Annabelle 3 2019

3.0/5
3.0/5
Locandina di Annabelle Comes Home

Annabelle 3 è un film di genere Horror, Thriller del 2019 diretto da Gary Dauberman e James Wan con Vera Farmiga e Patrick Wilson. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Annabelle Comes Home
Data di uscita
3 Luglio 2019 (Italia)
28 Giugno 2019 (USA)
Genere
Horror , Thriller
Anno
2019
Regia
Gary Dauberman, James Wan
Attori
Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mckenna Grace, Madison Iseman, Katie Sarife, Emily Brobst, Steve Coulter, Eddie J. Fernandez, Stephen Blackehart, Kenzie Caplan, Sara Raftery, Alison White, Samara Lee
Paese
USA
Durata
106 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Annabelle 3 (2019). I demonologi Ed e Lorraine Warren portano la bambola Annabelle, posseduta da uno spirito maligno, nella stanza della loro casa dove vengono rinchiusi tutti i manufatti pericolosi e che una volta al mese viene benedetta da un prete. Tuttavia Annabelle riesce a risvegliare le entità maligne rinchiuse negli oggetti e prende di mira Judy, la figlia dei Warren e le sue amiche.

L'horror movie fa parte del franchise The Conjuring, suddiviso in tre storyline: la primaria, quella che ha dato origine ai sequel, è la serie di The Conjuring, di cui è in programmazione il terzo film e inizia proprio con Ed e Lorraine Warren - due investigatori del paranormale - che stanno indagando sul caso della bambola Annabelle. La seconda storyline è dedicata proprio alla bambola infernale di cui questo è il terzo capitolo e infine c’è la serie dedicata a The Nun, una suora demoniaca comparsa nel secondo film di The Conjuring. Fanno parte dello stesso universo anche La Llorona - Le lacrime del male e l’inedito The Crooked Man. In Annabelle 3 vediamo come i coniugi Warren sono chiamati a indagare nel 1968 sul caso della bambola Annabelle da due giovani infermiere, Debbie e Camilla che vivono ormai nel terrore dopo che la bambola ha cominciato a manifestare i suoi poteri diabolici. Ed e Lorraine sono aggrediti dallo spirito malvagio che possiede la bambola mentre si stanno dirigendo verso casa, ma riescono a sopravvivere e a portare l’oggetto posseduto nella camera speciale dove sono riposti tutti i manufatti collegati a spiriti maligni dei casi su cui hanno indagato, una camera che viene benedetta da un prete in maniera ciclica per assicurare che gli spiriti siano indeboliti e inerti.

Trascorrono quattro anni e i Warren assumono una ragazza di nome Mary Ellen per fare da babysitter a Judy, la figlia, mentre loro sono impegnati in un caso che li farà stare via tutta la notte. Judy intanto comincia a notare la presenza di uno spirito di un prete a scuola che comincia a seguirla. Mary Ellen si occupa di Judy e sta preparando una torta per il compleanno di quest’ultima quando arriva una sua amica, Daniela, a casa Warren senza essere stata invitata. Daniela ha un regalo per Judy e convince la ragazzina e Mary Ellen a giocare fuori nel giardino per potersi infiltrare nella camera dei manufatti posseduti. Daniela ha un motivo specifico che la spinge a comportarsi in questo modo, ma la sua inesperienza con questo tipo di forze soprannaturali crea il caos. La ragazza comincia a toccare tutti gli oggetti che vede in giro e lascia la teca di vetro dove è custodita Annabelle aperta. Il demone che possiede la bambola risveglia tutte le presenze malvagie contenute nella stanza e per Mary Ellen, Judy e Daniela comincia l’inferno. Anche Bob, un ragazzo arrivato a casa Warren per chiedere a Mary Ellen di uscire con lui, rimane coinvolto in quest’incubo e la sua vita è messa in pericolo da uno degli spiriti che Annabelle ha liberato. I quattro sono alle prese con una lotta senza quartiere con tutte le presenze soprannaturali che cercano in tutti i modi di ucciderli, ma l’unico modo per metterli nuovamente a tacere è riuscire a catturare Annabelle e rinchiuderla nella sua teca di vetro benedetta.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Warner Bros: “Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed e Lorraine Warren portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti chiusa a chiave della loro casa, mettendola "al sicuro" dietro un vetro consacrato e ottenendo la santa benedizione di un sacerdote. Ma li attende una spietata notte di orrore, quando Annabelle risveglia gli spiriti maligni nella stanza, pronti a mettere gli occhi su un nuovo bersaglio: Judy, la figlia di dieci anni dei Warren, e le sue amiche.”

Recensione

Se c'è una cosa di cui dobbiamo rendere atto agli autori dell'universo di The Conjuring, a cui James Wan ha dato il via ormai sei anni fa con il primo L'evocazione - The Conjuring, è stata la capacità di creare una saga horror che, per estensione ma al tempo stesso coerenza, non ha assolutamente alcun precedente nel genere. Dopo sei film (tra i quali contiamo anche La Llorona, che fa comunque parte dello stesso universo) gli spunti sembrano non volersi ancora esaurire e, prima di The Conjuring 3 e L'Uomo Storto previsti per il 2020, torna al cinema la terrificante …

Leggi la recensione completa di Annabelle 3 (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scelta di mettere in campo le creature del museo degli orrori degli Warren.
  • Le protagoniste, in particolare la giovane McKenna Grace.
  • Il fatto che il film sia perfettamente riconducibile agli altri capitoli della saga.

Cosa non va

  • Alcune delle creature, come il lupo mannaro, sono tutt’altro che memorabili.
  • Il finale completamente da rivedere.
  • Il fatto che questo, tra tutti, sia il capitolo meno spaventoso della saga.

Cast

Vera Farmiga Vera Farmiga Lorraine Warren
Patrick Wilson Patrick Wilson Ed Warren
Mckenna Grace Mckenna Grace Judy Warren
Madison Iseman Madison Iseman Babysitter
Katie Sarife Katie Sarife Daniela
Emily Brobst Emily Brobst Rory
Steve Coulter Steve Coulter Padre Gordon
Eddie J. Fernandez Eddie J. Fernandez Camionista
Stephen Blackehart Stephen Blackehart Thomas
Kenzie Caplan Kenzie Caplan Debbie

Vai al cast completo di Annabelle 3

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Annabelle 3 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • Gli spiriti demoniaci non possiedono cose, possiedono persone. Voleva entrare dentro di te.

  • Tutto quello che vedi qui è stato infestato, o maledetto, o è stato usato in qualche rito particolare. Non sono giocattoli.

Accoglienza

Attualmente Annabelle 3 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.4 milioni €
Incassi in USA
74.1 milioni $
Incassi internazionali
228.6 milioni $

Box-office Annabelle 3 (2019)

Critica

Annabelle 3 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Annabelle 3
2019 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Annabelle 3
2019 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli