La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • BIFA 2010: cinque premi per The King's Speech

    BIFA 2010: cinque premi per The King's Speech

    Il film biografico di Tom Hooper è proclamato miglior film, vince per la migliore sceneggiatura e trionfa in ben tre categorie attoriali. Il premio per la migliore regia va invece a Gareth Edwards per Monsters.

  • Polanski pigliatutto agli EFA 2010

    Polanski pigliatutto agli EFA 2010

    Trionfo per il regista di origini polacche agli Oscar europei. L'uomo nell'ombra premiato per miglior film, regia, sceneggiatura, scenografie, musiche e per l'interpretazione di Ewan McGregor.

  • Fantasia e Fantasia 2000 in Blu-ray e DVD: due clip in esclusiva

    Fantasia e Fantasia 2000 in Blu-ray e DVD: due clip in esclusiva

    Il 24 ottobre il capolavoro ineguagliato Fantasia arriva in alta definizione in una sontuosa edizione restaurata, affiancato dal primo film Disney del nuovo millennio.

  • NBR Awards 2010: un trionfo per The Social Network

    NBR Awards 2010: un trionfo per The Social Network

    Il film di David Fincher si assicura tutte le preferenze del gruppo i cui premi aprono ufficialmente la stagione degli awards 2010-2011.

  • Glee - Stagione 2, ep. 8 e 9: Furt e Special Education

    Glee - Stagione 2, ep. 8 e 9: Furt e Special Education

    Due episodi non eccezionali ma, come spesso succede, lo show si fa perdonare la debolezza del plot con la forza dei numeri musicali: l'esibizione dei Sectionals è riuscita, anche e soprattutto grazie alle scelte 'alternative' di Will Schuester.

  • Independent Spirit 2011: Winter's Bone guida la conta delle nomination

    Independent Spirit 2011: Winter's Bone guida la conta delle nomination

    Il dramma invernale di Debra Granik ottiene ben sette candidature. Ne guadagna cinque I ragazzi stanno bene, mentre a quota quattro ci sono Black Swan, Rabbit Hole e Lo stravagante mondo di Greenberg.

  • Boardwalk Empire - St. 1, ep. 10 e 11: The Emerald City e Paris Green

    Boardwalk Empire - St. 1, ep. 10 e 11: The Emerald City e Paris Green

    Lo show di Terence Winter si prepara al gran finale con due episodi focalizzati in particolare su Nucky e Jimmy e le loro relazioni con Margaret e Angela, ma anche sulle tribolazioni dell'agente Van Alden, ormai pericolosamente fuori controllo.

  • Il box office: A Natale mi sposo non spodesta Harry Potter

    Il box office: A Natale mi sposo non spodesta Harry Potter

    Il film di David Yates conserva il primo posto in classifica sia in Italia che in USA, nonostante un calo deciso rispetto al debutto. Secondo, in Italia, il cinepanettone anticipato A Natale mi sposo, mentre in USA a tallonare Harry Potter e i doni della Morte - parte 1 è il disneiano Rapunzel - L'intreccio della torre.

  • Dexter - Stagione 5, ep. 8 e 9: Take It! e Teenage Wasteland

    Dexter - Stagione 5, ep. 8 e 9: Take It! e Teenage Wasteland

    L'ottavo e il nono episodio di questa quinta stagione dello show di James Manos jr. regalano sviluppi di grande importanza nell'arco narrativo; non paghi, gli autori riescono anche a mostrarci un aspetto inedito del nostro sanguinario eroe.

  • Harry Potter e i doni del box office

    Harry Potter e i doni del box office

    Il settimo film della saga, diretto da David Yates, fa registrare il debutto migliore del franchise in Italia come negli Stati Uniti. E nonostante lo strapotere potteriano, da noi fa un buon incasso anche Saw 3D...

