A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, Paola Cortellesi: “Siamo Peppone e Don Camillo"
Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto arriva in sala il 26 agosto (e in anteprima il 14 e 15 agosto): Antonio Albanese e Paola Cortellesi, diretti da Riccardo Milani, accettano la sfida del ritorno al cinema con un film che racconta l'Italia di oggi.
-
Capitan Sciabola e il diamante magico, la recensione: attenti ai vostri desideri
La recensione di Capitan Sciabola e il diamante magico: il film d'animazione proveniente dalla Norvegia in uscita nelle nostre sale il 5 agosto.
-
They Talk: Location e suoni per creare un horror all’americana
They Talk, il film di GIorgio Bruno in uscita il 28 luglio, ha la storia di un classico film horror americano: quello che sorprende è che sia stato girato interamente in Calabria.
-
Beecham House, la recensione: Un viaggio nell’India del Settecento, su Sky Serie e NOW
La recensione di Beecham House: la nuova serie tv diretta da Gurinder Chadha, in onda al 28 luglio tutti i mercoledì alle 21.15 su Sky Serie e in streaming su NOW, è un dramma in costume ambientato nell''India del Settecento
-
Jungle Cruise, la recensione: I film sono un modo per andare in giro per il mondo
La recensione di Jungle Cruise: il film con Emily Blunt e Dwayne Johnson, in uscita al cinema dal 28 luglio e dal 30 luglio in streaming su Disney+ con Accesso VIP, nasce da un'attrazione ma deve molto al cinema d'avventura anni '40.
-
Old: 20 anni di Shyamalan twist. La struttura narrativa e i colpi di scena dei suoi film
Non solo twist ending: in occasione dell'uscita di Old, dal 21 luglio al cinema, ripercorriamo la carriera di M. Night Shyamalan per capire la struttura narrativa dei suoi film e il senso dei suoi colpi di scena.
-
Sky Rojo 2, la recensione: Inizia il matriarcato? Non qui
La recensione di Sky Rojo 2: la seconda stagione della nuova creatura di Álex Pina, l'autore de La Casa di Carta, in streaming su Netflix dal 23 luglio, si muove sulla falsariga della prima; e con un empatia per le donne che avviene solo sulla carta.
-
Giganti – Le leggende hawaiane del Sumo: Quando il “peso” del titolo è più imponente di quello del corpo
Rakuten TV presenta Giganti - Le leggende hawaiane del Sumo, docuserie originale disponibile dal 22 Luglio nella sezione gratis della piattaforma: una storia enorme come la mole dei protagonisti; abbiamo intervistato il regista J. LaLonde.
-
Sognando a New York – In The Heights, la recensione: Sogni e radici, tra hip-hop e salsa
La recensione di Sognando a New York - In The Heights: il musical di Lin-Manuel Miranda (il creatore di Hamilton) e Quiara Alegría Hudes, in sala dal 22 luglio, è un film costruito ad arte e a suo modo vitale e reale.
-
Old: Come scorre il tempo nel cinema di M. Night Shyamalan
L'arrivo in sala di Old, il nuovo film di M. Night Shyamalan, dal 21 luglio, è l'occasione per una riflessione su come il regista di Unbreakable e The Village abbia giocato con il tempo nel suo cinema, a livello narrativo e produttivo.
-
Old, la recensione: Il tempo non aspetta nessuno. Parola di M. Night Shyamalan
La recensione di Old: M. Night Shyamalan ritorna al cinema, dal 21 luglio, con una storia sullo scorrere inesorabile del tempo, un thriller che ha la suspense e la tensione dei suoi film migliori, ma che ci fa anche riflettere.
-
Non mi uccidere: Quando i giovani registi ripropongono il genere
Non mi uccidere, il nuovo film di Andrea De Sica, è disponibile in streaming su Infinity+ Premiere dal 16 al 22 luglio: è proprio uno dei film da cui partire per raccontare come il cinema italiano stia riscoprendo il genere.
-
I Croods 2 - Una nuova era: Cosa ha reso unici i film della Dreamworks Animation
I Croods 2 - Una nuova era, in sala dal 14 luglio, ci ricorda quello che ha reso grandi i film della Dreamworks Animation: irriverenti e sovversivi, e in grado di farci capire che non dobbiamo aver paura di essere noi stessi.
-
Ritorno al crimine, la recensione: Massimiliano Bruno ci riporta nell'Italia del 1982
La recensione di Ritorno al crimine: l'atteso sequel di Non ci resta che il crimine, arriva in prima assoluta il 12 luglio su Sky Cinema e in streaming su NOW; ci attendono viaggi nel tempo, truffe e rapine, ancora con la regia di Massimiliano Bruno.
-
Blackout Love, la recensione: In amore e in guerra...
La recensione di Blackout Love: il film di Francesca Marino con Anna Foglietta, dal 9 luglio in streaming su Amazon Prime Video, ci viene presentata come una commedia non sentimentale, e viaggia sempre al confine tra commedia e film drammatico.
