A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Lady Gaga, oltre Joker 2: i migliori video della popstar
Gaga Chromatica Ball, il film concerto disponibile su Sky e in streaming su NOW, e Joker: Folie à Deux ci hanno dato lo spunto per ripercorre la carriera di Lady Germanotta attraverso quelli che sono i suoi migliori videoclip.
-
The Crow - Il Corvo: ma che ne sanno i Duemila del film con Brandon Lee?
Il nuovo Corvo punta alle nuove generazioni, che probabilmente non conosco la tragica storia dietro il film del 1994. Un film tutt'ora profondamente significativo.
-
Élite 8, la recensione del finale di serie: una conclusione punk che salva il salvabile
Élite 8, la serie spagnola in streaming su Netflix, è arrivata al gran finale, che prova a riaccendere un'attenzione che nei primi episodi era mancata: ci riesce in parte, e prova anche a dirci cose che non ci aveva ancora detto...
-
Élite 8, la recensione: come direbbe Deadpool, siamo alla canna del gas!
Élite 8 è arrivata al giro conclusivo, portandosi dietro i problemi delle ultime stagioni: non è più un guilty pleasure per via di un palese problema di scrittura. In streaming su Netflix.
-
Deadpool & Wolverine: 10 canzoni perfette per il tono del film, tra ironia e nostalgia
Deadpool & Wolverine ha diversi meriti, ma è uno di quei film che andrebbero visti anche soltanto per la colonna sonora. Scopriamo perché, all'interno del cinecomic, queste canzoni hanno perfettamente senso.
-
Cobra Kai 6, Parte 1, la recensione: ritmo e umorismo per una stagione in cerca di un villain
La recensione di Cobra Kai 6, Parte 1: nella nuova stagione Netflix, Johnny, Daniel e Chozen sono ormai dalla stessa parte, e così i giovani ragazzi del loro dojo. Se i personaggi stanno tutti dalla stessa parte, però, serve un nemico...
-
Fly Me to the Moon e la leggenda dell’allunaggio girato da Kubrick
Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna, racconta una storia originale, ma fa anche riferimento a una delle più curiose leggende metropolitane: quella che vuole che lo storico allunaggio del 1969 fosse un film girato da Stanley Kubrick...
-
Inside Out 2 avrà un sequel? Ecco come potrebbe essere il terzo film della saga
Dopo Inside Out 2 è già tempo di Inside Out 3. Non c'è ancora niente di prestabilito, ma la possibilità di terzo capitolo non è remota... andiamo ad analizzare come potrebbe essere sviluppato.
-
Tutto chiede salvezza 2: quello che sappiamo sulla seconda stagione della serie Netflix
Passato, presente e futuro, nuovi e vecchi personaggi: quello che dovreste già sapere sulla seconda stagione di Tutto chiede salvezza, su Netflix dal 26 settembre.
-
Inside Out 2 visto da un genitore: siamo Gioia, ma anche un po’ Ansia
Vi spieghiamo com'è vedere Inside Out 2 da genitori di bambini che stanno crescendo e cambiando. Un'esperienza tanto commovente quanto illuminante.
-
Forrest Gump, 30 anni dopo: le grandi canzoni e le grandi sequenze del film
Una parte importante di Forrest Gump è la soundtrack, in cui i brani sono un veicolo fondamentale per evocare le varie epoche.
-
Da Bronson a Locke: i migliori film di Tom Hardy
Venom, Bronson, Mad Max e gli altri personaggio tostissimi di un attore formidabile: i film da non perdere di Tom Hardy.
-
Da Karate Kid a Cobra Kai: come è cambiato il concetto di buoni e cattivi
Karate Kid compie 40 anni ed è ancora attuale, per personaggi, toni e colori. Ma qualcosa forse è cambiato, e si riflette nel sequel seriale di Cobra Kai.
-
Da Civil War a Kind of Kindness: Jesse Plemons è la rivelazione (annunciata) dell’anno
Jesse Plemons, scelto da Yorgos Lanthimos per Kinds Of Kindness, è la vera sorpresa di questa stagione cinematografica. Basti pensare ai pochi minuti in cui lo abbiamo ammirato (anche) in Civil War di Alex Garland.
-
Estranei: la forza dell’amore, le canzoni del film e il loro significato
La forza di Estranei risiede anche nella scelta delle canzoni, che provengono dal synth pop inglese degli anni Ottanta. Andiamo a scoprire il loro significato all'interno del film, arrivato in streaming e home-video.
-
Dark Matter è il nuovo Lost?
