Harry Potter e i doni del box office

Il settimo film della saga, diretto da David Yates, fa registrare il debutto migliore del franchise in Italia come negli Stati Uniti. E nonostante lo strapotere potteriano, da noi fa un buon incasso anche Saw 3D...

Nessuno dubitava del fatto che l'avremmo trovato largamente in cima alle classifiche del week end; ma i dati di questi primi giorni sono anche superiori alle aspettative, e fanno guardare quasi con soggezione alla prospettiva dell'uscita, la prossima estate, del capitolo conclusivo della popolarissima saga ispirata dai magici romanzi di J.K. Rowling. Harry Potter e i doni della Morte - parte 1 incassa quasi sette milioni e mezzo al debutto in Italia, riuscendo anche a lasciare spazio anche all'altra nuova uscita Saw 3D, che rinverdisce economicamente la saga tornando su cifre ragguardevoli e fa scendere dal primo al al terzo posto Maschi contro femmine (che si consola superando i 12 milione e mezzo complessivi che lo proiettando sul podio dei maggiori incassi stagionali). Tra le altre nuove uscite, si fa notare Un marito di troppo, al sesto posto con circa mezzo milione di euro.

Negli Stati Uniti il successo all'esordio de I doni della Morte è parimenti notevole. Il film di David Yates fa meglio di quasi venti milioni di dollari rispetto al precedente record al debutto per un film della saga: e non è poco considerando che siamo di fronte al settimo film di un franchise fiume a alla prima parte del capitolo finale (gli appassionati sanno benissimo che i nodi verranno al pettine solo in Harry Potter e i doni della Morte - parte 2). Se questo episodio non ha fatto registrare record assoluti, possiamo confidare che succederà con l'apisodio conclusivo, che arriverà nelle sale con immenso clamore nel luglio del 2011.
Accusa il colpo il capolista delle due ultime settimane Megamind, ma non tanto da non riuscire a superare il traguardo dei 100 milioni complessivi. Frenata decisa anche per Unstoppable - Fuori controllo, che pure conserva un posto sul podio grazia alla debole performance delle nuove uscite che hanno accompagnato I doni della Morte (la prima, The Next Three Days di Paul Haggis, è in quinta posizione).

Box Office week-end

Vai alla classifica completa