Legends of Tomorrow e House of Cards in blu-ray: chi comincia e chi (quasi) chiude...

Sono arrivate in homevideo in alta definizione la prima stagione della serie sui supereroi DC Comics e la stagione 5 di quella con Kevin Spacey, che a quanto pare, per i noti fatti che lo coinvolgono, dovrebbe essere l'ultima con l'attore nei panni di Francis Underwood. Andiamo a esaminare i due prodotti.

Tra le valanghe di uscite homevideo, tantissime sono ovviamente anche quelle riguardante le serie tv. E sotto questo aspetto c'è chi inizia ora il suo percorso, come Legends of Tomorrow, e chi invece pare destinato presto a chiuderlo, come House of Cards. Fatto sta che recentemente sono uscite, anche in alta definizione, la prima stagione di Legends of Tomorrow distribuita da Warner Bros, e la stagione 5 di House of Cards targata Sony e distribuita da Universal, e chiacchieratissima in questi giorni per le note vicende legate a Kevin Spacey. Andiamo a esaminare queste recenti uscite blu-ray che pur di genere tanto diverso, faranno sicuramente la gioia dei rispettivi fans.

Il blu-ray della stagione 1 di Legends of Tomorrow su Amazon

Il blu-ray della stagione 5 di House of Cards su Amazon

Legends of Tomorrow: 16 episodi in due dischi, ma il video funziona alla grande

Il blu-ray della stagione 1 di Legends of Tomorrow

Supereroi e viaggi nel tempo: da questo stuzzicante mix nasce Legends of Tomorrow, action series basata sui supereroi della DC Comics, in pratica uno spin-off creato dagli autori di The Flash e Arrow che hanno unito personaggi di entrambe le serie a nuovi eroi del pantheon della DC. Dopo aver visto il terribile futuro della terra, il viaggiatore del tempo Rip Hunter riunisce un gruppo di eori e cattivi per neutralizzare l'immortale Vandal Savage. La serie è già giunta alla terza stagione, ma come detto è appena uscito il blu-ray targato Warner della stagione inaugurale, prezioso per riscoprire gli inizi, rilasciato con un'elegante slipcase. Lascia un po' perplessi il fatto che all'interno della confezione ci siano solamente due dischi a contenere i 16 episodi e gli extra. In effetti si tratta di dischi con circa sei ore di materiale ciascuno e il dubbio conseguente è l'incidenza della compressione: ebbene ogni timore è fugato dalla visione delle immagini. Il video infatti risente poco o nulla della compressione, anzi il quadro appare pulito e compatto, ma anche il dettaglio resta uniforme in tutti gli episodi su un livello medio-alto e consente di apprezzare non solo i primi piani, ma anche i particolari dei costumi e delle ambientazioni. Certo qualche effetto speciale presenta qualche sbavatura, anche per il fatto che si tratta pur sempre di una serie televisiva, e in questi casi il quadro appare un po' piatto e artificiale. La tavolozza cromatica è molto varia e muta a seconda degli episodi e delle epoche toccate, ma i colori restano in ogni caso forti, brillanti e vibranti, con un nero solido e un buon senso di profondità complessivo, a parte i momenti citati prima.

Tra audio inglese e italiano c'è un abisso

Legends of Tomorrow: Dominic Purcell è Heat Wave

Per quanto riguarda l'audio, c'è purtroppo un abisso tra la traccia inglese in DTS HD Master Audio 5.1 e quella italiana addirittura stereo in un semplice dolby digital 2.0. Nella traccia originale, pur non raggiungendo il coinvolgimento delle produzioni cinematografiche, l'ascolto è piuttosto ricco di effetti, con buoni interventi dell'asse posteriore e un sub abbastanza incisivo, oltre a dialoghi precisi sul centrale che non vengono mai soffocati anche nelle scene più movimentate. In queste sequenze di azione lo spettatore si ritrova comunque al centro di molti effetti e la separazione dei canali è netta e il mix fluido, con una buona resa della colonna sonora. La traccia italiana è ovviamente priva di questa spazialità, e pur essendo pulita e discreta per quelle che sono le sue potenzialità, restituisce una scena sonora molto chiusa sull'asse anteriore, con i dialoghi che a volte suonano un po' troppo staccati dal contesto della scena. Insomma come ascolto è molto televisivo e qualcosa di più ce lo aspettavamo.

