A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Monster Hunter, la recensione del film: è puro cinema videogame, fatto da specialisti
La recensione di Monster Hunter: il film basato sulla serie di videogiochi, al cinema dal 17 giugno, è la nuova opera di Paul W.S Anderson e Milla Jovovich, premiata ditta che ha portato al cinema la saga di Resident Evil.
-
Futura, la recensione: Sarà la musica che gira intorno…
La recensione di Futura: quello di Lamberto Sanfelice, al cinema del 17 giugno, è un film molto particolare, fatto di musica e di immagini notturne dalla bellezza abbagliante, e di una narrazione rarefatta, a volte anche troppo.
-
Spiral – L’eredità di Saw, la recensione: Nel libro di Saw c’è una nuova storia
La recensione di Spiral - L'eredità di Saw: il film, in uscita al cinema il 16 giugno, racconta l'arrivo un nuovo assassino in città che sembra riproporre i sadici giochi di Saw.
-
I predatori dell’arca perduta: Come Lucas, Spielberg e Harrison Ford hanno ridato vita al cinema d’avventura
I predatori dell'arca perduta, il primo film della saga di Indiana Jones, compie 40 anni: George Lucas e Steven Spielberg riprendevano il vecchio cinema d'avventura, con il volto unico di Harrison Ford.
-
Crudelia e Maleficent: Le cattive non sono mai state così irresistibili
Crudelia e Maleficent sono due operazioni molto simili: la Disney prende dal suo immenso carnet una "cattiva" da antologia e ci racconta la sua storia, per farci capire che, in fondo, tanto cattiva non è.
-
I profumi di Madame Walberg, la recensione: Quel profumo di una nuova vita…
La recensione de I profumi di Madame Walberg: il film con Emmanuelle Devos, in uscita al cinema il 10 giugno, è una storia delicata, ricca di positività e mai scontata. Si parla di odori, essenze e incontri che ci cambiano la vita.
-
Security, la recensione: sulle irte strade de Il capitale umano
La recensione di Security: il nuovo film Sky Original con Marco D'Amore e Maya Sansa, diretto da Peter Chelsom e ispirato all'omonimo romanzo di Stephen Amidon, l'autore de Il capitale umano, dal 7 giugno su Sky e NOW.
-
Summertime 2, parlano i creatori della serie Netflix: “Ci piacerebbe vedere crescere i personaggi"
I creatori della serie Netflix Summertime, i registi Francesco Lagi e Marta Savina, e lo sceneggiatore Enrico Audenino, ci hanno raccontato come hanno costruito il racconto, tra esperienze personali, musica e letture.
-
Il Divin Codino, parlano gli sceneggiatori: "È la storia di un grande amore silenzioso"
Abbiamo incontrato Andrea Arcangeli, l'attore che impersona Roberto Baggio ne Il Divin Codino, assieme agli sceneggiatori Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e alla regista Letizia Lamartire: ci hanno raccontato come è nato il film.
-
Il Divin Codino, Roberto Baggio: “Quando mi avvicinavo al risultato, il percorso diventava più difficile"
La nostra intervista a Roberto Baggio, che ci ha parlato del suo karma della sofferenza alla presentazione de Il Divin Codino, il film in streaming su Netflix che racconta il suo sogno di vincere i mondiali e il suo rapporto col padre.
-
My Name Is Earl: ecco perché è una serie da riscoprire
My Name Is Earl è arrivato dal 26 maggio su Star, il brand Disney+: è una serie sottovalutata e da recuperare, che racconta la storia di un uomo che inizia a stilare una lista di buone azioni da fare, perché glielo richiede il karma.
-
Fortuna, la recensione: La principessa in fuga dal nostro mondo
La recensione di Fortuna: Nicolangelo Gelormini rilegge un terribile fatto di cronaca attraverso un thriller dell'anima ipnotico e onirico, nel segno di David Lynch e Paolo Sorrentino, che sono stati i suoi maestri; è un esordio strepitoso.
-
Il futuro siamo noi, la recensione: I Believe The Children Are Our Future
La recensione de Il futuro siamo noi: il film di Gilles De Maistre in uscita il 27 maggio racconta le storie di alcuni bambini che hanno deciso di prendere in mano il proprio destino e dare qualcosa ai loro coetanei e alla loro comunità.
-
Crudelia, la recensione: Emma Stone è come Vivienne Westwood nella Londra del punk
La recensione di Crudelia: Emma Stone è la protagonista del film live action sulla cattiva de La carica dei 101, un'origin story ambientata nella Londra punk degli anni Settanta, con una grande colonna sonora.
-
Il Divin Codino, la recensione: Roberto Baggio, la vittoria è l’amore della gente
La recensione de Il Divin Codino: Roberto Baggio non è stato un personaggio banale, e il film che lo racconta, in streaming su Netflix dal 26 maggio, non è un film banale, ma un dramma in tre atti sui momenti chiave della sua vita.
