Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Un volto angelico, una classe diamantina, un talento alla ricerca di nuove sfide. In occasione dell'uscita di Jackie, ripercorriamo i ruoli fondamentali della grande attrice che si cela sotto un velo di invidiabile bellezza.
Aspettando la cerimonia per la 89° edizione degli Academy Award, in programma per domenica notte a Los Angeles, vi proponiamo la prima parte del nostro approfondimento dedicato alle previsioni su favoriti e sfidanti nelle singole categorie, contrassegnate da una grande domanda: quanto sarà ampio il trionfo di La La Land?
Malata, irridente, putrida. L'opera seconda di Danny Boyle è uno spietato manifesto generazionale abitato da droga, picchi d'entusiasmo e da un profondo male di vivere. Un film disturbante che riscopriamo in occasione dell'atteso ritorno di Mark Renton e compagni con T2: Trainspotting.
Dopo aver visto il sesto episodio del franchise basato sul celebre videogioco, ecco la nostra classifica delle sequenze più memorabili che hanno caratterizzato la lotta di Alice contro la Umbrella Corporation.
Ambizioni incredibili, un universo intricato e complesso, elementi narrativi e cinematografici forti e una cura dei dettagli che lascia di stucco per il nuovo affascinante gioco in esclusiva per PS4.
Mentre il toto Oscar impazza anche i fashionisti hanno il loro bel da fare, nel formulare pronostici sugli outfit che quest'anno vedremo sfilare sul red carpet più osservato del cinema. Nell'attesa anche noi ci siamo divertiti a stilare la nostra top ten dei look più glam e riusciti degli ultimi anni.
Cinquant'anni di lotte, successi, anticonformismo, ruoli indimenticabili e cuori infranti. Buon compleanno Benicio!
Molto più che un semplice film di animazione: Lego Batman è una vera miniera d'oro per gli amanti delle citazioni cinefile e dei fumetti. 10 curiosità sul film che ci ha regalato uno dei migliori Joker degli ultimi anni, anche se di plastica.
Show del regista finlandese premiato per la miglior regia. Gli applausi del pubblico tedesco vanno a Daniela Vega, star transessuale del cileno A Fantastic Woman che ha collaborato, e all'attrice coreana Kim Min-Hee, migliore attrice di questa edizione.
Bill Nighy ha lo spirito da ragazzino, a dispetto dei 67 anni riportati all'anagrafe. Lo abbiamo incontrato lo scorso dicembre in occasione della sua partecipazione al 13° Dubai International Film Festival e, considerate le voci di questi giorni sul cortometraggio sequel di Love Actually, oggi abbiamo deciso di proporvi la nostra chiacchierata con lui.
Autore controcorrente e poliedrico, capace di passare dalla satira al dramma in costume, il regista ceco Milos Forman ci ha regalato opere potenti e indimenticabili. Per celebrare i suoi ottantacinque anni, ripercorriamo alcune delle pagine più belle del cinema di Forman attraverso dieci grandi performance tratte dai suoi film.
Accolto come un evento dalla critica americana, l'emozionante film di Barry Jenkins ha raccolto un entusiasmo sorprendente anche fra il pubblico e si attesta come il principale rivale di La La Land nella sfida per gli Oscar: un'occasione per ripercorrere il rapporto fra l'Academy e il cinema a tematica omosessuale.
Il 16 febbraio arriva in sala Ballerina, una sorprendente produzione franco-canadese, con protagonista un'orfanella che sogna di diventare étoile dell'Opera. Già tra i nostri preferiti, ci ha fatto ripensare a tutti i migliori film animati degli ultimi anni. Eccoli!
Raccontiamo tutte le candidature agli Oscar di Meryl Streep, 21 nomination ai premi degli Academy Awards, un traguardo impressionante: ecco i ruoli candidati all'Oscar dell'attrice americana, che includono classici come Il cacciatore e La mia Africa.
Anche in forma animata le gesta del celebre supereroe sono accompagnate da vari ammiccamenti nei confronti dei fan. Ecco quelli più significativi.
Con la conclusione dei Festival di Venezia e di Toronto, in America si riapre la cosiddetta Awards Season, che fra vari eventi ci condurrà fino alla fatidica notte degli Oscar, in programma per il 26 febbraio: ecco le nostre classifiche commentate dei potenziali candidati in tutte le categorie principali, aggiornate progressivamente in base ai precursors.
Dopo il primo trailer, abbiamo potuto vedere un paio di sequenze del nuovo Alien in anteprima e le sensazioni sono più che positive. Ecco il nostro commento.
