Sara e Marti #LaNostraStoria

2018 - ....

Sara e Marti #LaNostraStoria, le protagoniste: "Offre qualcosa di nuovo, tra famiglia e senso di unione"

La nostra video intervista alle giovani Chiara Del Francia e Aurora Moroni, protagoniste della nuova serie Disney Sara e Marti #LaNostraStoria, che hanno debuttato a febbraio su Disney Channel e su Sky On Demand.

Sara e Marti: Aurora Moroni con Chiara del Francia

Il 5 febbraio ha fatto il suo debutto su Disney Channel la prima stagione totalmente improvvisata di casa Disney, Sara e Marti #LaNostraStoria. Venti episodi dalla durata di venti minuti che andranno in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Protagonista di questa serie Aurora Moroni e Chiara del Francia, alla loro prima interpretazione televisiva, nelle vesti di Sara e Marti, due sorelle che si sono trasferite dalla grande e moderna Londra nella più tranquilla e provinciale Bevagna. Un viaggio alla scoperta del piacere delle piccole cose, l'unione della famiglia e il valore dell'amicizia, dove la parola chiave è sicuramente la spontaneità.

Si, perché la particolarità di questa nuova serie di Disney Channel risiede proprio nella sua stessa struttura. La serie non è stata provvista di copione, ma solo di una canovaccio con l'idea generale della storia e personaggi. È toccato agli attori, sui quali sono stati costruiti i personaggi ad hoc, personalizzare e dare un'anima alla serie, improvvisando davanti alla macchina da presa. "La particolarità e la parte fondamentale di questa serie è l'improvvisazione. Noi interpretiamo noi e non c'era nulla di sbagliato. Potevamo dire e fare quello che volevamo. Ed è stata questa la parte più bella!" ci dice Aurora Moroni che interpreta il ruolo di Sara, testarda, orgogliosa e amante della ginnastica artistica. "All'inizio può sembrare anche un po' difficile. Mano a mano è qualcosa a cui ci si abitua. Arrivi a un punto in cui lo fai, dici le cose, dici quello che pensi e diventa una cosa molto naturale" conclude, invece, Chiara del Francia che nella serie veste i panni della più dolce e timida Martina, per tutti Marti.

Leggi anche: Sara e Marti - #LaNostraStoria: al via la serie italiana Disney Channel con un linguaggio tutto nuovo

Sara e Marti: una foto con Aurora Moroni e Chiara del Francia

Una serie da buona la prima

Sara e Marti: il cast in un'immagine promozionale della serie

Le ragazze, così come tutti gli altri attori, erano affiancate da un autore che dava loro le linee generali sul modo e l'umore dei propri personaggi, su cosa sarebbe accaduto durante l'episodio ma è sempre e solo spettato a loro dare voce ai dialoghi dei loro ruoli. "Ci venivamo dati dei concetti e l'importante era rispettare quei concetti. Ovviamente poi le parole venivano da noi" ci spiega Chiara, alla quale si aggiunge Aurora che scivola di più nel dettaglio: "Ovviamente ci sono stati più take, ma non erano mai tanti. Andava bene quasi fin da subito. Quando dovevamo ripetere la scena non ci chiedeva di dire esattamente le stesse parole dette in precedenza. Se ci rivenivamo lo ridicevamo, altrimenti se ci veniva in mente qualcos'altro o aggiungere altro alla frase, potevamo farlo comunque. Eravamo sempre estremamente naturali anche nelle riprese di una scena".

Leggi anche: Monica Chef: cucina, amore e musica nella nuova serie Disney

Amicizia, famiglia e gruppo

Sara e Marti: Chiara del Francia e Aurora Moroni in una foto promozionale

"Alla fine è stata una crescita, sia emotiva che personale ma anche artistica" ci dice Chiara Del Francia nel parlaci dell'esperienza di girare la serie in un paesino di provincia come Bevanga. Sara e Marti #LaNostraStoria vuole, infatti, porre l'attenzione sulla riscoperta della vita di provincia, dove i valori come la famiglia e l'amicizia vengono apprezzati di più, spezzando una lancia a favore di una comunità dalla routine più tranquilla e che dia a tutti il senso di appartenenza e gruppo. Seconda Aurora Morini "la serie offre qualcosa di nuovo: il gruppo, la famiglia, inteso come Bevagna in generale. Essendo un paesino piccolo tutti eravamo una grande famiglia, tutti ci aiutavamo, tutti conoscevano tutti. Offre una visione in più che, magari, in altre serie live action manca." Dove, in conclusione aggiunge Chiara, "tutti si potranno immedesimare perché la serie rappresenta la realtà di come siamo noi per davvero."

Leggi anche: Musica, maestro! Le 10 migliori canzoni dei film d'animazione della Disney

La nostra video intervista a Chiara Del Francia e Aurora Moroni

Sara e Marti #LaNostraStoria, le protagoniste:...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Sara e Marti - #LaNostraStoria: al via la serie italiana Disney Channel con un linguaggio tutto nuovo
Monica Chef: cucina, amore e musica nella nuova serie Disney