Gli extra: quasi un'ora di materiale

Legends of Tomorrow: il poster della seconda stagione
Totale 7.5
Video 8
Audio inglese 8.5
Audio italiano 6.5
Extra 7.5

Decisamente valido il reparto dei contenuti speciali, con quasi un'ora di materiale distribuita sui due dischi. Nel disco 1 troviamo DC's Legends of Tomorrow: incontro al Comic-con 2015 (19 minuti), che è una discussione generale sullo show presentata da Geoff Johns, che racconta il percorso degli attori per entrare davvero nei loro ruoli. A seguire Le gag (7') con errori e momenti divertenti sul set. Nel disco 2 invece troviamo Jonah Hex: Hex colpisce nel segno (7'), che è un focus sulla realizzazione di uno degli episodi chiave della serie, tra design, trucchi e costumi. Si prosegue con Un viaggio fantastico: sul set della Waverider (9'), che ovviamente approfondisce il ruolo della nave che viaggia nel tempo, quindi a chiudere Creare la storia (13'), con una carrellata sui vari periodi di tempo toccati dai protagonisti e su come sono stati realizzati.

House of Cards 5: un video che spacca come al solito

Il blu-ray della stagione 5 di House of Cards

Le ultime notizie le sanno tutti. La stagione 6 di House of Cards è per il momento sospesa e comunque i produttori hanno definitivamente rotto con Kevin Spacey (che finora aveva intepretato il protagonista Francis Underwood), viste tutte le vicende che lo riguardano e che stanno emergendo. Fatto sta che l'ultima stagione completa di House of Cards è per ora la quinta, proprio quella appena uscita in alta definizione con il blu-ray distribuito da Universal, e che si è chiusa con un epilogo concitato, violente vendette per il potere e una scia di sangue sempre più lunga. La quinta stagione di House of Cards è arrivata in blu-ray con un'amaray contenente quattro dischi, sui quali sono distribuiti i 13 episodi (4 nel primo disco, 3 ciascuno per gli altri dischi).

House of Cards: una scena con Kevin Space e Robin Wright

Il video rispecchia abbastanza quello delle precedenti stagioni, con un dettaglio di alta qualità, che rivela molti particolari di incarnati, degli abiti eleganti e delle ambientazioni, sia interne che esterne. Sul piano cromatico, a incarnati naturali, le tonalità sono generalmente un po' desaturate, rispecchiando la fotografia della serie, ma c'è anche qualche tocco più brillante e in genere i neri sono solidi e profondi. Contrasto e luminosità sembrano sempre ben calibrati, per un video al quale è difficile trovare sbavature e che risulta di ottima qualità come gli altri della serie.

Audio buono, ma non c'è l'ombra di un extra

House of Cards: un manifesto per la terza stagione della serie
Totale 7
Video 8.5
Audio inglese 8
Audio italiano 7.5
Extra 2

Sul fronte audio, la traccia italiana si ferma al dolby digital 5.1, traccia di buon livello ma chiaramente inferiore al DTS HD Master audio 5.1 originale, che nel complesso offre un maggior microdettaglio, soprattutto a livello ambientale, oltre a essere più ricco di sfumature e più profondo nei bassi. In ogni caso gran parte della serie è basata sui dialoghi, per cui la differenza è tutto sommato contenuta. La traccia italiana offre comunque parlati chiari e cristallini, che escono con buon timbro dal centrale, ma anche l'ambienza è comunque frizzante e i diffusori se la scena lo richiede sono vivi e presenti. Avvolgente la resa della colonna sonora. La delusione della stagione 5 in blu-ray è invece rappresentata dagli extra: purtroppo non è presente nessun contributo e questo è decisamente un passo indietro rispetto alle edizioni precedenti.

Legends of Tomorrow e House of Cards in blu-ray:...

Mostra i vecchi commenti

House of Cards, stagione 5: la commedia del potere sulle orme di Trump
Legends of Tomorrow: 5 motivi per recuperare la serie sci-fi della DC