Il box office: A Natale mi sposo non spodesta Harry Potter

Il film di David Yates conserva il primo posto in classifica sia in Italia che in USA, nonostante un calo deciso rispetto al debutto. Secondo, in Italia, il cinepanettone anticipato A Natale mi sposo, mentre in USA a tallonare Harry Potter e i doni della Morte - parte 1 è il disneiano Rapunzel - L'intreccio della torre.

Una flessione decisa rispetto al primo week end di programmazione, quello caratterizzato dall'assalto dei fan, ma in ogni caso un altro fine settimana notrevole dal punto vista degli incassi per Harry Potter e i doni della Morte - parte 1, che in Italia incassa circa tre milioni mezzo (ne aveva fatti registrare quasi sette e mezzo la settimana scorsa) per un totale di 13 milioni e 200.000 euro. Un bottino che è sufficiente al film di David Yates per conservare la vetta della classifica, nonostante la concorrenza del cinepanettone Medusa A Natale mi sposo, al secondo posto con 2 milioni e 400.000 euro, e della favola d'animazione targata Disney Rapunzel - L'intreccio della torre.

Negli USA, il pre-finale potteriano registra un analogo calo, ma vince il testa a testa del fine settimana post Ringraziamento con Rapunzel. La frenata del film interpretato da Daniel Radcliffe è più brusca di quella dell'altro episodio della saga uscito nello stesso periodo dell'anno, Harry Potter e il calice di fuoco, ma questo non gli impedisce di superare i 220 milioni di dollari e quindi di registrare il migliore incasso nei primi dieci giorni dell'intera serie. Rapunzel, da parte sua, marca il miglior debutto per un film Disney non Pixar di sempre. Conserva un posto sul podio, ma è decisamente distazzato dai due rivali Megamind.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa