The North Water: ecco perché la serie con un luciferino Colin Farrell va recuperata in blu-ray

Grazie a Plaion è arrivata in blu-ray una serie tv claustrofobica e intrisa di mistero, passata tre anni fa in streaming. Da non perdere un diabolico Colin Farrell.

I due protagonisti della serie The North Water

C'è una miniserie in sei episodi targata BBC che tre anni fa era arrivata in Italia su TimVision, che ora è finalmente disponibile anche in blu-ray. Un'occasione da non perdere per scoprirla e apprezzarla. Si chiama The North Water, è tratta dal romanzo di Ian McGuirè e adattata dal pluripremiato scrittore e regista Andrew Haigh. La serie è ambientata su una nave che fa rotta nei mari del nord a metà dell'Ottocento, e si snoda attorno a due personaggi centrali, quasi due incarnazioni del bene e del male: Patrick Sumner, un medico corretto e dai modi gentili ma dal passato tormentato interpretato da Jack O'Connell, e Henry Drax, un baleniere brutale, spietato, amorale e con vari assassini nel suo curriculum, che ha il volto di un luciferino Colin Farrell.

The North Water Timvision 7 Dicembre 2021    A See Saw Films And Rhombus Media Co Production For Bbc 3
Colin Farrell in una scena di The North Water

È un confronto fra due personaggi agli antipodi, che rappresentano due modi di vivere opposti. Il rapporto tra i due diventerà elettrico, soprattutto in un contesto isolato e praticamente privo di regole come una baleniera nell'Artico dell'Ottocento, e in seguito su un territorio sperduto e ghiacciato. Ma ansdiamo a vedere perché The North Water è una serie che merita di essere recuperata nel blu-ray distribuito da Plaion Pictures, nel quale i sei episodi sono distribuiti sui due dischi (e sul secondo c'è anche un extra).

Claustrofobia, mistero, ghiaccio e un Colin Farrell diabolico

The North Water Blu Ray
Il blu-ray di The North Water

C'è soprattutto un pregio nell'eccezionale video in alta definizione di The North Water ed è la capacità di trascinare lo spettatore nell'atmosfera claustrofobica e in qualche modo terrificante della serie, a partire dall'ambientazione davvero particolare, con una fotografia cupa, oscura e fredda, che si scalda solo nei momenti dei flashback. Ma le immagini hanno anche il merito di rendere alla perfezione il senso di mistero che aleggia attorno a una spedizione ricca di zone d'ombra. In sostanza è un viaggio nei lati oscuri dell'animo, un tuffo in un altro tempo e in un altro spazio, una zona geografica impervia e inospitale, fredda e glaciale. Infatti la serie è stata girata nella banchisa dell'81esimo parallelo, che ne fa la serie tv girata più a nord di sempre. Ma di agghiacciante non c'è solo la temperatura, ma anche l'assenza di sentimenti del protagonista negativo, un Colin Farrell davvero diabolico.

The North Water Timvision 7 Dicembre 2021    A See Saw Films And Rhombus Media Co Production For Bbc 6
L'imbarcazione teatro di gran parte degli avvenimenti della serie

Grazie alla qualità visiva del blu-ray, l'esperienza è particolarmente intensa: i primi piani sono eccezionali per come riescono a replicare volti sporchi e rughe scavate dalle sofferenze, dalle malattie e dal gelo. Ma la resa è straordinaria non solo nelle visioni oniriche, ma anche negli interni della stretta baleniera nonchè nell'abbagliante e allo stesso tempo cupa ambientazione del paesaggio artico dominato da un bianco freddo e sporco. Il video rappresenta tutto questo con una nitidezza eccellente e una compattezza esemplare anche nelle circostanze più difficili, regalando un dettaglio di qualità e una bella compattezza nelle scene scure, dalle cui ombre si percepiscono sempre i dettagli.

The North Water, la recensione: un mistero negli abissi o a bordo?

Respiri gelati, suggestioni oniriche e una brutale caccia agli animali

The North Water Timvision 7 Dicembre 2021    A See Saw Films And Rhombus Media Co Production For Bbc 1
Jack O'Connell interpeta il dottor Patrick Sumner

L'audio in italiano purtroppo è presente solo nella traccia DTS HD 2.0, mentre l'inglese può valersi di un multicanale DTS HD 5.1. Comunque anche l'ascolto nella nostra lingua può apprezzare i dialoghi puliti e i respiri gelati e affannati e l'ambienza della nave mentre si avventura in territori impervi, con una sensazione claustrofobica sempre piuttosto spiccata. Naturalmente la traccia inglese è più dettagliata ed efficace, e ha un altro impatto anche durante la brutale e violenta caccia agli animali e nei momenti onirici del protagonista, oltre che nella colonna sonora che genera smepre una tensione serpeggiante.

The North Water Timvision 7 Dicembre 2021    A See Saw Films And Rhombus Media Co Production For Bbc 5
Colin Farrell nei panni di Henry Drax in un momento di grande tensione

Negli extra un dietro le quinte curioso e da non perdere

The North Water Colin Farrell
Colin Farrell in una scena di The North Water

Negli extra c'è solamente un dietro le quinte di 10 minuti, ma è assolutamente da non perdere perché è dedicato alle riprese e ai momenti di relax durante il lavoro. Si possono verificare le difficoltà di girare in luoghi così difficili e sperduti, ma anche la voglia di evadere del cast e della troupe nei momenti di pausa in questi ambienti così ostili. Si riescono a organizzare anche partitelle di calcio con una pallina sul ghiaccio, o dei coraggiosissimi tuffi nell'acqua gelata. Un dietro le quinte davvero simpatico e fuori dall'ordinario.