-
Un altro giro, Thomas Vinterberg: “Del Dogma 95 ho cercato ancora la purezza, l'umanità e la vulnerabilità”
La nostra intervista a Thomas Vinterberg, autore della commedia amara con protagonista Mads Mikkelsen, Un altro giro.
-
Morrison, Federico Zampaglione: "Questo film è come una canzone dei Tiromancino"
Morrison, il nuovo film di Federico Zampaglione parla di musica, raccontata da chi la vive da anni in prima persona, e di rapporti umani; Lorenzo Zurzolo può diventare una star.
-
1971: L'anno in cui la musica ha cambiato tutto, la recensione: la potenza della musica
La recensione di 1971: L'anno in cui la musica ha cambiato tutto: la docuserie di Asif Kapadia e James Gay-Rees in streaming dal 21 maggio su Apple TV+ è un'opera monumentale e certosina su un anno storico per la musica.
-
Morrison, la recensione: Federico Zampaglione e il cinema, due destini che si uniscono
La recensione di Morrison: con il nuovo film, in uscita in sala il 20 maggio, Federico Zampaglione lascia per una volta da parte l'horror per raccontare l'incontro tra due persone, e due generazioni, nel mondo della musica.
-
Alida, la recensione: La storia di Alida Valli dalle sue parole
La recensione di Alida: il documentario di Mimmo Verdesca arriva al cinema dal 17 maggio al 19 maggio, e propone un racconto inedito e intimo dell'attrice, fatto attraverso i suoi diari e le sue lettere, lette da Giovanna Mezzogiorno.
-
Highlander: I Queen, la Scozia e Sean Connery… ecco come è diventato un cult
Highlander è disponibile in streaming su Netflix: è l'occasione per rivedere un film che, a dispetto del poco successo al momento dell'uscita, è diventato un cult movie; qui vi raccontiamo perché.
-
Mulholland Drive, Strade perdute e Twin Peaks: Il doppio in David Lynch
Mulholland Drive, il capolavoro di David Lynch, compie 20 anni: veniva presentato al Festival di Cannes il 16 maggio del 2001; è un film che ci parla del doppio, dello specchio, di riflessi, come altre sue opere.
-
eXistenZ: perché il cult di David Cronenberg è da riscoprire
eXistenZ di David Cronenberg arriva su Prime Video dal 13 maggio: è l'occasione di riscoprire il film cult dell'autore canadese che parla del nostro rapporto con i videogame, di mondi virtuali e del nostro corpo.
-
Moulin Rouge!: Il musical pop di Baz Luhrmann compie 20 anni
Moulin Rouge!, il film di Baz Luhrmann compie 20 anni: veniva presentato al Festival di Cannes il 9 maggio del 2001; l'idea geniale fu stata prendere un melodramma e raccontarlo attraverso la musica pop.
-
Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino, la recensione della serie: Christiane F. e i suoi amici non sono più loro
La recensione di Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino: la nuova serie TV Prime Video mette in scena dei protagonisti affascinanti e sicuri di sè, lontani dalla disperazione dei personaggi originali; e anche Bowie non è quello di Berlino.
-
Quarto Potere: il capolavoro di Orson Welles è sempre attualissimo
Quarto potere di Orson Welles compie 80 anni, e li porta benissimo: la storia di Charles Foster Kane non ha mai perso la sua capacità di lettura della società, dell'informazione, del rapporto tra media e politica.
-
Suburbia Killer, la recensione: Così lontana, così vicina alle altre serie spagnole...
La recensione di Suburbia Killer: la miniserie in 8 puntate su Netflix ci appare subito molto diversa dalle altre serie spagnole di successo ma finisce spesso per peccare degli stessi difetti...
-
The Handmaid’s Tale 4, la recensione: Sentirsi una donna normale... Quando sarà possibile?
La recensione di The Handmaid's Tale 4: la quarta stagione della serie, dal 29 aprile su TIMVISION, continua a raccontare il percorso di June Osborne, una grande Elisabeth Moss, dalla resilienza alla resistenza.
-
Niccolò Ammaniti, da Io non ho paura ad Anna: viaggio nei suoi mondi cinematografici
La grande dote di Niccolò Ammaniti è la sua immaginazione sfrenata, e per questo è entrato ben presto in contatto con il mondo del cinema e della tv: dai primi insuccessi ai film con i grandi autori e alle serie tv di cui è autore e regista.
-
Non mi uccidere: Alice Pagani, piccole Baby crescono
L'evoluzione di Alice Pagani, da Loro di Paolo Sorrentino e Baby a Non mi uccidere, il nuovo film di Andrea De Sica dal 21 aprile in digitale.