127 ore 2010

3.5/5
3.7/5
La locandina italiana di 127 ore

127 ore è un film del 2010 diretto da Danny Boyle con James Franco e Amber Tamblyn. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
127 Hours
Data di uscita
25 Febbraio 2011 (Italia)
5 Novembre 2010 (USA)
Genere
Drammatico , Avventura
Anno
2010
Regia
Danny Boyle
Paese
USA
Durata
94 Min
Distribuzione
20th Century Fox

Trama del film 127 ore

Bloccato in uno stretto canyon nello Utah, con un braccio schiacciato da un masso distaccatosi dalla roccia, l'escursionista Aron Ralston ricorda gli amici, le amanti, la famiglia e le due escursioniste incontrate poco prima per lottare contro il tempo. Per cinque interminabili giornate dovrà infatti combatte contro la morte e i suoi stessi demoni, fino a scoprire di avere il coraggio e la volontà di liberarsi a qualunque costo, scendere lungo una parete di 20 metri e camminare per oltre 12 chilometri, prima di essere finalmente tratto in salvo.

Recensione di 127 ore

L'uomo d'acciaio Aron Ralston ha ventisei anni e una passione irrefrenabile per il trekking. Non c'è percorso o sentiero che non conosca a memoria, montagna su cui non sia riuscito a salire. Ecco perché tutto si sarebbe aspettato dalla vita, tranne che l'escursione sui canyon …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Cattura con mestiere l’attenzione dello spettatore, dal primo all’ultimo minuto.
  • La regia dinamica di Danny Boyle esalta il coinvolgimento di chi guarda e rende estremamente godibile un film ambientato in gran parte in un’unica location.
  • L’ottima prova di James Franco, giustamente nominato come migliore attore agli Oscar 2012.

Cosa non va

  • La vera storia di un alpinista intrappolato nella stretta gola di un Canyon potrebbe non affascinare alcuni spettatori.
  • Alcune scene non sono per gli stomaci delicati.

Cast di 127 ore

James Franco
James Franco
Aron Ralston
Amber Tamblyn
Amber Tamblyn
Megan
Kate Mara
Kate Mara
Kristi
Sean Bott
Sean Bott
Amico di Aron
Treat Williams
Treat Williams
Padre di Aron
Kate Burton
Kate Burton
Madre di Aron
Rebecca Olson
Rebecca Olson
Monique
Parker Hadley
Parker Hadley
Aron a 15 anni
Koleman Stinger
Koleman Stinger
Aron a 5 anni
Lizzy Caplan
Lizzy Caplan
Sonja Ralston

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - 127 ore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Febbraio 2011 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 07 Gennaio 2011 (UK). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle …

Le possibilità del SimuREAL, da 127 Ore al campo della medicina - La scena di 127 Ore in cui James Franco è costretto ad amputarsi il braccio bloccato sotto una roccia ha fatto nascere una proficua collaborazione tra Tony Gardner, curatore degli effetti speciali (e ideatore del braccio artificiale utilizzato per la …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente 127 ore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 18.000.000 (stimato)
Incassi in italia
651.870 €
Incassi in USA
18.3 milioni $
Incassi internazionali
57.5 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da 127 ore e le nomination:

Academy Awards (2011)
6 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2011)
3 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

127 ore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

127 ore
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

127 ore
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di 127 ore

  • Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Halle Berry e i felini del documentario di sono tra i protagonisti della nuova settimana di trailer. Al debutto anche il trailer de La bellezza del somaro e di StreetDance 3D.

  • Satellite Awards 2010: nomination per Inception, Glee e The Good Wife

    Satellite Awards 2010: nomination per Inception, Glee e The Good Wife

    Il film di Nolan ha conquistato undici candidature per la 15esima edizione del premio. Seguono 127 Hours e The Social Network, rispettivamente con 9 e 7 candidature. Per il piccolo schermo nomination equamente divise tra Glee e The Good Wife.

  • Recensione 127 ore (2010)

    Recensione 127 ore (2010)

    In 127 Hours ritroviamo il Danny Boyle di sempre, quello che non ha paura a mescolare linguaggi diversi, ma che sa fermarsi davanti alla vera tragedia di Aron Ralston, un uomo disperatamente solo, interpretato dallo strepitoso James Franco.

  • Torino 2010: una seconda giornata lunga 127 ore

    Torino 2010: una seconda giornata lunga 127 ore

    Primi due film in concorso per il TFF, si tratta di Las Marimbas del Infierno e il britannico Infedele per caso; spazio poi allo spettacolare biopic di Danny Boyle, e all'horror di Brad Anderson; senza dimenticare l'omaggio a John Huston e l'inedito ritratto della famiglia Agnelli offerto dal documentario di Giovanni Piperno, Il pezzo mancante.

  • Torino 2010: il favoloso festival di Gianni Amelio

    Torino 2010: il favoloso festival di Gianni Amelio

    Presentata a Roma la scoppiettante 28ma edizione del Torino Film Festival contraddistinta dalla presenza dei titoli più attesi della prossima stagione e di grandi autori di oggi e di ieri, su tutti il nuovo Hereafter di Clint Eastwood, che chiuderà la kermesse, che accompagnerà la presenza, fisica e non, di tre amatissimi John del cinema: Huston, Boorman e, udite udite, il mitico Carpenter.

  • Torino Film Festival 2010: da 127 Hours a Hereafter, ecco il programma

    Torino Film Festival 2010: da 127 Hours a Hereafter, ecco il programma

    Tante le anteprime del Festival di Torino. Tra queste gli attesi Jack Goes Boating, Burlesque, Mr. Nice, The Ward e I due presidenti, biopic politico dedicato alla relazione tra Tony Blair e Clinton. In concorso spiccano Winter's Bone, sorpresa del Sundance, e l'Italiano Henry. Chiuderà Hereafter di Clint Eastwood.

  • Cine weekend estero: 127 Hours, Megamind e gli altri film in uscita

    Cine weekend estero: 127 Hours, Megamind e gli altri film in uscita

    E' il weekend di debutto dell'ultimo film di Danny Boyle, ma anche del cartoon sci-fi Megamind e del dramma 'For Colored Girls'. In Francia e Gran Bretagna arrivano 'Kill Me Please' e 'Another Year'.

  • Gli Oscar passano per Roma: i protagonisti dell'Awards Season 2010/11

    Gli Oscar passano per Roma: i protagonisti dell'Awards Season 2010/11

    Da quello capitolino come da altri festival di tutto il mondo arrivano i titoli che si contenderanno i premi cinematografici dei prossimi mesi, con The Social Network in prima linea come probabile frontrunner.

  • Burke and Hare, The Tempest e gli altri trailer della settimana

    Burke and Hare, The Tempest e gli altri trailer della settimana

    Settimana dedicata ai fan dell'action con i trailer di 'Faster', 'Death Race' e 'Red Hill', ma c'è anche spazio per l'animazione e il fantasy e l'horror, con 'Paranormal Activity 2' e il giapponese 'The Incite Mill'. Unico trailer italiano in release è 'La donna della mia vita' di Luca Lucini.

  • James Franco: sex, no drugs & gay movies

    James Franco: sex, no drugs & gay movies

    In un'intervista a The Advocate, la star di '127 Hours' ha spiegato che molte persone sono convinte che lui sia gay e tossicodipendente a causa dei ruoli interpretati al cinema, ma non è così. Franco sostiene che i ruoli gay sono più interessanti, mentre per alcool e droga non ha tempo. Mentre per il sesso solitario invece ne ha, eccome.