Dopo i numero quattro, Il drago rosso e il drago dorato, questo settimo episodio di House of the Dragon 2, La semina rossa (The Red Sowing in originale), è, per ora, il più bello della stagione. E non è un caso che sia pieno di draghi. La puntata precedente ci ha lasciato sul più bello: Seasmoke è stato avvistato con qualcuno alla sua guida. Ma chi? La risposta ormai è facile e vi avevamo avvertito: nelle puntate precedenti abbiamo conosciuto tutti i nuovi cavalcatori di draghi.
Se a Roccia del drago stanno accadendo cose importanti (ed esaltanti), ad Approdo del re invece c'è un clima di terrore. Alicent è stata esonerata dal suo ruolo nel Concilio Ristretto dal figlio Aemond, Aegon si sta riprendendo molto lentamente ed è terrorizzato dal fatto che il fratello possa ucciderlo. I Verdi si stanno sempre più frammentando.
Finalmente, dopo settimane di stallo, qualcosa si smuove invece ad Harrenhall: il giovane Oscar Tully è ora Lord Supremo delle Terre dei Fiumi e il suo appoggio potrebbe dare finalmente a Daemon il sostegno e la forza militare di cui aveva bisogno. Chissà cosa dirà quando scoprirà che Rhaenyra sta radunando quanti più bastardi Targaryen possibile per portarli al cospetto di Vermithor, il secondo drago più grande di Westeros dopo Vhagar, la creatura di Aemond, ma più giovane e più agile. Andiamo quindi ad analizzare gli easter eggs del settimo episodio di House of the Dragon 2.
House of the Dragon 2 è su Sky e NOW dal 17 giugno, in contemporanea con gli Stati Uniti. Attenzione, da qui in poi SPOILER!
Chi è Addam di Hull?
Vi avevamo parlato dei fratelli Alyn e Addam di Hull. Interpretati da Abubakar Salim e Clinton Liberty, è dal primo episodio della seconda stagione che Lord Corlys Velaryon (Steve Toussaint) è interessato a loro. Adesso sappiamo per certo perché: nella puntata precedente abbiamo visto Alyn radersi capelli color argento. Sì, i fratelli sono bastardi Velaryon e figli proprio di Corlys. Ecco perché il drago Seasmoke ha scelto Addam: ha sentito che dentro di lui scorre sangue della Casata Velaryon.
È infatti proprio Addam la persona vista in groppa al drago. Rhaenyra si precipita da lui e una volta faccia a faccia il ragazzo le giura fedeltà, riconoscendola come regina. Adesso che Addam è stato scelto dal drago, Corlys può avere un successore col suo stesso sangue: la figlia Baela aveva profetizzato questo evento, rifiutando di diventare sua erede e, anzi, dicendo di "essere fuoco e sangue", mentre casa Velaryon ha bisogno di "sale e mare".
House of the Dragon 2, la recensione del settimo episodio: no Draghi, no Party!
Il significato dei topi
Nel frattempo ad Approdo del re le cose si mettono male: Alicent si rifugia a Bosco del Re per evitare i figli e la corte e vediamo dei topi aggirarsi per le stanze dei reali. Il significato dei topi in House of the Dragon è sempre nefasto: Helaena aveva predetto la morte del figlio proprio parlando di topi e li abbiamo visti più volte nella prima stagione nelle vicinanze di Viserys I. Quando appare un roditore bisogna cominciare a temere per i personaggi: ci mostrano che il loro potere, la loro salute e la loro fortuna si stanno logorando.
Il rapporto tra Lord Larys e Aegon II
Vediamo che Lord Larys, il Maestro dei Sussurri, viene immediatamente a conoscenza del fatto che qualcuno ha reclamato un drago. D'altra parte è il suo lavoro sapere per primo le cose. Si rifiuta però di condividere questa informazione con Aemond e lo vediamo invece intento a cercare di far recuperare la salute al re il più in fretta possibile. Il rapporto tra Larys e Aegon II non è però influenzato soltanto dal loro destino simile: il primo racconta della sua gamba talmente rovinata fin dalla nascita da averlo portato a essere sottovalutato per tutta la vita, perché considerato innocuo. Il re ha subito ferite gravissime anche alle gambe. In un certo senso ora si capiscono. Questo avvicinamento però dipende soprattutto dal fatto che Larys ha capito che Aemond non è influenzabile e controllabile. Mentre con Aegon ci sono maggiori possibilità.
