Rio vive dei colori e del calore della città sudamericana, una terra delle favole dove tutto è possibile; gli ingredienti giusti per una riuscita ci sono tutti: un protagonista buffo e problematico, un soggetto semplice, ma non per questo meno diretto e sincero, una serie di co-protagonisti dal fascino indiscutibile, una regia capace di sfruttare pienamente le grandi possibilità del 3D.
Il regista premio Oscar per Crash ha presentato a Roma il suo nuovo film, in una conferenza stampa in cui si è spaziato anche sui temi forti del suo cinema e sul suo modo di raccontare storie per immagini.
Il nostro incontro con il cast vocale della nuova pellicola d'animazione creata dallo staff di L'era glaciale, una favola divertente e colorata ambientata a Rio de Janeiro dove un pappagallino trova l'amore, salva dall'estinzione la sua specie e sventa un traffico illegale di animali; tra i doppiatori italiani, Fabio De Luigi, Victoria Cabello, Mario Biondi e i debuttanti assoluti Josè Altafini ed Emilio Carelli.
Un'ondata di remake americani ispirati a successi britannici e supervisionati dai creatori originali ha invaso gli Stati Uniti, con risultati alterni.
Il frizzante e ipercinetico film di Edgar Wright, ignorato purtroppo nelle sale, è assolutamente da riscoprire in homevideo. Ottima l'edizione in blu-ray, con un audio da applausi e ricchi extra.
Grazie a un audio superlativo, la tensione è assicurata in questo horror creato dalla mente di M. Night Shyamalan. Più che sufficiente il video, sottotono gli extra.
E' arrivata l'ora dell'alta definizione anche per il western di 42 anni fa con John Wayne, rivisitato recentemente dai fratelli Coen. Buono il video, pienamente sufficienti audio ed extra.
Il regista coreano ha presentato a Roma, in conferenza stampa, il suo ultimo interessante film, remake di un classico del cinema della Corea del Sud datato 1960.
Niente di nuovo sul fronte della commedia sentimentale made in USA, ma sono diversi i momenti esilaranti che strappano sorrisi e anche qualche grassa memorabile risata.
A tratti l'ingenuo Teo ricorda un Candido voltairiano calato in un contesto contemporaneo, capace di sbagliare e di apprendere dai propri errori senza, però, darvi mai troppo peso.
Dopo il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes, il regista coreano ha presentato il suo intenso film ai giornalisti romani, in una breve ma interessante conferenza stampa.
Il regista presenta il suo terzo lungometraggio, Questo mondo è per te, storia d'amore, di crescita e di precariato ambientata sul litorale toscano. Con lui il giovane protagonista Matteo Petrini.
Riuscita la missione ambiziosissima degli autori Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre di adattare al grande schermo la fortunata 'fuoriserie' Boris, che metteva e continua a mettere in scena una satira pungente sulla politica, sui network privati, sui cinepanettoni, sul precariato dei giovani e sull'Italia dei nostri giorni.
Dopo The Illusionist Neil Burger torna a raccogliere la sfida di raccontare il fascino perverso e altamente seducente di una realtà indotta.
Il terzo capitolo cinematografico della saga arriva in alta definizione con una sontuosa veste audio-video. Vi forniamo una preziosa guida ai tanti extra.
Finalmente in un'edizione blu-ray italiana il capolavoro di Martin Scorsese sulla New York dell'Ottocento e la sanguinosa nascita dell'America. Buoni video e audio, validi gli extra.
Anche per il kolossal di John Houston arriva l'ora dell'alta definizione. E la visione ne beneficia con un netto salto di qualità rispetto al DVD. Peccato per la pressochè totale assenza di extra.
Fresca di rinnovo, Fringe continua il suo cammino verso il finale di stagione con un paio di sviluppi narrativi che andranno valutati in relazione al loro sviluppo futuro.
Il nostro incontro con il regista di Mother e Memories of Murder, innovatore innamorato di Fellini capace di scombinare le regole canoniche dei generi per piegare il cinema all'esigenza di narrare la società coreana.
Il sequel del fenomeno horror di un paio di anni è in realtà un prequel, che approda anche in alta definizione con una buona resa tecnica, nonostante le difficoltà rappresentate dai metodi di ripresa. Deludenti però gli extra.
Le incredibili follie degli stuntman guidati da Johnny Knoxville approdano in alta definizione con un'edizione buona dal punto di vista tecnico e soddisfacente anche riguardo agli extra.
Si è tenuta stamattina a Roma l'anteprima del film scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo che hanno adattato per il grande schermo le atmosfere, la satira pungente e la verve dei loro mitici personaggi per il grande pubblico e per i fan della fortunata fuoriserie di Sky.
Le dichiarazioni della controfigura de Il cigno nero, la ballerina professionista Sarah Lane, sembrano mettere in discussione i meriti della Portman. Che per noi restano assolutamente incontestabili.
Il regista Jo Baier, pur avvalendosi della collaborazione del figlio Fosco nella stesura della sceneggiatura, non riesce a veicolare con voce chiara e potente la brillante arguzia del giornalista esploratore Tiziano Terzani.
La storia semplice e minimale raccontata da Jafar Panahi, con protagoniste un manipolo di combattive ragazzine che lottano contro il divieto imposto alle donne iraniane di accedere agli stadi, acquista un significato simbolico ben più grande: rappresentare la condizione di un'intera nazione soggiogata da un regime oscurantista e discriminatorio, imposto da decenni con la violenza e senza alcun consenso popolare.
Su Fx da venerdì 25 marzo, l'amena e sottovalutata Terriers, curiosa e sorprendente serie con protagonisti due affiatati e travolgenti investigatori californiani.
A sette anni dalla scomparsa di Tiziano Terzani il suo romanzo testamento assume nuova forma e consistenza per arrivare sul grande schermo. Hanno presentato a Roma la pellicola di Jo Baier gli interpreti Bruno Ganz e Elio Germano, affiancati dal figlio dello scrittore, Folco Terzani.
Eccellente edizione in alta definizione per il 50° film di animazione della Disney: audio e video toccano livelli da riferimento.
Presentata a Roma la settima stagione della storica serie tv nata nel 1998 con protagonista Giulio Scarpati, cui va il merito di aver inaugurato e spianato la strada alla commedia familiare di lunga serialità. Da domenica 27 Marzo su RaiUno.
Uno dei motivi di interesse di Silvio Forever sta nella sua singolare struttura, che ne fa un esperimento inedito nel panorama del documentarismo italiano: gli autori ricostruiscono una narrazione coerente della vita del personaggio, assemblando le sue parole senza mai modificarle e mettendo insieme una linea narrativa che ha l'andamento di un'autobiografia.
Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata è un melò camuffato da thriller hitchcockiano che promette ai suoi spettatori il rilancio di un genere ma finisce per affondare nel sentimentalismo da soap.
Presentato stamattina in uno scenario d'eccezione, il Teatro Centrale nel cuore di Roma, il talent show di Sky che porta per la prima volta nella programmazione tv mondiale il Burlesque. Ancora una volta l'intraprendente Sky dimostra di sondare con abilità le nuove tendenze popolari e avere l'occhio lungo creando una trasmissione originale che promette di conquistare il pubblico in prima serata. A condurla da venerdì 25 marzo l'ex ispettore Coliandro, il verace Giampaolo Morelli.
Il nostro incontro con James Marsden e con i doppiatori italiani Luca Argentero e Francesco Facchinetti, voci italiane del film che ha per protagonista un coniglietto pasquale desideroso di diventare un celebre batterista; e sull'importanza del messaggio di questa favola i tre concordano in pieno: 'Non bisogna mai rinunciare ai sogni'.
In occasione dell'uscita in homevideo dell'ultimo film di casa Disney, abbiamo incontrato i due registi per una lunga chiacchierata sui tanti aspetti del loro lavoro.
Sucker Punch è per certi versi il film più personale di Snyder, certo quello più ambizioso, in cui la sua visionarietà è (teoricamente) in grado di liberarsi dai lacci di storie e personaggi creati da altri, per esprimersi in tutta la sua libertà creativa.
Il sorprendente esordio di David Michôd che ha stregato il Sundance e il Festival di Roma, ora approda anche in blu-ray con un'edizione in alta definizione buona sul piano tecnico. Per gli extra invece si poteva fare di più.
Immagini in alta definizione di grandissima efficacia per il delicato film di Xavier Beauvois, nonostante le scene buie presentino una fitta grana. Buono l'audio, peccato per la quasi totale assenza di extra.
Extra strepitosi con cinque ore di contenuti speciali per l'edizione da collezione del cult di Michele Soavi con Rupert Everett e Anna Falchi.
Secondo progetto nato dalla collaborazione tra Universal Pictures e Illumination Entertainment dopo l'ottimo exploit di Cattivissimo me, il film di Tim Hill fa propria la struttura delle favole, neutralizzando ogni situazione perturbante, in favore di una storia in cui tutti riescono a brillare di luce propria, anche i cattivi; nel cast vocale italiano Luca Argentero e Francesco Facchinetti (al secondo doppiaggio 'animato' dopo Robots).
Il nuovo documentario su Silvio Berlusconi, il cui trailer è stato oggetto della censura dei dirigenti Rai, è stato presentato a Roma dai registi Roberto Faenza e Filippo Macelloni, nonché dai due autori e giornalisti Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella.
E' l'equilibrio il punto di forza della commedia di Ivan Reitman; non siamo trascinati da esilaranti situazioni comiche, né rimaniamo invischiati in un romanticismo eccessivamente zuccheroso; Amici, amanti e....è il godibile racconto dell'evoluzione di due protagonisti classicamente 'incasinati', quindi veri nelle loro fragilità.
Nell'immaginario prolungamento di una guerra fredda combattuta sul più rassicurante piano artistico, la Russia risponde all'esperta industria cinematografica americana con la sua prima opera di animazione in 3D.
Per l'appuntamento dei Regionals, arriva un episodio dal plot abbastanza esile ma stracolmo di performance, tra cui quelle, particolarmente attese, delle canzoni scritte appositamente dello show.
Presentato stamattina a Roma Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata, reboot del cult che rese popolari i fratelli Carlo ed Enrico nei lontani anni '80. Nel cast la modella Vanessa Hessler nei panni di una Cenerentola della moda e il 'Libanese' Francesco Montanari stavolta con la pistola dalla parte del bene.
Kick-Ass di Matthew Vaughn colpisce per la sua capacità di coinvolgere e raggiungere lo spettatore, con una messa in scena di grande impatto, serrata nel ritmo e spettacolare nelle coreografie dei combattimenti, che sono sì violenti, ma anche complessi, creativi ed estremamente dinamici.
Lo script di Garland è abbastanza riuscito da veicolare i numerosi sottotesti e la profonda umanità della storia, accompagnati dagli alti valori tecnici e artistici dei vari reparti realizzativi.
Approda in alta definizione il film di Bernardo Bertolucci del 1987 che vinse ben 9 Oscar. Buona la cura nella parte tecnica, peccato per gli extra ridotti all'osso.
Grazie alla Lucky Red, finalmente è uscita un'edizione italiana in DVD del capolavoro di Miyazaki. Buona la parte tecnica, negli extra tutto lo storyboard originale del film.
Crisi della scuola e ribellione giovanile al centro del film di Jalongo, presentato all'ultimo Festival di Roma e ora da riscoprire in un DVD apprezzabile dal punto di vista tecnico.
La nostra intervista con Valerio Aprea, nelle sale italiane con 'Nessuno mi può giudicare' e, dal primo aprile, con 'Boris il film': 'Nel '96 ho assistito ad un piccolo spettacolo teatrale a Testaccio. Lì vidi Boris'. Il talentuoso interprete è in scena fino a domenica 20 marzo al Piccolo Eliseo di Roma con Momenti di trascurabile felicità.