News e articoli
-
Il DVD di PTU
Il film cult di Johnnie To arriva in Italia grazie all'ottima iniziativa della Ripley Home-Video.
-
Recensione Le rose del deserto (2006)
Le rose del deserto mostra un regista poco lucido nelle modulazioni drammaturgiche, indeciso su quando prendere una strada piuttosto che un'altra e deciso di conseguenza a aggrapparsi al suo sentire e vedere a tutti i costi.
-
Recensione Pasolini prossimo nostro (2006)
Poco più di un'ora per comporre un puzzle densissimo, ricco di tantissime foto sul set e di un'intervista fiume al regista che si trasforma progressivamente in un violentissimo attacco alla società capitalista e ai suoi strumenti di dominio culturale.
-
Mario Monicelli presenta 'Le rose del deserto'
Il novantenne regista torna a presentare una nuova pellicola: 'Le rose del deserto' è il racconto ironico dell'occupazione della Libia durante il secondo conflitto mondiale.
-
Il nuovo a Torino
C'è stato del nuovo a Torino 2006? Se per nuovo si intende il cinema prodotto, diretto e distribuito nel contemporaneo, ovvio che ce ne sia stato. Ma se il termine vale come categoria per interpretare il cinema di oggi, emergono inquietanti questioni.
-
Masters of horror: atto secondo
Come già successo lo scorso anno, la seconda stagione di 'Masters of Horror' approda al Torino Film Festival, presentata dal suo creatore Mick Garris.
-
Il DVD de Il caimano - Collector's edition
Notevole edizione quella che la Dolmen dedica a Il Caimano. Di elevata fattura gli standard tecnici audio e video; ottima la presenza di extra nell'edizione a due dischi.
-
Il DVD di Factotum - Edizione speciale
Un'edizione di grande interesse, che privilegia l'approfondimento sulla figura di Bukowski piuttosto che sull'editing del film, attraverso un'eccellente selezione di extra.
-
Recensione Le voyage en Arménie (2006)
Nonostante la lodevole cura con cui tratteggia i suoi personaggi, Le voyage en Arménie annega, sin dal principio, in un didascalismo piuttosto marcato, al limite della pedagogia antropoligicamente corretta.
-
Russell Crowe e Un amore per caso
Il divo si è concesso alla stampa romana con due mesi di anticipo rispetto all'uscita italiana del film di Ridley Scott che lo vede protagonista.
-
Recensione Scoop (2006)
Per Woody Allen un passo indietro rispetto a Match Point. Scoop è un film che non si accende mai e scorre via senza mai essere sgradevole o particolarmente noioso, senza enfasi o ammiccamenti, ma anche senza sussulti.
-
Il DVD di Aeon Flux
Edizione a singolo disco decisamente buona per l'action futuristico Aeon Flux. Video e audio si attestano su standard molto elevati; meno interessanti gli extra.
-
Il DVD di Chimera
Lodevole l'iniziativa di editare in DVD l'ultimo film di Pappi Corsicato a cinque anni dalla sua realizzazione. Delude però l'edizione.
-
Recensione Il mercante di pietre (2006)
Il cinema di Martinelli è un cinema di voli intellettuali strombazzati ai quattro venti e di pratiche basse sul campo: si respira una brutta aria di dilettantismo, specie sotto il profilo della post-produzione.
-
Il mercante di pietre: Martinelli e Keitel in conferenza a Roma
Il regista del controverso thriller sul terrorismo internazionale in conferenza stampa a Roma con l'attore Harvey Keitel.
-
Recensione Bobby (2006)
Estevez al cervello accompagna il cuore e riesce a raccontare un evento centrale della storia politica americana con un umanesimo sorprendente, andando oltre il suo specifico e tragico significato.
-
Recensione Black Book (2006)
Si parte dagli ebrei uccisi a tradimento nei Paesi Bassi, per mettere in moto uno spettacolare thriller che ribolle e travolge tutto, non fermandosi di fronte a niente, infischiandosene anche di rischiare alcuni eccessi un pò spregiudicati.
-
Recensione When the Leeves Broke. A Requiem in Four Acts (2006)
Un documentario di quelli che appassionano, sconvolgono e commuovono, ma senza nessuno strillo, nessun sensazionalismo, nessuna tesi precostituita.
-
Il cast di Hollywoodland a Venezia
A presentare il film con il regista Allen Coulter ci sono i protagonisti Brody, Affleck, Hoskins e Lane
-
Recensione Syndromes And A Century (2006)
Un loop spiazzante, voluto e cercato per fornire sostanza a un racconto d'amore che si dipana vorticosamente su molteplici di piani, fino ad un incredibile finale.
-
Recensione La spina del diavolo (2001)
Il connubio tra cinema politico e fantastico è potenzialmente intrigante sulla carta quanto sfilacciato nei risultati. Ne esce fuori un film in fin dei conti piuttosto banale e indeciso tra due strade
-
Il DVD di Arrivederci amore, ciao
Edizione decisamente buona quella che la Dolmen ha dedicato al film di Soavi. A spiccare è soprattutto l'ottimo lavoro eseguito sul video.
-
Il DVD di Full Monty
Edizione deluxe a doppio disco decisamente curata per la commedia inglese campione d'incassi nel 1997.
-
I film dei canali satellitari dal 26 giugno al 2 luglio
Settimana di pochezza imbarazzante per la tv satellitare, probabilmente troppo concentrata sugli imperanti mondiali di calcio.
-
Recensione The Sentinel (2006)
The Sentinel è un film che parla ancora un linguaggio fatto di uomini duri e puri, eroi retorici intrappolati in un cinema dal senso dello spettacolo ridicolo, incauto e pacchiano; un po' triste e dal fiato cortissimo.
-
Il DVD di Siamo tutti in ballo!
Buona uscita digitale per l'interessante e delicato documentario musicale Mad Hot Ballroom, discutibilmente rinominato in Italia Siamo tutti in ballo!
-
I film del pacchetto Sky dal 19 al 25 Giugno 2006
Schiacciata dai mondiali di calcio, la programmazione di Sky Cinema vivacchia sui vecchi grandi classici e qualche prima televisiva a rotazione continua.
-
Italian Masters of Horror
Ufficializzata la serie di quattro film horror italiani a low-budget e senza censura denominata Italian Masters of Horror. Lamberto Bava e Umberto Lenzi due dei registi autori di quattro storie accomunate solo dall'ambientazione piemontese.
-
Il DVD di Prigionieri dell'oceano
Edizione di grande livello e di importanza quella che la Fox ha dedicato al piccolo gioiello di Hitchcock. Ottimo restauro ed eccellenti gli extra.
-
I film del pacchetto Sky dal 12 al 18 Giugno 2006
Qualche classico immortale a smuovere una settimana di programmazione pigra e scarsa di titoli stimolanti.