News e articoli
-
Recensione La promessa dell'assassino (2007)
David Cronenberg sbalordisce per la densità e l'asciuttezza con cui ci racconta questo dramma costruito su inquadrature statiche dall'enorme peso specifico e da una classicità chirurgica del montaggio che gli fornisce una forza insormontabile.
-
Torino 2007: il concorso - Seconda parte
Continuiamo ad esaminare i titoli passati in concorso durante la recentissima kermesse piemontese: una selezione ridotta ma davvero di qualità.
-
Torino 2007: il concorso - Prima parte
Una prima disamina sulle novità della gestione morettiana, che sacrifica in parte lo sforzo retrospettivo per rinvigorire la sezione del concorso.
-
Recensione O Jerusalem (2006)
Ossessionato dalla paura di aderire a un punto di vista piuttosto che a un altro, Chouraqui annega in un pedante accademismo senza respiro finendo per dimenticare l'essenza stessa del cinema senza per questo proporre uno strutturato discorso documentaristico.
-
Il DVD de Le vite degli altri
Ottima edizione a disco singolo per il pluripremiato Le vite degli altri. Eccellente il video, buono l'audio, discreto il comparto degli extra.
-
Le musiche di Come tu mi vuoi: incontro con Michele Braga
Per le musiche dell'ultimo blockbuster di casa nostra è stato chiamato un promettente compositore appena trentenne, che vi facciamo conoscere.
-
Il DVD di Saw III - L'enigma senza fine
Un'edizione a disco singolo di tutto rispetto per Saw 3. Video e audio più che buoni sono affiancati da un pregevole comparto di extra che forse avrebbe meritato un disco esclusivo.
-
Il DVD di Zidane, un ritratto del 21° secolo
Grande plauso alla Dolmen per aver distribuito in Italia il bellissimo film dedicato al calciatore Zinédine Zidane. Edizione di ottimo livello tecnico; peccato per gli extra insufficienti.
-
Il DVD di Bobby
Edizione di ottimo livello per un film da rivedere o recuperare, dopo il sorprendente successo ottenuto a Venezia nel 2006.
-
Il DVD di The Blood Brothers
Prosegue con The Blood Brothers l'importante viaggio della Avo Film tra i titoli più significativi dell'epoca d'ora della Shaw Brothers. Ottima edizione per il film di Chang Cheh. Spicca in particolare la qualità del video.
-
Recensione Hot Fuzz (2007)
Il ritmo infernale favorito dallo schizofrenico montaggio, la scrittura dei personaggi, i toni demenziali e le continue gag fanno di Hot Fuzz una perfetta macchina da intrattenimento.
-
Il DVD de Le implacabili lame di rondine d'oro
Eccellente video e ottimo audio per l'edizione dvd di un classico assoluto del genere wuxiapian, edito in Italia da Avo Film.
-
Il DVD de L'amore giovane
Edizione a disco singolo soddisfacente per L'amore giovane. Ottimo il video, buono l'audio ma insufficienti gli extra.
-
ACIGitalia presenta Tentacoli Film Festival
Un'associazione composta da giornalisti, esercenti, filmaker e cinefili, una kermesse e un obiettivo: rilanciare il cinema di genere italiano.
-
Il DVD de L'arte del sogno - Collector's Edition
Eccellente edizione, la Collector's di L'arte del Sogno sorprende per qualità tecnica e la cospicua presenza di extra, a cui è dedicato l'intero secondo disco.
-
Il DVD de Lo scapolo
La collana Classic della Minerva continua a raccontare il nostro cinema con Lo Scapolo, un piccolo gioiello della commedia italiana che si fregia anche di un ottimo restauro.
-
Il DVD di Hiruko the Goblin
Edizione apprezzabile per il delirante horror di Tsukamoto Hiruko the Goblin. Buono l'audio, discreto il video, sufficiente il comparto degli extra.
-
Il DVD di Election
L'ottimo film di Johnny To presentato a Cannes 2005 approda in DVD in un'edizione di tutto rispetto
-
Il DVD di Calvaire
Uscita di grande interesse per la Gargoyle che edita sul nostro mercato il bellissimo horror Calvaire in un'edizione di tutto rispetto.
-
Il DVD de Il vento che accarezza l'erba
L'edizione Bim è decisamente buona sotto il profilo tecnico e in linea con la proposta editoriale. Peccato per l'assenza totale di extra, al di fuori del trailer.
-
Far East 2007: presentato il programma
La nona edizione del festival dedicato al cinema orientale si svolgerà tra il 20 e il 28 aprile e sarà estremamente ricca.
-
Il DVD di Rashomon
La Dolmen prosegue il suo percorso trasversale nel cinema giapponese dedicando al capolavoro di Kurosawa un'edizione a disco singolo decisamente soddisfacente.
-
Il DVD di Headspace
Esce per Gargoyle in una discreta edizione Headspace: horror psicologico inedito in Italia.
-
Il DVD di Black Dahlia
Video soddisfacente e audio buono per un'edizione discreta che avrebbe potuto elevare il proprio standard con la scelta di un secondo disco.
-
Il DVD di Prison Break - Stagione 1
Standard decisamente soddisfacenti per la prima stagione di Prison Break: bene audio e video, curata anche la parte degli extra.
-
Il DVD di Palindromi
Un recupero preziosissimo in dvd grazie alla Dolmen per un film inedito in Italia. L'edizione non fa gridare al miracolo ma la scelta editoriale è assolutamente da lodare.
-
Recensione Diario di uno scandalo (2006)
Diario di uno scandalo si dimostra una rivelazione assolutamente inaspettata, un dramma sentito e equilibrato che racconta un noto fatto di cronaca con intensità e senza ipocrisia, tenendosi ben distante dalla retorica e dagli intenti pedagogici
-
Recensione Rocky Balboa (2006)
Rocky Balboa è la celebrazione di un simbolo attraverso la messa in scena del suo funerale. Stallone congeda il suo alter-ego attraverso il suo rifiuto a arrendersi, ma allo stesso tempo delinea la sua fine evidenziando la tragica inattualità del suo personaggio-uomo-divo.
-
Il DVD di Kyashan - la rinascita
Non tradisce le aspettative l'edizione DVD di Kyashan ??" La rinascita. Video e audio su standard altissimi e un ampio comparto extra sul secondo disco.
-
Il DVD di Verso il sud
Edizione apprezzabile per l'ottimo Verso il Sud di Laurent Cantet. Audio e video soddisfacenti, un po' povero il piatto degli extra.