-
Raffaella Carrà: le 10 migliori sigle di un’icona indimenticabile
La scomparsa di Raffaella Carrà lascia un vuoto, a anche la consapevolezza che Raffa ci sarà sempre: per questo vogliamo ricordarla con le 10 migliori sigle dei suoi programmi in tv. Le canteremo ogni volta che vorremo sentirci felici.
-
State a casa, Roan Johnson: “Questo piccolo film è un vaccino da portare al mondo”
Con State a casa, al cinema dal il 1 luglio, Roan Johnson ha deciso di parlare di Covid-19 e del primo lockdown, dando vita a una dark comedy: insieme al cast ci ha raccontato come è nato e cosa vuole dirci.
-
Dream Horse, la recensione: Un cavallo da sogno, il riscatto di una comunità
La recensione di Dream Horse: il nuovo film con Toni Collette, in uscita al cinema il 1 luglio, è una storia (vera) edificante ed emozionante, quella di un cavallo che è diventato il simbolo del riscatto di un'intera comunità.
-
State a casa, la recensione: Non andrà tutto bene… Il virus siamo noi
La recensione di State a casa: il film, al cinema dal 1 luglio, parla della pandemia e del lockdown, un tema che il cinema ha sembrato di voler rimuovere; Roan Johnson lo ha preso di petto, con una dark comedy coraggiosa.
-
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato: perché il cult con Gene Wilder è da guardare ancora oggi
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. il film di Mel Stuart con Gene Wilder, tratto dal libro di Roald Dahl, compie 50 anni: usciva il 30 giugno del 1971; allora nessuno poteva saperlo, anzi in fondo nessuno ci sperava, ma sarebbe diventato un cult.
-
Io sono nessuno: Bob Odenkirk, uno, nessuno, centomila
Bob Odenkirk, il protagonista di Io sono nessuno, al cinema dal 1 luglio, è uno di quegli attori arrivati tardi al successo: un interprete capace di scomparire nei propri personaggi, e di esplodere in istrionismi.
-
School Of Mafia, Paola Minaccioni: “La mia Carmela è un personaggio rivoluzionario”
L'attrice è una delle sorprese di School Of Mafia, il film al cinema dal 24 giugno: l'abbiamo incontrata insieme al cast - Nino Frassica, Gianfranco Gallo e Maurizio Lombardi - e al regista del film.
-
School Of Mafia, Emilio Solfrizzi: “Mi sono disegnato un neo per omaggiare De Niro”
Emilio Solfrizzi è un divertente boss mafioso in School of Mafia, film comico in uscita al cinema il 24 giugno; abbiamo incontrato i protagonisti del film Giuseppe Maggio, Michele Ragno e Fabrizio Ferracane.
-
School of Mafia, la recensione: Cosa accade se i figli del padrino non lo seguono?
La recensione di School Of Mafia: il film di Alessandro Pondi in uscita il 24 giugno è una storia grottesca e sfrenata che prende spunto dai grandi film di Mafia per raccontare la storia di tre ragazzi che hanno preso la loro strada, lontana da quella dei padri.
-
La felicità degli altri, la recensione: Una cena tra amici, un libro e l'invidia...
La recensione de La felicità degli altri: il film francese con Bérénice Bejo e Vincent Cassel, in uscita il 24 giugno, è una commedia antropologica, una storia che fa sorridere ma che ci dice anche molte cose di noi.
-
Alfredino – Una storia italiana, la recensione: Alfredino eravamo tutti noi
La recensione di Alfredino - Una storia italiana: la serie sui fatti di Vermicino, che arriva il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e su NOW, è un'esperienza molto forte, un racconto teso e asciutto, ricco di umanità e rispetto.
-
Futura, Stefano Di Battista: “Jazz e dolore sono la stessa cosa”
Abbiamo incontrato il regista e il cast di Futura, il film di Lamberto Sanfelice al cinema dal 17 giugno: ci hanno raccontato l'incontro che ha dato vita al film e l'esperienza di recitare e creare la colonna sonora.
-
The Handmaid’s Tale 4, la recensione del finale di stagione: Tu non mi possiedi
La recensione del finale di stagione di The Handmaid's Tale 4: la quarta stagione si conferma una delle migliori, quella, tanto auspicata, in cui il racconto progredisce e si evolve, insieme alla sua protagonista.
-
Èlite 4, la recensione: Capodanno con delitto, su Netflix
La recensione di Èlite 4: la serie tv spagnola disponibile in streaming su Netflix dal 18 giugno introduce nuovi personaggi e continua nel suo posizionamento di teen drama con delitto, ma più che alla trama gialla sembra interessata all'aspetto sexy.
-
La nostra storia, la recensione: Fermando Trueba ci racconta Héctor Abad Gómez
La recensione de La nostra storia: il film di Fernando Trueba, in uscita il 17 giugno, è l'adattamento del romanzo di Héctor Abad Faciolince, considerato un capolavoro della letteratura contemporanea ispanoamericana.