitt ha sconvolto il mondo su più livelli: delusi i romantici, esaltati i gossippari e scatenati i maligni. Nel bene e nel male si tratta della fine di un'era: i Brangelina erano la vera coppia reale di Hollywood, fatta della stessa sostanza dei sogni di celluloide.
Mancano ormai meno di 100 giorni alle festività natalizie e la Disney ha già presentato tutte le novità in arrivo sugli scaffali dedicate agli eroi Marvel, alla saga di Star Wars e ai suoi film d'animazione. Eccone una panoramica e tante immagini!
Nel 1999, quando i social network erano ancora chiusi nel cassetto, il Web mostrò al mondo il potere dei contenuti virali. E lo fece attraverso una campagna pubblicitaria geniale e memorabile che ha cambiato radicalmente la comunicazione cinematografica.
Un anno dopo il trionfo mondiale dello splendido Inside Out, e mentre l'attesissimo sequel Alla ricerca di Dory sta macinando incassi record in tutto il mondo, torniamo ad analizzare la classifica aggiornata dei film che hanno registrato i maggiori incassi al box office internazionale nella storia degli studios d'animazione più amati al mondo.
Dal cinema horror all'action movie, dall'odissea di The Birth of a Nation alle delicate dinamiche sentimentali di Una, ecco i film di questo TIFF che più ci rimarranno impressi per l'irruenza delle loro immagini.
Il 19 settembre 1986 il pubblico americano era introdotto per la prima volta nell'universo tenebroso e inquietante di Velluto blu, trascinato dal mistero di un orecchio mozzato e di una cantante di night club: a trent'anni dalla sua uscita nelle sale, torniamo ad immergerci nel cult movie di David Lynch attraverso alcune delle immagini più suggestive del film.
Il dramma della malattia, traumi accidentali, amnesie misteriose. Tra lacrime, rompicapi e risate, viaggiamo tra i generi per scoprire come i vuoti di memoria abbiano da sempre affascinato il cinema.
La conquista del Leone d'Oro da parte del magnifico The Woman Who Left è solo l'ultimo esempio di come il Festival di Venezia abbia contribuito a far conoscere i grandi autori del cinema asiatico: dalle vittorie di classici come Città dolente e Lanterne rosse al recentissimo trionfo di Lav Diaz, ripercorriamo la storia del rapporto fra la Mostra veneziana e i cineasti dall'Oriente.
Spegne oggi 70 candeline l'attore e regista texano che ha recitato per Steven Spielberg, Clint Eastwood, Robert Altman, Oliver Stone, William Friedkin, i fratelli Coen, Ron Howard e Bertrand Tavernier ed è stato protagonista della saga di Men in Black. Il nostro omaggio al talentuoso Tommy Lee Jones.
Uno dei registi e sceneggiatori più controversi, socialmente impegnati, popolari e (quasi sempre) apprezzati del cinema hollywoodiano compie oggi 70 anni e si prepara a far uscire il biopic Snowden, già destinato a far discutere. Ripercorriamo le fasi salienti della carriera di Oliver Stone attraverso cinque dei suoi cult movie.
Dalla laguna al Canada. Dopo il racconto esaustivo delle nostre giornate veneziane, ecco uno scorcio di un festival molto diverso: una vera scorpacciata di cinema che dà il "la" alla stagione degli Awards americana. Manchester by the sea, Lion e American Pastoral tra le sorprese del Toronto Film Festival, le prime impressioni sulla manifestazione che seguiamo per la prima volta.
A trent'anni dal suo debutto, rivisitiamo lo spin-off animato del film di Ivan Reitman e i motivi per cui è rimasto nel cuore dei fan, dalla sigla ai protagonisti.
Tra proiezioni infinite e cene deludenti, tormentoni e la ricerca disperata di una presa elettrica, proviamo a raccontare qualche segreto della mostra veneziana attraverso gli occhi vergini di un novellino da svezzare.
In occasione dell'uscita dell'atteso sequel di Independence Day, ripercorriamo i disaster movie fondativi di Emmerich per evidenziarne le linee guida comuni.
Curiosità e retroscena legati al celebre disaster movie fantascientifico (e il suo sequel), in occasione del ventesimo anniversario.
L'attentato al World Trade Center è un trauma culturale da cui sembra impossibile riprendersi; ma ha anche rappresentato un dramma umano collettivo che ha commosso il mondo intero. Inevitabile che il cinema ne abbracciasse l'oggettività e il valore simbolico, producendo una lunga serie di opere che vanno dal documentario, alla ricostruzione, alla fiction.
Dopo il trionfo di Lav Diaz, ecco le dichiarazioni del regista filippino e degli altri premiati della Mostra di Venezia.
