An Education 2009

N/D
3.1/5
La locandina di An Education

An Education è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Lone Scherfig con Peter Sarsgaard e Carey Mulligan. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: Regno Unito.

Data di uscita
5 Febbraio 2010 (Italia)
30 Ottobre 2009 (UK)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
Lone Scherfig
Attori
Peter Sarsgaard, Carey Mulligan, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Olivia Williams, Emma Thompson, Cara Seymour, Matthew Beard, Sally Hawkins, Amanda Fairbank-Hynes, Ellie Kendrick
Paese
Regno Unito
Durata
100 Min
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia

Trama

La trama di An Education (2009). Gran Bretagna, 1961. la sedicenne Jenny è una bella e diligente studentessa che in bilico, tra le sue insicurezze, chiusa nella sua cameretta di Twickenham, alla periferia di Londra, a intonare le canzoni di Juliette Greco, sogna una vita eccitante. Soffocata dalla noia della sua esistenza da adolescente prossima alla maturità, Jenny è impaziente di crescere. Studentessa brillante, eccelle in tutte le materie, eccetto in Latino, carenza che il padre crede possa costarle il tanto desiderato posto all'università di Oxford. In un giorno di pioggia la sua vita tranquilla viene sconvolta dall'arrivo di un insolito corteggiatore, il trentenne David. Socievole e divertente, David riesce a conquistare Jenny, distogliendola persino dalle attenzioni del suo compagno di scuola, il giovane e timido Graham, e a farsi ben volere anche dai genitori di lei, i conservatori Jack e Marjorie. In breve tempo David introduce Jenny alla bella vita, tra concerti di musica classica e serate mondane, in compagnia del suo attraente amico e socio in affari Danny e della sua compagna Helen, donna bellissima ma essenzialmente vuota. In questo modo l'esistenza di Jenny, abituata a un'educazione piuttosto tradizionale, a una vita fatta di studio, viene stravolta completamente. Con il pretesto di presentarla allo scrittore Clive Staples Lewis, David organizza una gita a Oxford con Danny ed Helen. Poco dopo, con furbizia e adulazione convince i genitori di lei a darle il permesso per un breve viaggio a Parigi in occasione del suo diciassettesimo compleanno, suggerendo che sarà sua "zia" Helen a farle da accompagnatrice. Ma Jack e Marjorie non sanno che Jenny ha ormai deciso dove e quando concedersi a un uomo per la sua prima volta. Una volta ritornata a Twickenham, le amiche di scuola restano sbalordite dalle sue novità mentre la direttrice è scandalizzata e la sua insegnante di Inglese Miss Stubbs è profondamente arrabbiata per il fatto che la sua migliore studentessa sia determinata a buttar via le sue doti e la certezza di un'educazione migliore. Proprio quando per i suoi genitori sembra realizzarsi il sogno di una vita, vedere la propria brillante figlia raggiungere Oxford, Jenny è tentata di lasciar perdere tutto per dedicarsi a un nuovo stile di vita. Ma l'amicizia di David per Jenny sarà un bene o un male?

Recensione

Amare, imparare, crescere Presentato qualche settimana fa al Sundance ed evento speciale di questo 59. Festival di Berlino, An Education è il nuovo film della regista danese Lone Scherfig ma soprattutto la prima sceneggiatura di Nick Hornby, celebrato autore inglese di romanzi quali About a boy - Un ragazzo e Alta fedeltà, che sono stati un notevole successo anche al cinema. Quantomeno singolare che per questo suo esordio Hornby abbia scelto un soggetto non originale, ma piuttosto abbia preso come ispirazione un memoriale per raccontare la storia della sedicenne Jenny che nel 1961 frequenta un liceo nella provincia inglese. A …

Leggi la recensione completa di An Education (3.0 stelle su 5)

Cast

Peter Sarsgaard Peter Sarsgaard David
Carey Mulligan Carey Mulligan Jenny
Alfred Molina Alfred Molina Jack
Dominic Cooper Dominic Cooper Danny
Rosamund Pike Rosamund Pike Helen
Olivia Williams Olivia Williams Miss Stubbs
Emma Thompson Emma Thompson Preside
Cara Seymour Cara Seymour Marjorie
Matthew Beard Matthew Beard Graham
Sally Hawkins Sally Hawkins Sarah

Vai al cast completo di An Education

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su An Education e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - An Education è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Febbraio 2010 (Sony Pictures Releasing Italia); la data di uscita originale è: 30 Ottobre 2009 (UK).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Marzo 2008 - 01 Aprile 2008 in Francia e Inghilterra.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Parigi, Francia
Bloomsbury Service Station - 6 Store Street, Bloomsbury, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Café Rosetta, Mattock Lane, Ealing, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Café de Paris, Coventry Street, Soho, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Ealing, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Inglis Barracks, Mill Hill, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Londra, Inghilterra, Regno Unito
Oxford, Oxfordshire, Inghilterra, Regno Unito
The Japanese School - 87 Creffield Road, Acton, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Turville, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
Twickenham Film Studios, St Margarets, Twickenham, Middlesex, Inghilterra, Regno Unito
Walthamstow Dog Track, Walthamstow, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Witanhurst House, Highgate West Hill, Highgate, Londra, Inghilterra, Regno Unito

Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Berlinale Special.

