Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Il Traditore, Marco Bellocchio: "Per raccontare Buscetta ho dovuto allontanarmi dal mio cinema"
Intervista video a Marco Bellocchio, unico italiano in concorso a Cannes 2019 con Il traditore, in cui Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta, pentito di Cosa Nostra.
-
Aladdin, Alan Menken: “Will Smith ha reso più belle le mie canzoni”
Intervista video ad Alan Menken, compositore premio Oscar di Aladdin, che ha riarrangiato la sua colonna sonora per il live action con Will Smith nel ruolo del Genio.
-
Sylvester Stallone sarà di nuovo Rambo: “Non smettete mai di prendere a pugni la vita”
Sylvester Stallone protagonista di un incontro memorabile a Cannes 2019, in cui, da Rocky a Rambo, si è concesso generosamente al pubblico tra lezioni di vita e ironia.
-
Il Traditore, Pierfrancesco Favino: "Il male è più pericoloso quando ha una veste luccicante"
Intervista video a Pierfrancesco Favino, interprete di Tommaso Buscetta in Il traditore di Marco Bellocchio, unico film italiano in concorso a Cannes 2019.
-
Aladdin, la recensione: a sorpresa, il migliore remake in live action della Disney fino a ora
La recensione di Aladdin, remake del 2019 del classico Disney, con Will Smith nel ruolo del Genio e Guy Ritchie alla regia.
-
Antonio Banderas su Dolor y gloria: “Per diventare Pedro Almodóvar ho dovuto uccidere Antonio Banderas”
Intervista video ad Antonio Banderas, protagonista di Dolor y gloria in cui interpreta una versione romanzata di Pedro Almodovar: mai così bravo e umano, l'attore è al ruolo della vita.
-
Catch-22, la recensione della serie di e con George Clooney
La recensione di Catch-22, miniserie diretta, prodotta e interpretata da George Clooney dal 21 maggio su Sky Atlantic.
-
Too Old to Die Young, Nicolas Winding Refn: "Le donne e lo streaming sono il futuro"
Nicolas Winding Refn ha presentato a Cannes 2019 due episodi della serie tv, Too Old To Die Young: religione, morte e apocalisse in una Los Angeles Infernale.
-
Dolor y gloria, Pedro Almodóvar: "La vera gloria è fare il film che vuoi e io l'ho sempre fatto"
Intervista a Pedro Almodóvar, in concorso a Cannes 2019 con Dolor y Gloria, film con cui racconta in modo romanzato la sua vita.
-
Dolor y Gloria, intervista a Penelope Cruz: “Un onore interpretare la madre di Almódovar”
Intervista video a Penelope Cruz, che in Dolor y gloria, in concorso a Cannes 2019, interpreta la madre di un regista, alter ego di Almódovar.
-
Dolor y gloria, la recensione: tutto su Pedro Almodóvar
La recensione di Dolor y gloria: Pedro Almodóvar ripercorre la sua vita attraverso il cinema e il dolore scegliendo come alter ego Antonio Banderas.
-
Detective Pikachu, intervista a Justice Smith e Katryn Newton: “C’è uno Psyduck in tutti noi”
Intervista video a Justice Smith e Katryn Newton, protagonisti di Detective Pikachu, tra i mal di testa di Psyduck, come sarebbe il mondo se esistessero i Pokémon e altro ancora.
-
Detective Pikachu, il regista: “Nel film sui Pokémon c’è un po’ di Italia”
Intervista video a Rob Letterman, regista di Detective Pikachu, che sul set si sente come Psyduck e ha portato un po' d'Italia nel mondo dei Pokémon.
-
Ryan Reynolds è la voce di Detective Pikachu: “Ma il vero detective è mio fratello”
Intervista video a Ryan Reynolds, voce originale di Pikachu in Detective Pikachu: tra caffè, drink di troppo, l'amore per l'Italia, il fratello detective e la passione per Seinfeld.
-
John C. Reilly e Steve Coogan sono Stanlio e Ollio: “Una storia d’amicizia”
Intervista video a John C. Reilly e Steve Coogan, protagonisti di Stanlio e Ollio, film, diretto da Jon S. Baird, che racconta il successo, il declino e l'amicizia del celebre duo comico.
