Sophia Loren, la bellezza fa 80!

Fascino inarrivabile, sensualità mediterranea, un viso indimenticabile che rappresenta il cinema italiano, ma anche icona della napoletanità. Oggi celebriamo gli ottant'anni di Sophia Loren sfogliando l'album dei ricordi per un viaggio che inizia a Pozzuoli e prosegue verso Hollywood.

Se c'è un'attrice italiana che è riuscita a rappresentare un sogno erotico per il nostro Paese, a diventare un'icona - sia della cultura partenopea che dell'Italia - ad essere una dei protagonisti più importanti della storia del cinema italiano, e a ritagliarsi uno spazio considerevole nel firmamento delle dive internazionali, questa è indubbiamente Sophia Loren.

Oggi Sophia soffia su ottanta candeline, e noi celebriamo il suo lungo percorso con una photogallery che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera. Si parte dai fotoromanzi di inizio carriera e si arriva a quei film indimenticabili, sui quali è stato detto e scritto di tutto, e dei quali non ci stancheremmo mai di parlare: La ciociara, Matrimonio all'italiana, Ieri, oggi, domani e altri ancora - ma al tempo stesso abbiamo provato a tracciare il percorso che ha portato la diva italiana per eccellenza a diventare un'icona indiscussa, vincitrice di due premi Oscar - uno dei quali alla carriera - un viso che campeggia sui manifesti dei capolavori da lei interpretati, ma anche sui cartoni delle pizze. Sirena dal fascino magnetico, ma anche icona popolare. Auguri, Sofì!

Sophia Loren, la bellezza fa Ottanta! (11 foto)