  • Glee - Stagione 2, ep. 6 e 7: Never Been Kissed e The Substitute

    Glee - Stagione 2, ep. 6 e 7: Never Been Kissed e The Substitute

    Mentre il primo episodio di questo tandem è dedicato, ancora una volta, a temi piuttosto seri e di grande impatto emotivo, nel secondo, quello impreziosito dalla presenza della magnifica Gwyneth Paltrow, prevale il disimpegno, ma non mancano riflessioni di un certo rilievo sul ruolo degli educatori.

  • Boardwalk Empire: stag. 1, ep. 8-9, Hold Me in Paradise e Belle Femme

    Boardwalk Empire: stag. 1, ep. 8-9, Hold Me in Paradise e Belle Femme

    Con l'ottavo e il nono episodio della prima stagione dello show di Terence Winter i nodi iniziano a venire al pettine, e la narrazione si fa più compatta e incisiva.

  • Box office, si replica con Maschi contro Femmine e Megamind

    Box office, si replica con Maschi contro Femmine e Megamind

    Il film di Brizzi resiste all'assalto non troppo energico di Ti presento un amico; analogamente in USA il lungometraggio animato della Dreamworks non trova una seria minaccia in Unstoppable - fuori controllo, che pure centra un esordio non disprezzabile.

  • Dexter: stagione 5, ep. 6 e 7 - Everything is Illumenated e Circle Us

    Dexter: stagione 5, ep. 6 e 7 - Everything is Illumenated e Circle Us

    Lumen Pierce non è un incidente di percorso che Dexter possa lasciarsi alle spalle, e questa realizzazione ci conduce nel pieno dell'azione della parte finale della quinta stagione dello show di James Manos jr.

  • Ancora Maschi contro Femmine al box office; in USA è l'ora di Megamind

    Ancora Maschi contro Femmine al box office; in USA è l'ora di Megamind

    Il film di Fausto Brizzi conserva il primato nella classifica degli incassi italiani, ancora tallonato da Benvenuti al Sud e da Cattivissimo me. In USA podio tutto nuovo con l'ottimo debutto di Megamind, Parto col folle e For Colored Girls.

  • EFA 2010: in nomination Paolo Virzì ed Elio Germano

    EFA 2010: in nomination Paolo Virzì ed Elio Germano

    Il regista ottiene una candidatura allo European Film Award per La prima cosa bella, l'attore per La nostra vita di Daniele Luchetti. A ottenere il maggior numero di menzioni è però un film di produzione in parte USA: L'uomo nell'ombra di Roman Polanski.

  • Boardwalk Empire: stagione 1, ep. 6 e 7, Family Limitation e Home

    Boardwalk Empire: stagione 1, ep. 6 e 7, Family Limitation e Home

    Due episodi che dedicano molto spazio alla neonata relazione amorosa tra Nucky Thompson e Margaret Schroeder, non senza regalare qualche intrigante sorpresa.

  • BIFA 2010: The King's Speech guida le nomination

    BIFA 2010: The King's Speech guida le nomination

    Il film di Tom Hooper ottiene ben otto menzioni ai British Independent Film Awards. Seguono con sei nomination Monsters, Never Let Me Go and The Arbor.

  • Recensione Rabbit Hole (2010)

    Recensione Rabbit Hole (2010)

    L'estroso, eccentrico, provocatorio autore di Hedwig e Shortbus John Cameron Mitchell infrange altri tabù in Rabbit Hole, ma lo fa con sorprendente garbo e misura, e lo script di David Lindsay-Abaire conserva la semplicità e l'intimità del dramma, trattenendo le emozioni dei protagonisti così come loro stessi reprimono e nascondono l'un l'altro i propri sentimenti.

  • Box office: Maschi contro Femmine scalza Benvenuti al Sud

    Box office: Maschi contro Femmine scalza Benvenuti al Sud

    Il film di Fausto Brizzi incassa oltre 3 milioni e detronizza il campione d'incassi stagionale. Negli Stati Uniti buon debutto per il capitolo finale della saga dell'Enigmista, Saw 3D.