-
Gomorra 4, gli sceneggiatori: “Quella della serie è una realtà senza trucco”
Intervista video a Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, sceneggiatori di Gomorra 4: la difficoltà di lasciare andare Ciro e la realtà senza trucchi della serie.
-
Riccardo Scamarcio su Non sono un assassino: “Il cinema è come la poesia, richiede attenzione ed empatia”
Intervista video a Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Edoardo Pesce, nemici-amici nel thriller Non sono un assassino di Andrea Zaccariello.
-
Lo spietato, Marie-Ange Casta e Sara Serraiocco: “Amare e fidarsi è un grande gesto”
Intervista video a Sara Serraiocco e Marie-Ange Casta, moglie e amante di Riccardo Scamarcio in Lo spietato di Renato De Maria.
-
Gomorra 4, i registi Enrico Rosati e Ciro Visco: "La storia è cambiata e con lei la regia"
Intervista video a Enrico Rosati e Ciro Visco, registi di Gomorra 4, che ci hanno raccontato di come il giorno delle riprese della morte di Ciro tutti si siano messi a piangere sul set.
-
Il campione, regista e produttori: "Il calcio come metafora di vita, con la benedizione di Totti!"
Intervista video a Leonardo D'Agostini, al suo esordio con Il campione, prodotto dai colleghi Matteo Rovere e Sydney Sibilia: il calcio come metafora della vita.
-
Il campione, Carpenzano e Accorsi coppia indimenticabile: “L’umiltà di questa generazione ci salverà”
Intervista video a Stefano Accorsi, Andrea Carpenzano e Ludovica Martino: il calcio, l'importanza di dire sempre cosa si pensa, il complicato rapporto tra genitori e figli.
-
David Harbour: "Rispetto ai mostri di Hellboy il Demogorgone è un ragazzino"
Intervista video a David Harbour, il nuovo Hellboy: da Stranger Things al film di Neil Marshall, l'attore sembra non riuscire a liberarsi dei mostri.
-
Gomorra 4, Arturo Muselli e Loris De Luna: "Sangue blu e Valerio non vogliono farsi comandare da nessuno"
Intervista video ad Arturo Muselli e Loris De Luna, interpreti di Sangue Blu e Valerio in Gomorra 4: nella quarta stagione sarà difficile dire loro cosa fare.
-
Cafarnao, intervista alla regista Nadine Labaki: “Il Libano non è un paese per supereroi”
Intervista a Nadine Labaki, regista di Cafarnao, odissea esistenziale di un bambino il cui dolore è talmente reale da spingerlo a fare causa ai genitori per averlo fatto nascere.
-
Lo spietato, intervista a Riccardo Scamarcio: "Se finisce il mistero finisce l'amore"
Lo spietato: intervista video a Riccardo Scamarcio e Renato De Maria, protagonista e regista del film Netflix in cui l'attore è un criminale con la passione per il lusso e le donne.
-
Mark Strong, villain di Shazam!: “Scegliete con cura le vostre parole e passate la magia!”
Intervista video a Mark Strong, super villain di Shazam!, sul suo amore per la moda, l'importanza delle parole e di passare la propria magia agli altri, qualsiasi essa sia.
-
Lorenzo Richelmy: "In Dolceroma scontro generazionale a colpi di katana con un Barbareschi satanico"
Dolceroma: intervista video al regista Fabio Resinaro e ai protagonisti Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè.
-
Gomorra 4, intervista a Cristiana Dell'Anna e Ivana Lotito: "Patrizia è la nuova Ciro"
Gomorra 4: intervista video a Cristiana Dell'Anna e Ivana Lotito, interpreti di Patrizia e Azzurra, nuove regine della serie nella quarta stagione.
-
Luca Barbareschi su Dolceroma: "Roma c'ha rotto er ca..o"
Intervista video a Luca Barbareschi, produttore e protagonista di Dolceroma, film in cui è il produttore cinematografico Oscar Martello.
-
Gomorra 4, intervista a Marco D'Amore: "Il fantasma di Ciro mi ossessiona"
Gomorra 4, intervista video a Marco D'Amore: archiviati i panni di Ciro Di Marzio, l'attore ha diretto due episodi della quarta stagione, ma liberarsi del personaggio non è facile.