Come ogni anno, in attesa di conoscere le decisioni della giuria del concorso ufficiale della Mostra di Venezia, vi raccontiamo i nostri colpi di fulmine e le delusioni di questa edizione.
Vi proponiamo una breve esplorazione delle guerre dei mondi più significative e fantasmagoriche passate sul grande schermo dal 1996 ad oggi.
Ce li avete richiesti a gran voce, così abbiamo deciso di raccogliere in un unico articolo tutta la nostra produzione video dedicata ai doppiaggi ironici. Un modo (speriamo) divertente per raccontare i tormentoni cinematografici e televisivi più discussi dell'anno.
L'ancora inedito in Italia western atipico di Tommy Lee Jones, il claustrofobico film con John Goddman, il direct to video con script firmato da Stephen King e la favola nera con Charlize Theron al centro della rubrica homevideo del mese. Ma poi spazio anche a Regali da uno sconosciuto, Truth, The Invitation, Cold War e Hazard Jack
A trent'anni dall'uscita in sala del secondo capitolo, ricordiamo una delle saghe fantascientifiche più celebri della storia del cinema attraverso qualche curiosità sulla genesi e la realizzazione dei diversi episodi.
In occasione del ritorno sugli schermi della spia creata da Robert Ludlum, ecco la nostra classifica delle scene migliori del franchise, dal 2002 a oggi.
Il 3 settembre di 25 anni fa si spegneva uno dei più importanti registi della "età d'oro" di Hollywood, Frank Capra, appassionato cantore dei buoni sentimenti e dello spirito nobile dell'America fra il New Deal e la Seconda Guerra Mondiale. Ripercorriamone la carriera attraverso un'analisi di cinque tra i suoi maggiori classici.
Scopriamo insieme cosa combina sul set e nella vita la pestifera star de Il trono di spade, nei cinema dal 1 settembre col romance Io prima di te.
Anarchico, creativo, folle. Il più spietato e celebre dei villain ha avuto quattro incarnazioni sul grande schermo. Dopo Romero, Nicholson, Ledger e Leto, proviamo ad immaginare altri interpreti adatti al suo inquietante sorriso.
Ricordiamo alcune gemme della filmografia del grande attore comico, scomparso all'età di 83 anni.
Come vuole onorata consuetudine, vi proponiamo la nostra personalissima selezione dei quindici film da non perdere tra quelli che saranno presentati nelle rassegne principali dell'imminente festival lagunare.
Passiamo in rassegna le presenze finora confermate per l'edizione numero 73 della Mostra di Venezia. E segnaliamo anche chi invece ha dato forfait.
Alla luce del successo commerciale del film di David Ayer, proviamo ad ipotizzare in quali circostanze ritroveremo i protagonisti, nel contesto del DC Extended Universe.
25 anni fa debuttava nelle sale Barton Fink, la dissacrante commedia premiata con la Palma d'Oro al Festival di Cannes in cui i fratelli Coen mettevano alla berlina l'industria cinematografica: per l'occasione vi proponiamo una rassegna di sette film che hanno raccontato le contraddizioni di Hollywood attraverso un umorismo nerissimo.
Il tentativo di rendere il personaggio di Harley Quinn più forte, volitivo e indipendente rispetto ai fumetti diventa un compromesso politically correct che indebolisce le premesse del film e anestetizza la follia anarcoide e nichilista del cattivo per antonomasia della DC Comics.
In occasione del suo ottantesimo compleanno, celebriamo il leggendario divo Robert Redford ripercorrendo dieci splendidi personaggi che ha interpretato nel corso della sua carriera.
Continua l'ormai gloriosa tradizione di regalarvi una panoramica il più possibile completa sulle reazioni delle firme di Movieplayer.it alle uscite più attese. È la volta degli scatenati e cattivissimi eroi per caso del film di David Ayer. Li promuoviamo?
Anche il cinecomic diretto da David Ayer vanta qualche dettaglio nascosto degno di nota, tra omaggi ai fumetti e scelte musicali a dir poco bislacche.
In occasione del cinquantesimo compleanno di Halle Berry, ripercorriamo le tappe principali dell'attrice premio Oscar per Monster's Ball.
A rivederlo oggi, a 25 anni dall'uscita, non ha perso nulla della sua freschezza, della sua energia e del suo humour: ecco cinque ragioni per cui il film di Alan Parker è un cult da (ri)scoprire.
Eclettico, stravagante, anticonformista, profondo. Il divo dalle mille sfaccettature ci regala un Joker d'eccezione, ma ci riserva molte altre sorprese. Scopriamole insieme.
Tra poco sugli schermi nei panni di Harley Quinn, l'attrice australiana ha fatto dei passi da gigante nel cinema hollywoodiano nel giro di pochi anni. Per l'occasione, ripercorriamo gli alti e i (pochi) bassi della sua carriera.