La musica come sottofondo dolce o opprimente. L'arte che ispira, eleva, salva e poi rende schiavi, violenta, opprime. I due film del talentuoso regista americano si sfiorano e si respingono, mostrando il lato chiaro e oscuro dell'aspirazione personale.
Siamo stati all'anteprima europea di Lego Batman: tra l'intervista al protagonista Will Arnett, Batcaverne di mattoncini realizzate a grandezza naturale e gadget, il resoconto dell'esperienza a Londra. Dal 9 febbraio nelle sale italiane.
La clamorosa battaglia legale attorno al Mediator, che nel 2009 ha fatto tremare l'industria farmaceutica francese, viene ora raccontata nel film di Emmanuelle Bercot: l'esempio più recente nel genere delle pellicole incentrate su scandali reali o fittizi, un filone che conta titoli come Tutti gli uomini del Presidente e Il caso Spotlight.
In occasione dell'85esimo compleanno dell'artista, ripercorriamo le sue creazioni più amate e indimenticabili realizzate per il cinema.
Cinque film per definire una precisa visione del mondo. Cinque film per delineare la poetica di un autore controverso, affascinato dalla violenza umana, dall'epica e dallo straordinario impatto emotivo delle immagini cinematografiche.
Il ritorno dell'icona interpretata dalla Zellweger, la ricostruzione surreale di un incontro storico, un direct to video firmato da Gregg Araki e un horror originale e avvincente al centro della seconda parte della rubrica homevideo. E poi ancora Il diritto di uccidere, Un amore all'altezza e tre interessanti prodotti hindi come The Hollars, La famiglia Fang e The Meddler.
L'inquietante film che ha stregato il Sundance, la commedia d'azione con Jonah Hill, il re del narcotraffico interpretato da Benicio Del Toro, un horror sul bullismo e l'ultimo film di Elio Petri ancora inedito in Dvd, al centro della prima parte della rubrica mensile homevideo. E poi ancora Paradise Beach, Lettere da Berlino, The Lady in the Van, Complete Unknown e Prima di lunedì.
La carriera della star di La La Land si è contraddistinta per il coraggio di affrontare ruoli complessi e difficili, cercando di non rimanere imprigionato in parti da eroe romantico.
L'uscita di 150 milligrammi, il film di Emmanuelle Bercot dedicato alla crociata della dottoressa Irène Frachon contro un'industria farmaceutica, ci offre l'occasione per ripercorrere altri quindici grandi film con protagoniste cariche di determinazione e di grinta, pronte a battersi fino in fondo per le cause in cui credono.
Il rimpianto per un passato trasformato in mito e per le sue icone, rievocate attraverso il potere della fantasia: torniamo a parlare del magnifico La La Land e della sua splendida coppia di "sognatori", Mia e Sebastian, dal punto di vista della dicotomia fra la dimensione dei desideri e le disillusioni della realtà.
Pochi giorni prima dell'uscita del sequel diretto da Sydney Sibilia, assieme alla Gazzetta dello Sport arriva in edicola un albo spin-off che racconta una breve avventura della folle banda di ricercatori. Tra citazioni, ammiccamenti, giochi metatestuali, scopriamo il lavoro di Roberto Recchioni e Giacomo Bevilacqua.
Un carisma ineffabile, una personalità grintosamente anticonformista e una profondità drammatica con pochissimi eguali nella storia del cinema. Oggi festeggia ottant'anni l'intramontabile Vanessa Redgrave, e noi vogliamo celebrare la splendida attrice inglese ripercorrendo le tappe più importanti della sua lunga carriera.
A quarant'anni dall'uscita al cinema del capolavoro di Dario Argento proviamo a rievocarne la magia tra segreti, strane superstizioni, effetti speciali e idee geniali ma anche per farci un'idea dell'impatto che il film ha avuto nell'immaginario collettivo.
Presentato a Roma poco prima dell'ultimo ciak il nuovo film diretto da Antonio Morabito.
Rendiamo omaggio al noto caratterista inglese, scomparso all'età di 77 anni, con una panoramica dei suoi contributi più memorabili al cinema e alla televisione.
Continuiamo a decantare le molte meraviglie del musical con Emma Stone e Ryan Gosling scandagliando i numeri danzanti, all'inseguimento di omaggi, curiosità ed emozioni.
In occasione dell'uscita al cinema di Doraemon Il film: Nobita e la nascita del Giappone, scopriamo insieme 10 curiosità sull'amato gatto robot creato dalla mente del duo Fujiko Fujio.
Damien Chazelle infonde nuova vita alla gloriosa tradizione hollywoodiana del musical con un film romantico e struggente ma soprattutto diretto in maniera straordinaria: ecco tutti i segreti della magnifica sequenza di apertura, un tracking shot gioioso e funambolico che ci dà il benvenuto nella L.A. dei sognatori.