  • L'azione è carattere, se non facciamo mai niente non saremo nessuno.

Accoglienza

Attualmente An Education ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
£4,500,000 (stimato)
Incassi in italia
413.784 €
Incassi in USA
12.6 milioni $

Box-office An Education (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da An Education e le nomination:

Academy Awards (2010)
3 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 36 premi

Critica

An Education è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

An Education
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

An Education
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Da Lady Bird a Lezioni di piano: 15 film e registe da Oscar

    Da Lady Bird a Lezioni di piano: 15 film e registe da Oscar

    Grazie all'apprezzato racconto di formazione autobiografico Lady Bird, Greta Gerwig è diventata la quinta donna nella storia candidata all'Oscar per la miglior regia: dalla pionieristica nomination di Lina Wertmüller al premio per Kathryn Bigelow, un elenco delle cineaste che si sono conquistate i favori dell'Academy.

  • Alta (in)fedeltà: Nick Horby dai romanzi al cinema

    Alta (in)fedeltà: Nick Horby dai romanzi al cinema

    In occasione dell'uscita di Slam, basato su uno dei romanzi del celebre autore inglese, ripercorriamo una carriera letteraria che si è più volte intersecata con il cinema e la televisione, spesso con risultati interessanti.

  • EFA People's Choice Award 2010 - nominati Baaria e Mine Vaganti

    EFA People's Choice Award 2010 - nominati Baaria e Mine Vaganti

    A contendersi il Premio del Pubblico Europeo ci sono due film italiani, ovvero gli ultimi lavori di Tornatore e Ozpetek.

  • Al cinema: Paranormal Activity, An Education e Il Concerto

    Al cinema: Paranormal Activity, An Education e Il Concerto

    Tris di uscite di notevole interesse per il 5 febbraio: arriva il fenomeno horror che ha terrorizzato gli USA, ma anche il film che segna l'esordio alla sceneggiatura di Nick Hornby e il nuovo lavoro dell'autore di Train de Vie.

  • BAFTA 2010: Avatar, An Education e Hurt Locker guidano le nomination

    BAFTA 2010: Avatar, An Education e Hurt Locker guidano le nomination

    Gli Oscar inglesi svelano le loro cinquine. Poche le soprese: tra gli altri favoriti anche District 9, Bastardi senza gloria e Tra le nuvole.

  • PGA 2010, le nomination salgono a quota dieci

    PGA 2010, le nomination salgono a quota dieci

    Seguendo l'esempio degli Oscar, anche la cinquina dei PGA candidati a miglior film raddoppia. Tra le candidature l'atteso Avatar, il film di Eastwood Invictus, il delicato An Education e il bel Precious.

  • Nomination Satellite Awards 2009: domina Nine

    Nomination Satellite Awards 2009: domina Nine

    Il musical felliniano di Rob Marshall incassa undici candidature in una edizione dei Satellite in cui nel complesso si impongono i film indipendenti. In ambito televisivo, emerge su tutti la novità dell'anno, Glee.

  • L'isola delle coppie per il week end USA

    L'isola delle coppie per il week end USA

    Il film di Peter Billingsley è l'unica wide release delle settimana, ma tra le limited ci sono titoli attesi come il dramma britannico An Education e il documentario in cui Chris Rock esplora il rapporto delle afro-americane con le loro chiome.

  • On line i trailer di Percy Jackson, Despicable Me e An Education

    On line i trailer di Percy Jackson, Despicable Me e An Education

    Sono disponibili il teaser dell'atteso fantasy mitologico Percy Jackson, il trailer del divertente lungometraggio animato Despicable Me e quello del romanzo di formazione inglese An Education.

  • Recensione An Education (2009)

    Recensione An Education (2009)

    Se Hornby abbandona i riferimenti alla cultura a lui più vicina, al tempo stesso prosegue perfettamente il suo percorso di analisi della vita adolescenziale e soprattutto della fase di crescita (spesso precoce) verso il mondo adulto.