A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Sei nell’anima: le canzoni di Gianna Nannini che ascoltiamo nel film Netflix
Sei nell'anima, il film Netflix di Cinzia TH Torrini, ci porta alla scoperta della carriera di Gianna Nannini: l'occasione giusta per riscoprire la storia delle sue prime canzoni e dei primi successi.
-
Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story, la recensione: invecchiare come una rock-star
La recensione di Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story: la docuserie, dal 26 aprile su Disney+, è dedicata alla musica degli anni Ottanta, ma è anche una riflessione sulle fragilità di una rock-star.
-
Back To Black: la storia dell’album che ha dato il titolo al film su Amy Winehouse
Back To Black, biopic dedicato ad Amy Winehouse, fa venire voglia di saperne di più sull'artista, e di andare a riscoprire la storia del suo album capolavoro che le valse cinque Grammy Award.
-
Kevin Costner, da Gli intoccabili a Un mondo perfetto: i migliori film
In attesa di vedere Horizon: An American Saga, ripercorriamo la carriera di Kevin Costner attraverso i suoi film da non perdere.
-
Leonardo Pieraccioni, da Il ciclone a I laureati: i migliori film
In attesa di vedere Io e te dobbiamo parlare, il film che lo vedrà protagonista insieme al ''rivale'' di box office Alessandro Siani, andiamo a riscoprire i migliori film da vedere di Leonardo Pieraccioni.
-
Un mondo a parte: quando il cinema torna a parlare della scuola
Sarà stato un caso, ma Un mondo a parte di Riccardo Milani è arrivato al cinema poco dopo il titolo tedesco La sala professori. Questo ci spinge ad una riflessione: il cinema è tornato a parlare degli insegnanti e della scuola.
-
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, ecco chi sono i nuovi e i vecchi personaggi del film
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, al cinema dall'11 aprile, è un legacy sequel. Che vuol dire? Vecchi personaggi che si amalgamano ai nuovi. Andiamo allora a scoprire chi sono i protagonisti del film.
-
Tito e Vinni a tutto ritmo, la recensione: animazione dal Brasile nel nome della Bossa Nova
La recensione di Tito e Vinni a tutto ritmo: il film d'animazione, al cinema dall'11 aprile, è ispirato a Vinícius de Moraes e alle sue poesie, ed è poi ispirato alla Bossa Nova di de Moraes e Tom Jobim.
-
Led Zeppelin: The Song Remains The Same, la recensione: quando il rock era fuoco e fiamme
La recensione di Led Zeppelin: The Song Remains The Same: il film concerto arriva per la prima volta nelle sale italiane, solo il 25, 26, 27 marzo come evento speciale. L'esperienza? Elettrizzante.
-
007: come potrebbe essere il James Bond di Aaron Taylor-Johnson
Secondo una recente indiscrezione, la produzione di James Bond avrebbe finalmente scelto e offerto il ruolo dell'agente segreto a Aaron Taylor-Johnson. Manca l'ufficialità, ma intanto proviamo a immaginare come potrebbe essere il nuovo 007.
-
Supersex: da Nick Cave a Blondie, ecco come suona la serie su Rocco Siffredi
Tra i punti di forza di Supersex, che trovate su Netflix, c'è la soundtrack: una playlist che diventa un viaggio tra le canzoni degli anni Ottanta e Novanta.
-
Jonathan Glazer prima di La zona d'interesse: da The Fall ai Radiohead
Dai videoclip al corto The Fall, fino al disturbante La zona d'interesse: andiamo a scoprire il percorso di Jonathan Glazer.
-
La sala professori: il significato del finale del film tedesco candidato agli Oscar
Ci sono alcuni film restano impressi: uno di questi è La sala professori di Ilker Catak, e il merito è anche del potente finale. Proviamo a spiegare il significato.
-
Nuova Scena, la finale: ne resterà soltanto uno, ed è Kid Lost!
Si è concluso il rap show Nuova Scena - Rhythm + Flow Italia: ha vinto il napoletano Kid Lost davanti a Jelecrois e Elmatador. E per Netflix è stato un successo.
-
Dune - Parte Due: chi sono i nuovi e vecchi personaggi della saga di Denis Villeneuve
Da Zendaya che interpreta Chani fino ad Austin Butler nel ruolo di Feyd-Rautha, passando naturalmente per il Paul Atreides di Timothée Chalamet: scopriamo chi sono i personaggi, vecchi e nuovi, di Dune - Parte Due.
