Facebook

Arrivederci Professore 2018

3.0/5
3.1/5
Locandina di Arrivederci Professore

Arrivederci Professore è un film di genere Commedia, Drammatico del 2018 diretto da Wayne Roberts con Johnny Depp e Zoey Deutch. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama del film Arrivederci Professore

Richard, un professore del college, riceve una diagnosi medica che gli lascia poche speranze e così decide di lasciar perdere le convenzioni e le buone maniere e vivere come vuole, facendo e dicendo tutto quello che gli passa per la mente senza censurarsi e vivendo la vita al massimo, lasciando perdere i limiti che fino ad ora non aveva osato oltrepassare.

A metà tra la commedia e il dramma e racconta la storia di Richard, un professore universitario di lettere. Richard, un uomo di mezz’età che vive la sua vita in maniera routinaria, quasi disinteressato e apatico rispetto a quello che lo circonda, scopre di avere un cancro ai polmoni al quarto stadio, un cancro che si è metastatizzato anche alla colonna vertebrale le cui fitte doloranti sono state il suo, seppur tardivo, campanello d’allarme. Se comincia una terapia d’urto gli potrebbe rimanere un anno, forse un anno e mezzo, altrimenti sei mesi al massimo. Dopo la prima, viscerale reazione di rabbia e shock, Richard - che non ha ancora realizzato appieno la situazione - prende i primi passi per organizzarsi, non vuole rimanere dov’è, vuole andare via, morire altrove, e per farlo ha bisogno di un anno sabbatico. In attesa che la sua richiesta venga accolta, Richard comincia a capire che la sua realtà è completamente cambiata anche se tutto quello che gli sta intorno è rimasto uguale e quindi comincia a prendere provvedimenti anche in questo senso: non ha tempo da perdere e non vuole farne perdere nemmeno a chi non è realmente interessato alla sua materia.

Inizia una politica del politicamente scorretto e della libertà totale, dicendo tutto quello che pensa senza filtri e liberandosi di studenti che non hanno passione per la letteratura, in modo da poter dare il massimo a quelli che invece lo sono davvero. Nel poco tempo che ha a disposizione Richard stabilisce un forte legame con i pochi studenti che sono rimasti nel suo corso e cerca di insegnargli non solo l’amore per i libri, ma anche l’amore per la vita stessa, per loro stessi. In questa grande liberazione dalle ipocrisie, bugie bianche e perbenismo, riesce incredibilmente a ritrovare un legame con sua moglie, che lo tradisce con il rettore dell’università, un legame che paradossalmente li fa essere più civili l’uno con l’altra e più liberi, un legame che alla fine è ancora permeato d’amore, anche se magari non è quell’amore romantico e idealista di quando erano giovani.

Richard è pronto ad aprirsi a qualsiasi nuova esperienza, le sigarette per cominciare "perchè tanto adesso posso fumare” fino ai biscotti alla marijuana, droghe prescrivibili, meno prescrivibili, e perchè no anche l’infedeltà, che fino ad ora non aveva mai pensato di intraprendere. Sono molte le cose che Richard prova in questo suo viaggio di liberazione e addio, tra le altre cose ricatta sfacciatamente anche il suo capo, il rettore amante della moglie ma nonostante tutto il coraggio che sta provando a dimostrare, non ha ancora trovato le parole per dire la verità alla persona più importante di tutte: sua figlia Olivia. Gli unici a cui lo confida inizialmente sono il suo migliore amico, Peter e una sua studentessa che sembra avere una cotta per lui. Ma prima di andar via, lontano da tutti e da tutti perchè questo è il suo ultimo desiderio, Richard ha ancora qualcosa da dire e lo fa rivolgendosi ai suoi studenti, a cui ha cercato di dare tutto quello che poteva, ai suoi colleghi, al suo migliore amico, a sua moglie, e infine, a Olivia, il suo ultimo addio e il più difficile di tutti.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Notorious Pictures: “Quando Richard, professore universitario di mezz’età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale e la sua poco soddisfacente vita lavorativa subiscono così un cambiamento brusco e repentino. Inaspettatamente l’avvicinarsi della sua morte aiuterà chi gli sta vicino a ritrovare la gioia di vivere.”

Recensione di Arrivederci Professore

Un college prestigioso immerso nel verde, un professore dai metodi pochi ortodossi, una lezione di vita affidata a parole rivoluzionarie. È davvero impossibile scrivere questa recensione di Arrivederci Professore senza scomodare un inevitabile (quanto scomodo) paragone con L'attimo fuggente, il capolavoro di Peter Weir uscito in sala esattamente trent'anni fa. Un paragone dal quale il film di Wayne Roberts viene fuori con le ossa piuttosto malconce, perché non ne ha lo spessore, la complessità narrative …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'equilibrio ben dosato tra dramma e commedia.
  • Il concetto di ironia come medicina contro la morte.
  • Il ritorno di un Johnny Depp senza maschere.

Cosa non va

  • Si ha la sensazione che il film potesse essere più coraggioso, anarchico e sfrontato.
  • Il rapporto "mentore-allievo" promesso dal titolo è il punto debole del film.

Cast di Arrivederci Professore

Johnny Depp
Johnny Depp
Richard
Zoey Deutch
Zoey Deutch
Claire
Danny Huston
Danny Huston
Peter
Ron Livingston
Ron Livingston
Harry
Rosemarie DeWitt
Rosemarie DeWitt
Veronica
Siobhan Fallon
Siobhan Fallon
Donna
Linda Emond
Linda Emond
Barbara
Devon Terrell
Devon Terrell
Danny
Odessa Young
Odessa Young
Olivia
Justine Warrington
Justine Warrington
Sarah

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Arrivederci Professore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.4 milioni €

Vai al Box-office

Critica

Arrivederci Professore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 10% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 37 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Arrivederci professore
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Arrivederci professore
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Arrivederci Professore

Mostra tutti