X-Files

1993 - 2018

X-Files: Cold Case: la verità si ascolta su Audible!

Aspettando la stagione 11 che arriverà a gennaio, gli X-Philes possono ingannare l'attesa ascoltando la serie audio di Audible disponibile dal 27 novembre. Una storia originale in cinque episodi che si avvale delle voci italiane originali di Mulder e Scully.

X-Files: Mulder e Scully in Area 51

Siamo nella cosiddetta Golden Age della televisione, un periodo fantastico per chi ama immergersi in produzioni seriali, ma sarebbe ingiusto, ed ingrato, dimenticare dove affondano le radici di quanto di buono stiamo vivendo oggi. Parliamo di un cammino che ha portato le opere che eravamo abituati a chiamare telefilm a quelle che affollano reti televisive e canali streaming oggi, un percorso iniziato con I segreti di Twin Peaks e sostenuto da X-Files, due primi passi fondamentali che hanno segnato la storia della televisione e che sono stati oggetto di revival attesissimi negli ultimi due anni.

Leggi anche: X-Files: cosa ha significato per noi la serie di Chris Carter?

Ma se dobbiamo aspettare ancora un po' per guardare la risoluzione del cliffhanger con cui X-Files ci ha lasciati quasi due anni fa, quando una undicesima stagione da dieci episodi arriverà sugli schermi americani e nostrani, abbiamo grazie ad Audible la possibilità di ritrovare Mulder e Scully prima del tempo, vivendo una nuova indagine della coppia più iconica della storia della televisione in una originale serie audio disponibile in esclusiva sulla piattaforma che fa capo ad Amazon a partire dallo scorso 27 novembre.

Leggi anche: X-Files: 10 cose che (forse) non sapete sulla serie cult anni '90

images/2017/12/11/maxresdefault.jpg

La difesa della privacy

images/2017/12/11/x-files-duo-1280jpg-997364_1280w.jpg

X-Files: Cold Cases ci porta nel periodo tra il secondo film X-Files: Voglio crederci e la stagione 10 datata 2016, un periodo in cui Mulder e Scully hanno vissuto sotto falso nome, in un perfetto anonimato che li ha tenuti nascosti agli occhi del mondo. A farli riemergere è un pericolo concreto dei nostri giorni, un attacco hacker al database dell'FBI che permette agli invasori informatici di accedere a quelle indagini irrisolte, i Cold Case del titolo, che facevano capo agli X-Files, entrando in possesso anche di informazioni riguardo gli agenti che nel corso del tempo se ne erano occupati. Cade quindi la copertura per i fantomatici Blake, e Mulder e Scully si ritrovano coinvolti in una cospirazione che va oltre l'FBI e il dipartimento sotto il quale avevano operato, arriva al governo degli Stati Uniti e a forze che vanno al di là dei confini del nostro mondo, riportandoli in contatto con vecchie conoscenze dei due agenti... e degli spettatori.

Leggi anche: X-Files e il delirio della lucertola mannara: 5 elementi imperdibili per i fan

L'emozione di una voce

images/2017/12/11/rehost2f20162f92f132faac7b55a-29ec-4e6c-adef-cbb2d8b9757a.jpg

Tutti quelli che sono stati fan di X-Files di vecchia data, gli X-Philes storici che hanno vissuto la serie dall'estate del 1994, non possono evitare di emozionarsi nel sentire nuovamente le voci di Gianni Bersanetti e Claudia Catani, che hanno doppiato i due agenti FBI sin dalla prima stagione. Non amiamo abitualmente il doppiaggio, ma nel caso specifico è innegabile che ascoltare le loro voci sia come rivedere David Duchovny e Gillian Anderson nei panni dei rispettivi personaggi. Non è però l'unico merito dell'Audible Original che ci riporta negli X-Files, perché la storia sviluppata da Dirk Maggs, prendendo spunto dai graphic novel di Joe Harris che si avvalevano della direzione artistica del creator Chris Carter, sfrutta con intelligenza la mitologia di X-Files, quell'insieme di alleati e antagonisti di Mulder e Scully, dai Lone Gunmen e Walter Skinner all'Uomo che fuma passando per gli informatori, la cospirazione alle loro spalle, l'ibridazione uomo/alieno e tutti quei dettagli sui quali abbiamo perso la testa per i nove anni in cui la serie originale è andata in onda.

Leggi anche: Chris Carter e il ritorno di X-Files: "L'opportunità di raccontare storie in un mondo nuovo"

La verità è su Audible

images/2017/12/11/audible-logo-585088cc5f9b58a8cd5074af.PNG

Quello di X-Files è un Audible Original, una produzione originale che va ad accrescere il ricco catalogo del servizio di Amazon, che si compone di circa 3.200 titoli in italiano e 10.000 nelle altre lingue, tra serie audio, audibook, programmi radio, guide turistiche e lezioni di lingua. Un servizio che con X-Files aggiunge un ulteriore brand di rilievo dopo aver portato i libri di Harry Potter, con la voce di Francesco Pannofino, nei mesi scorsi, e Alien: Oltre l'oscurità. Quello della serie audio è un format interessante, che ricostruisce la storia ed i suoi momenti grazie a dialoghi ed effetti sonori curati, accompagnando l'ascoltatore in un'avventura originale da portare sempre con sé. È così anche per le 4 ore di X-Files: Cold Cases che, divise in cinque episodi, intrattengono ed appassionano permettendo di tornare in anticipo nel mondo delle indagini fantascientifiche e soprannaturali di Mulder e Scully.

X-Files: Cold Case: la verità si ascolta su...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

X-Files: cosa ha significato per noi la serie di Chris Carter?
X-Files: tutti gli episodi da recuperare prima della stagione 10