-
Nuova Scena, su Netflix va in scena una rivoluzione a tempo di rap
Nuova Scena riscrive la grammatica dei talent musicali. Come? Chiedetelo a Fabri Fibra, Rose Villain e Geolier, protagonisti degli episodi disponibili su Netflix.
-
Bob Marley - One Love: da Redemption Song a Exodus, le canzoni rimaste nella storia
I biopic musicali riaccendono i riflettori su quelle canzoni indimenticabili, e che possono essere riscoperte. Come accade in Bob Marley - One Love. Ed ecco i brani memorabili di "Tuff Gong", da No Woman No Cry a Three Little Birds.
-
Bob Marley - One Love, la recensione: una leggenda della musica per un biopic attuale
La recensione di Bob Marley - One Love: il film con Kingsley Ben-Adir? Il mito, la musica e un discorso sull'arte e sull'impegno civile e politico quanto mai attuale.
-
Sound Of Freedom, la recensione: Jim Caviezel e un film diventato un caso
La recensione di Sound of Freedom - Il Canto della Libertà: negli Stati Uniti è stato uno dei casi cinematografici del 2023, lo diventerà anche in Italia?
-
This Is Me… Now: A Love Story, la recensione: un film? No, una serie di videoclip targati Jennifer Lopez
La recensione di This Is Me...Now: A Love Story, il progetto legato al album di Jennifer Lopez non è un vero film, ma una raccolta di video (e di emozioni) dei suoi nuovi brani. In streaming su Prime Video.
-
aTuttoCuore: la musica di Claudio Baglioni, tra i concerti e il cinema
In occasione della messa in onda di aTuttoCuore, proviamo a raccontarvi la musica di Claudio Baglioni e la sua idea di esibizione, tra i concerti negli stadi o nei teatri.
-
This Is Me… Now, Jennifer Lopez: MTV, i musical e un atipico film biografico
Abbiamo incontrato J.Lo nel press day virtuale organizzato per l'uscita di This Is Me... Now: A Love Story, film che racconta la rinascita sentimentale dell'artista. Su Prime Video dal 16 febbraio.
-
True Detective: Night Country e le influenze di John Carpenter e David Lynch
In True Detective: Night Country le atmosfere ci riportano ai mondi di John Carpenter e David Lynch, in particolare guardando verso La cosa e Twin Peaks.
-
Oscar 2024: quali sono le 5 canzoni candidate?
Oscar 2024: se Barbie la fa da padrona nella categoria per la miglior canzone originale con due canzoni, ci sono anche i brani tratti da American Symphony: John Batiste, da Flamin' Hot e da Killers Of The Flower Moon.
-
Stranger Things 5: tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione
Netflix ha annunciato l'inizio della produzione di Stranger Things 5, la stagione finale che racconterà l'epilogo della storia: da Vecna a Eleven, ecco tutto quello che sappiamo.
-
Wonder - White Bird, la recensione: solo la luce può scacciare la tenebra
La recensione di Wonder: White Bird: il film di Marc Forster, spin-off di Wonder, è ambientato nella Francia occupata dai nazisti, per una storia di gentilezza e solidarietà, con un tocco di realismo magico. Al cinema dal 4 gennaio.
-
Wonder arriva su Netflix: un film per lasciarsi avvolgere dalla gentilezza
La gentilezza, l'empatia, il coraggio: Wonder con Julia Roberts e Owen Wilson arriva su Netflix, ed è l'occasione giusta prima di vedere al cinema lo spin-off Wonder: White Bird.
-
Berlino, la recensione del finale: clandestinità, rischi e l’amore come unica ragione
La recensione del finale di Berlino: la prima stagione della serie spin-off de La casa di carta, in streaming su Netflix, si chiude con un finale all'altezza; sembra autoconclusiva, ma in fondo non lo è, perché lascia aperto uno spiraglio per una (possibile) stagione 2.
-
Berlino: chi sono i nuovi personaggi e i nuovi attori della serie Netflix
Dalla timida Keila allo sfrontato Bruce, fino al filosofo Damián: andiamo a scoprire chi sono i nuovi personaggi (e i rispettivi attori) che popolano Berlino, serie spin-off de La Casa di Carta disponibile su Netflix.
-
The Crown 6: le canzoni dell’ultima stagione della serie Netflix
The Crown ha sempre fatto un grande uso delle canzoni di repertorio: in questa stagione 6 è stato come avere una radio fm sempre aperta in quella seconda metà degli anni Novanta in cui si svolge gran parte della storia.