  • Recensione We Want Sex (2010)

    Recensione We Want Sex (2010)

    Nigel Cole firma un film piacevole nella confezione ed interessante nei contenuti, che ha il suo elemento di maggiore potenza nel talento della deliziosa Sally Hawkins.

  • We Want Sex: Nigel Cole racconta la battaglia di Dagenham a Roma 2010

    We Want Sex: Nigel Cole racconta la battaglia di Dagenham a Roma 2010

    Abbiamo incontrato Nigel Cole, il regista di We Want Sex, che è arrivato a Roma in compagnia di due delle vere scioperanti dello stabilimento della Ford a Daganham, Eilieen Pullen e Sheila Douglass.

  • Recensione Animal Kingdom (2010)

    Recensione Animal Kingdom (2010)

    Rigoroso, ambizioso, emozionante, il film di David Michod punta sull'autenticità per raccontare con piglio maturo e documentaristico il mondo della criminalità di Melbourne e un'agghiacciante vicenda familiare.

  • David Michod presenta Animal Kingdom a Roma

    David Michod presenta Animal Kingdom a Roma

    Nella seconda giornata dell'edizione 2010 del Festival di Roma, il regista David Michod ha presentato alla stampa il suo Animal Kingdom, vincitore del premio della giuria all'ultimo Sundance Film Festival.

  • Dexter - Stagione 5, ep. 4 e 5: 'Beauty and the Beast' e 'First Blood'

    Dexter - Stagione 5, ep. 4 e 5: 'Beauty and the Beast' e 'First Blood'

    Due episodi di transizione che tuttavia introducono un personaggio dalla soryline centrale per questa quinta stagione: una giovane donna scampata all'assassino dei barili, Boyd Fowler, interpretata con sorprendente bravura da Julia Stiles.

  • Festival di Roma: una festa lunga un quinquennio

    Festival di Roma: una festa lunga un quinquennio

    Cinque anni di vita per una kermesse che, nonostante i cambiamenti e la nuova denominazione dell'era Rondi, è ancora una festa, in quanto occasione unica per il grande pubblico di celebrare la Settima Arte e i suoi protagonisti.

  • Boardwalk Empire, st. 1, ep. 4 e 5: Anastasia e Nights in Ballygran

    Boardwalk Empire, st. 1, ep. 4 e 5: Anastasia e Nights in Ballygran

    Siamo di fronte a due episodi in cui i personaggi vengono indagati con grande profondità ed empatia e anche i dettagli d'epoca, come le struggenti ballate irlandesi in Nights in Ballygran, sembrano legare meglio con il narrato e facilitare l'immersione nella storia.

  • Recensione Salt (2010)

    Recensione Salt (2010)

    Un film asciutto, adrenalinico, improbabile, che ha come (unico?) motore propulsivo il carisma della sua eroina; il che potrebbe essere un difetto se non fosse per il fatto che Angelina Jolie è una forza della natura e la sua presenza è sufficiente a rendere la pellicola, se non credibile, decisamente coinvolgente.

  • Box office: neanche Cattivissimo me riesce a scalzare Benvenuti al Sud

    Box office: neanche Cattivissimo me riesce a scalzare Benvenuti al Sud

    Nonostante l'eccellente esordio, il film d'animazione della Illumination Entertainment non riesce a superare il film di Luca Miniero, che continua a fare faville, e dopo tre settimane di programmazione è a un passo dai 17 milioni totali. In USA, debutto da record per il mockumentary di Jeff Tremaine Jackass 3-D.

  • Glee - Stagione 2, episodio 4: Duets

    Glee - Stagione 2, episodio 4: Duets

    Tante peformance degne di nota per un episodio che utilizza i duetti per esplorare le alchimie, i desideri e i problemi dei giovani Glee Clubbers.