Parte domani sera l'edizione sessantuno del festival di Sanremo, il tradizionale appuntamento televisivo con la canzone italiana dalla città dei fiori in diretta in prime time su Rai Uno fino a sabato 19 febbraio. Quest'anno a condurre lo show sarà Gianni Morandi, salito sul palco dell'Ariston ben 7 volte in passato in vesti di cantante. La simpatica Antonella Clerici, che aveva sorpreso tutti nell'edizione precedente con la sua grinta indomabile e la sua travolgente ilarità, passerà in diretta, secondo la tradizione inaugurata nel 2010, il testimone all'eterno ragazzino della musica nostrana. A suggellare il momento è stata annunciata una divertente gag in cui l'Antonellina più amata dagli italiani raccoglierà dal palco gli spartiti "incriminati" che l'orchestra buttò in aria alla notizia della canzone vincitrice in segno d'indignato dissenso. Sulle spalle di Morandi pesa la responsabilità di una serie di cambiamenti importanti per il festival, in linea con uno svecchiamento avviato più o meno sei anni fa dalla conduzione sopra le righe di Paolo Bonolis e con la voglia prepotente, e forse ormai necessaria, di riportare la musica di qualità protagonista assoluta della kermesse. I brani in scaletta e le presenze di cantautori del calibro di Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Patty Pravo e Anna Oxa fanno sperare che i 14 big in gara nella sezione Artisti potrebbero risollevare gli animi delusi dalle ultime edizioni, che avevano visto slittare dal podio dei vincitori canzoni più meritevoli e meno scontate. In quest'atmosfera un'eccezione chiacchierata a un anno dal discusso secondo posto di Italia amore mio di Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e Luca Canonici quella del milanese Tricarico, che gioca a fare l'italiano vero presentando con una certa furberia il brano dal titolo Tre colori.
Regine di cuori
I segreti di due simpatiche canaglie
Nessun disturbatore invece interverrà quest'anno a intrattenere il pubblico: Morandi ha optato per un festival più concentrato sulla musica e sulle grosse presenze scartando l'ipotesi di avere il Pierino nazionale a scandalizzare con la sua verve caustica le educate file dell'Ariston e volendo accanto a sé il duo più composto delle ex jene Luca e Paolo. Malgrado sia stato allontanato il pericolo del sarcasmo tutto chiambrettiano, il direttore artistico Gianmarco Mazzi è parso a più riprese preoccupato per l'eventuale "irresponsabilità" dei comici,
Special edition
L'edizione del 2011 del festival celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia dedicando all'evento nazionale la terza serata durante la quale i 14 big in gara, artisti storici e lo stesso Morandi si esibiranno interpretando dei brani da loro selezionati per rappresentare la storia d'Italia. Le scelte sono andate su classici come Volare e Perdere l'amore ma anche su Bella Ciao e Giovinezza, passata alla storia come l'inno del Partito Nazionale Fascista: non ci sono dubbi dunque che la serata evento susciterà polemiche e alzerà polveroni anche in ambito politico.
Il parterre dei superospiti
Smentito l'arrivo in Italia del divo del teen pop Justin Bieber, impegnato nel suo My World Tour, mentre nessuna conferma al momento sulle presenze del mattatore Roberto Benigni, tanto voluto per la terza serata, del campione sportivo Mario Balotelli e dell'attore cubano Andy Garcia, col quale non sono state ancora chiuse le trattative.
L'Ariston ai tempi del 3D
Tra eliminazioni e ripescaggi
Quest'anno nella selezione del vincitore di entrambe le sezioni della gara sarà fondamentale il ruolo della giuria demoscopica, composta da 300 giurati (al 70% tra i 36 e i 65 anni) che voteranno dopo ogni esibizione e decideranno quattro eliminazioni provvisorie nelle prime due serate. La terza serata a votare sarà il pubblico a casa che tramite il televoto deciderà le due canzoni eliminate che rientreranno in gara dalla quarta serata. Nella penultima serata oltre al pubblico voterà anche in forma anonima la Sanremo Festival Orchestra esprimendo tre preferenze. La combinazione di questa giuria e del televoto permetterà di stilare la classifica parziale della serata finale, alla quale contribuirà la "golden share" della Sala Stampa Ariston Roof che, esprimendo un'unica preferenza, permetterà a un artista di scalare ben tre posizioni. Nella fase finale dell'ultima serata voterà esclusivamente il pubblico.
Per i Giovani, in gara dalla seconda serata, mercoledì e giovedì sera voteranno sia il pubblico con il televoto sia la Sanremo Festival Orchestra, sempre in forma anonima, esprimendo due preferenze per sera. Le graduatorie combinate di queste due giurie daranno luogo alla classifica della quarta serata, alla finalissima dei giovani, nella quale interverrà come per gli Artisti la "golden share" della Sala Stampa PalaFiori, determinando l'artista che scalerà di una posizione.
Sanremo sarà donna?
L'elenco degli Artisti del 61esimo festival di Sanremo
- Luca Madonia con Franco Battiato con "L'Alieno"
- Anna Oxa con "La mia anima d'uomo"
- Max Pezzali con "Il mio secondo tempo"
- Roberto Vecchioni con "Chiamami ancora amore"
- Tricarico con "Tre colori"
- Al Bano con "Amanda è libera"
- Nathalie con "Vivo sospesa"
- Emma e i Modà con "Arriverà"
- Davide Van De Sfroos con "Yanez"
- Patty Pravo con "Il vento e le rose"
- Giusy Ferreri con "Il mare immenso"
- Anna Tatangelo con "Bastardo"
- La Crus con "Io confesso"
- Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con "Fino in fondo"
L'elenco dei Giovani del 61esimo festival di Sanremo
- Serena Abrami "Lontano da tutto"
- Btwins "Mi rubi l'amore"
- Marco Menichini "Tra tegole e cielo"
- Anansi "Il sole dentro"
- Raphael Gualazzi "Follia d'amore"
- Micaela "Fuoco e cenere"
A loro si aggiungono i due giovani scelti da Area Sanremo
- Gabriella Ferrone "Un pezzo d'estate"
- Roberto Amadè "Come pioggia"
Le canzoni scelte dai big per la seconda serata
- Patty Pravo con "Mille lire al mese"
- Emma e i Modà con "Here's to you - La ballata di Sacco e Vanzetti"
- Luca Madonia con Franco Battiato con "La notte dell'addio"
- Giusy Ferreri con "Il cielo in una stanza"
- La Crus con "Parlami d'amore Mariù"
- Anna Oxa con "'O sole mio"
- Tricarico con "L'italiano"
- Nathalie con "Il mio canto libero"
- Al Bano con "Va' pensiero";
- Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con "Addio mia bella addio"
- Roberto Vecchioni con "'O surdato 'nnammurato"
- Anna Tatangelo con "Mamma"
- Max Pezzali con "Mamma mia dammi cento lire"
- Davide Van De Sfroos con "Viva l'Italia"
I duetti della quarta serata
- Patty Pravo con Morgan
- Nathalie con L'Aura
- Roberto Vecchioni con la PFM
- Giusy Ferreri con Francesco Sarcina de Le Vibrazioni
- Luca Madonia e Franco Battiato con Carmen Consoli
- Max Pezzali con Lillo e Greg
- La Crus con Nina Zilli
- Anna Oxa con Marta su tubi
- Modà e Emma con Francesco Renga
- Anna Tatangelo con Loredana Errore
- Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con Neri Marcorè
- Al Bano con Michele Placido
- Tricarico con il Coro delle voci bianche di Si La So...l
- Davide Van De Sfroos con Irene Fornaciari