Il giuramento di Oscar Tully
Come abbiamo visto nell'episodio precedente, Oscar Tully è diventato Lord Supremo delle Terre dei Fiumi: nonostante non abbia in simpatia Deamon Targaryen (per usare un eufemismo), gli giura comunque fedeltà, perché la sua famiglia prima di lui aveva promesso di sostenere i Neri e quindi Rhaenyra. In questa scena ad Harrenhall c'è un piccolo easter egg per chi ama i Muppets: abbiamo infatti riuniti tutti insieme Lord Oscar Tully, Ser Elmo Tully e Lord Grover. Oscar, Elmo e Grover: sono tutti nomi di Muppets!
I Signori dei Fiumi comunque non sono così entusiasti di appoggiare Daemon: Oscar Tully allora gli chiede di fare ammenda e di giustiziare Lord Blackwood per aver massacrato i Bracken, come abbiamo visto in seguito alla Battaglia del mulino in fiamme (qui gli easter eggs dell'episodio tre di House of the Dragon 2)
Il cameo di Viserys I
Dopo quello della scorsa settimana, c'è un secondo cameo di Viserys I, interpretato sempre da Paddy Considine. Visto che abbiamo parlato di topi, qui c'è anche un altro animale dal forte valore simbolico: il significato del caprone nero, che Deamon vede prima di parlare di nuovo con la visione del fratello, potrebbe simboleggiare che l'alleanza con i Signori dei Fiumi sia una sorta di "patto con il diavolo". Non è un caso che Viserys, qui consumato come sul letto di morte, gli chieda se è pronto ad assumersi il peso della corona. Forse è proprio la corona e il suo potere a simboleggiare il male. E, dalla sua espressione, forse nemmeno Daemon è così convinto di volersi fare carico di un tale peso.
Chi è Hugh Martello?
Anche Hugh Martello, interpretato da Kieran Bew, lo abbiamo già incontrato nel corso degli episodi. È un fabbro di Approdo del re, ha la figlia malata e, come apprendiamo in questa puntata, non è riuscito a salvarla. La sua barba e i capelli argento dovevano farci intuire subito di trovarci di fronte a un bastardo Targaryen. E non un semplice "dragonseed", o "seme di drago" nella versione italiana: sua madre era una prostituta, molto ricercata proprio per via dei suoi capelli argentati. La donna gli ha sempre detto di essere la sorella del principe Baelon, ovvero il padre di Viserys e Daemon. Si tratta di Saera Targaryen, figlia dunque di re Jaehaerys I e della regina Alysanne. Non c'è da stupirsi quindi che il drago Vermithor, soprannominato la Furia di Bronzo, accetti Hugh Martello: riconosce in lui il sangue di re Jaehaerys I, che lo cavalcava in precedenza.
Chi è Ulf il Bianco
Dite la verità, avete pensato che fosse semplicemente un cialtrone: e molto probabilmente ne era convinto anche lui. Invece Ulf il Bianco, interpretato dall'attore Tom Bennett, se fino a questo momento della sua vita aveva usato la propria presunta discendenza Targaryen soltanto per farsi offrire da bere, questa volta decide di osare, andando anche lui a Roccia del drago insieme agli altri bastardi. Anche se, a differenza di Hugh, che affronta di petto Vermithor, Ulf scappa terrorizzato. L'uomo però si ritrova comunque faccia a faccia con il drago Silverwing, appartenuto alla regina Alysanne Targaryen. E a quanto pare è tutto vero: ha anche lui sangue Targaryen, ecco perché il drago lo sceglie.