Un racconto intrigante e ipnotico in grado di tenerci incollati allo schermo. Con una suggestione: e se Dark Matter fosse il nuovo Lost? Le due serie hanno molte cose in comune.
-
The Beach Boys, la recensione: se un documentario racconta il genio di un band rivoluzionaria
Il documentario The Beach Boys ci racconta come tutto, nella storia della band, fosse una questione di armonia. E una questione di famiglia. In streaming su Disney+ dal 24 maggio .
-
Indiana Jones e il tempio maledetto: è il film più folle della saga?
Quando si trattò di scrivere Indiana Jones e il tempio maledetto, George Lucas pensò che il secondo film della saga avrebbe dovuto differenziarsi dal primo e avere un tono più cupo. Per bilanciarlo, aggiunse dosi di umorismo grottesco: il risultato è un film folle e fantasioso.
-
C’era una volta in America: le scene cult del capolavoro di Sergio Leone
C'era una volta in America è il capolavoro definitivo di Sergio Leone, anticipando tutti i gangster movie che sarebbero arrivati dopo. Rivediamolo attraverso le sue scene iconiche.
-
Fallout e Westworld: cos’hanno in comune i mondi creati da Jonathan Nolan e Lisa Joy?
Fallout, la serie Prime Video tratta dal famoso videogioco, è un successo: il suo segreto è costruire un mondo immersivo, come ha fatto Westworld. E non è un caso che entrambe le serie sono state create da Jonathan Nolan e Lisa Joy.
-
Sei nell’anima: le canzoni di Gianna Nannini che ascoltiamo nel film Netflix
Sei nell'anima, il film Netflix di Cinzia TH Torrini, ci porta alla scoperta della carriera di Gianna Nannini: l'occasione giusta per riscoprire la storia delle sue prime canzoni e dei primi successi.
-
Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story, la recensione: invecchiare come una rock-star
La recensione di Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story: la docuserie, dal 26 aprile su Disney+, è dedicata alla musica degli anni Ottanta, ma è anche una riflessione sulle fragilità di una rock-star.
-
Back To Black: la storia dell’album che ha dato il titolo al film su Amy Winehouse
Back To Black, biopic dedicato ad Amy Winehouse, fa venire voglia di saperne di più sull'artista, e di andare a riscoprire la storia del suo album capolavoro che le valse cinque Grammy Award.
-
Kevin Costner, da Gli intoccabili a Un mondo perfetto: i migliori film
In attesa di vedere Horizon: An American Saga, ripercorriamo la carriera di Kevin Costner attraverso i suoi film da non perdere.
-
Leonardo Pieraccioni, da Il ciclone a I laureati: i migliori film
In attesa di vedere Io e te dobbiamo parlare, il film che lo vedrà protagonista insieme al ''rivale'' di box office Alessandro Siani, andiamo a riscoprire i migliori film da vedere di Leonardo Pieraccioni.
-
Un mondo a parte: quando il cinema torna a parlare della scuola
Sarà stato un caso, ma Un mondo a parte di Riccardo Milani è arrivato al cinema poco dopo il titolo tedesco La sala professori. Questo ci spinge ad una riflessione: il cinema è tornato a parlare degli insegnanti e della scuola.
-
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, ecco chi sono i nuovi e i vecchi personaggi del film
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, al cinema dall'11 aprile, è un legacy sequel. Che vuol dire? Vecchi personaggi che si amalgamano ai nuovi. Andiamo allora a scoprire chi sono i protagonisti del film.
-
Tito e Vinni a tutto ritmo, la recensione: animazione dal Brasile nel nome della Bossa Nova
La recensione di Tito e Vinni a tutto ritmo: il film d'animazione, al cinema dall'11 aprile, è ispirato a Vinícius de Moraes e alle sue poesie, ed è poi ispirato alla Bossa Nova di de Moraes e Tom Jobim.
-
Led Zeppelin: The Song Remains The Same, la recensione: quando il rock era fuoco e fiamme
La recensione di Led Zeppelin: The Song Remains The Same: il film concerto arriva per la prima volta nelle sale italiane, solo il 25, 26, 27 marzo come evento speciale. L'esperienza? Elettrizzante.
-
007: come potrebbe essere il James Bond di Aaron Taylor-Johnson
Secondo una recente indiscrezione, la produzione di James Bond avrebbe finalmente scelto e offerto il ruolo dell'agente segreto a Aaron Taylor-Johnson. Manca l'ufficialità, ma intanto proviamo a immaginare come potrebbe essere il nuovo 007.