Highest 2 Lowest: tutto quello che sappiamo sul nuovo film di Spike Lee (con Denzel Washington)

L'ispirazione di Kurosawa, il ruolo di A$AP Rocky, l'uscita e il (presumibile) passaggio a Cannes: ecco cosa vedremo nel lungometraggio prodotto da A24 e distribuito da Apple TV+.

Spike Lee sul set

"Non un remake, ma una reinterpretazione". Spike Lee, che manca alla regia dal 2020, quando diresse il sottovalutato Da 5 Bloods - Come fratelli, ha messo subito le cose in chiaro riguardante il suo nuovo lavoro, Highest 2 Lowest che, appunto, rielabora Anatomia di un rapimento di Kurosawa. Non una novità per Lee, in quanto ha spesso raccontato quando "sia sempre stato influenzato da Kurosawa", e affascinato dalla cinematografia giapponese. Tra l'altro, Highest 2 Lowest, in fase di post-produzione (è stato girato a New York), segna per Lee una novità, e un ritorno. La novità? La collaborazione tra la sua 40 Acres and a Mule Filmworks e la produzione di A24, che distribuisce il film in sala e, poi, in streaming su Apple TV+.

Highest 2 Lowest: il ritorno di Denzel e Spike

Il regista Spike Lee sul set del suo If God Is Willing and da Creek Don't Rise
Spike Lee

Highest 2 Lowest avrà quindi una distribuzione molto simile a quella avvenuta dal Macbeth di Joel Coen con Denzel Washington. E qui veniamo al ritorno: se un film di Spike Lee merita sempre estrema attenzione, l'attesa sale in quanto Highest 2 Lowest segna un ulteriore collaborazione (la quinta) tra il regista e lo stesso Denzel Washington. Un ritorno che arriva a quasi vent'anni da Inside Man, preceduto da He Got Game, Malcom X e Mo' Better Blues. "Siamo fratelli. Ci conosciamo bene, anche le nostre famiglie sono unite", ha raccontato Lee durante una recente uscita.

Dietro le quinte del film

Malcolm X: Denzel Washinton in una scena del film di Spike Lee
Denzel Washington ai tempi di Malcom X

In verità, è stato proprio l'amico Denzel ad invogliare Lee nella riscrittura del copione originale firmato da Alan Fox (e arrivato sulla scrivania del regista, nel suo ufficio a Brooklyn, prima della Pandemia), in quanto subito interessato al ruolo. Essendo Highest 2 Lowest una "reinterpretazione", il plot non è ancora stato definito nel dettaglio. In Anatomia di un rapimento la storia seguiva un dirigente d'azienda di Yokohama vittima di estorsione, invece nel lungometraggio di Lee "Washington è un magnate della musica con la sua etichetta, e ha la reputazione di essere il miglior orecchio del settore".

Cannes 2021 Spike Lee
Spike Lee a Cannes nel 2021

Ma a attenzione, pur non volendo speculare sul ruolo ("avrà la parte principale", ha anticipato comunque il regista), il vero protagonista di Highest 2 Lowest sembra essere il rapper A$AP Rocky alias Rakim Mayers, nato e cresciuto ad Harlem con quattro album pubblicati e diverse comparsate al cinema, da Zoolander 2 a Monster del 2018. Nel cast anche Ilfenesh Hadera, Jeffrey Wright, Ice Spice. Occhio anche alla fotografia, firmata da un genio come Matthew Libatique, che ritrova Spike Lee a dieci anni da Chi-Raq. E l'uscita? Per Spike Lee dovrebbe essere "questa estate". Va da sé che Highest 2 Lowest è già tra i titoli più probabili che vedremo a Cannes.