Un'annata da incorniciare per la talentuosa star americana, che nel 2016 è stata la splendida protagonista del sofisticato noir Animali notturni e del dramma sci-fi campione d'incassi Arrival: una carriera sempre più ricca, quella di Amy Adams, considerata la "snobbata" più clamorosa della prossima edizione degli Oscar.
Dal primato di candidature per il musical di Damien Chazelle, ben quattordici in totale, alle strepitose conferme per Moonlight e Arrival, passando per la bizzarra riscossa di Mel Gibson e più di un'esclusione eccellente: il nostro commento alle nomination per la 89° edizione degli Academy Award.
Il fascino dell'ignoto, un pianeta in pericolo e due genitori chiamati all'impresa. Le opere di Denis Villeneuve e Christopher Nolan si sfiorano in più punti, grazie ad un tatto che eleva il genere sci-fi verso una riflessione filosofica impregnata di umanità.
Vin Diesel ne combina davvero di tutti i colori nell'ultimo xXx: Il Ritorno di Xander Cage e, come spesso accade, regala sequenze per cui ogni stuntman professionista farebbe carte false. Ricordiamo allora insieme alcuni di questi momenti indimenticabili, emozionanti e ai limiti della follia.
Abbiamo potuto assistere ad una corposa anteprima dell'ultimo film con Hugh Jackman nei panni di Wolverine che ha confermato le sensazioni trasmesse dai primi trailer.
In occasione del quindicesimo anniversario del primo episodio, ricordiamo il monumentale adattamento tolkieniano con qualche curiosità sulla sua travagliata realizzazione.
Un film per incatenarci tutti. Alla meraviglia, all'epica, all'amicizia, ad un viaggio che forse non è mai finito davvero. Era il 18 gennaio 2002 quando La Compagnia dell'Anello arrivava sui grandi schermi italiani. Da allora nel cinema, nel suo regista, nei suoi attori e nei nostri occhi niente è stato più lo stesso.
Con il magnifico Silence il regista porta avanti la propria riflessione su una fede vissuta in maniera laica e problematica, e con la figura di padre Sebastião Rodrigues ci propone un altro personaggio caratterizzato da una "vocazione al martirio" gravida di dubbi; ma il giovane gesuita interpretato da Andrew Garfield ha illustri predecessori nel cinema di Scorsese.
Dopo l'annuncio dell'atteso sequel, ritorniamo tra le rovine del mondo assieme a Joel ed Ellie, protagonisti di uno dei racconti post-apocalittici più toccanti e coinvolgenti di sempre. Ecco perché lo straordinario videogioco Naughty Dog, anche a distanza di quattro anni, è rimasto dentro milioni di persone.
Il 14 gennaio 1957 si spegneva una delle massime icone nella storia del cinema, Humphrey Bogart, leggendario protagonista di numerosi classici della Hollywood degli anni Quaranta e Cinquanta: un'eredità che oggi vogliamo celebrare ripercorrendo cinque tra i suoi ruoli più famosi ed amati.
Il 13 gennaio del 1972 la Gran Bretagna ospitava per la prima volta le sadiche scorribande di Alex e dei suoi infidi Drughi. A quasi mezzo secolo di distanza, proviamo a rievocare gli ingredienti malsani che rendono il film di Stanley Kubrick un capolavoro spietato, feroce e dannatamente attuale.
Birdman ha sancito la sua rinascita artistica. Con The Founder potrebbe arrivare la definitiva consacrazione, ma all'interprete di Batman non servono allori per decretarne il talento. Scopriamo qualche piccolo segreto sull'attore, da oggi in sala nei panni dell'imprenditore che ha trasformato McDonald's in un marchio inconfondibile.
Il trionfo annunciato di La La Land, la vittoria di Moonlight a scapito di Manchester by the Sea e il premio a sorpresa per Isabelle Huppert: ripercorriamo i momenti salienti della 74° edizione dei Golden Globe analizzando le indicazioni della Hollywood Foreign Press Association in merito all'imminente corsa agli Oscar.
Il nostro giudizio sul film ve l'abbiamo dato in separata sede. Qui affrontiamo il problema dell'adattamento: un adattamento che snatura l'idea alla base di uno straordinario videogame dimostrando, tra l'altro, la bassa opinione degli studios per i gamer e il mondo videloludico.
Una classifica - come sempre compilata sulla base delle uscite nelle sale italiane da gennaio a dicembre - ad alta densità di Larraìn e Dolan, anche se il film trionfatore è Carol di Todd Haynes, seguito da Animali notturni e Steve Jobs.