La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • BIFA 2012: i premi principali a Broken e a Berberian Sound Studio

    BIFA 2012: i premi principali a Broken e a Berberian Sound Studio

    Al film di Rufus Norris va il British Independent Film Award per il la miglior pellicola, ma a ricevere il maggior numero di riconoscimenti è l'opera di Peter Strickland.

  • LAFCA 2012 tra Amour e The Master

    LAFCA 2012 tra Amour e The Master

    Vittoria a sorpresa per il capolavoro di Michal Haneke, girato in lingua francese; ma i critici losangelini celebrano anche il film di Paul Thomas Anderson, runner-up per il premio principale e trionfatore per la regia, per le scenografie e in due categorie attoriali.

  • Recensione Vita di Pi (2012)

    Recensione Vita di Pi (2012)

    Laddove il bellissimo romanzo di Yann Martel è soprattutto un libro di idee, filosofiche e religiose, letterarie e metaletterarie, Ang Lee e lo sceneggiatore David Magee riescono a dare a questa storia enorme potenza visiva e cinematografica senza tradirne minimamente lo spirito.

  • La National Board of Review incorona Operazione Zero Dark Thirty

    La National Board of Review incorona Operazione Zero Dark Thirty

    La prestigiosa accociazione di critici fa partire con il piede giusto l'awards season per il film di Kathryn Bigelow. Resta indietro Spielberg, e fuori P.T. Anderson, Wes Anderson e Ang Lee.

  • Satellite 2012: le nomination tra cinema e TV

    Satellite 2012: le nomination tra cinema e TV

    Arriva la valanga di candidature proposta dalla International Press Academy: tra i film più nominati Lincoln, Les Misérables e Silver Linings. In ambito televisivo prevalgono Downton Abbey e Game Change.

  • Box office: è già Natale nelle sale italiane

    Box office: è già Natale nelle sale italiane

    In vetta alla nostra top ten duello tra il film di animazione Le 5 leggende e la commedia festiva Il peggior Natale della mia vita. In USA stabile la top five della scorsa settimana, in attesa delle roboanti uscite pre-natalizie.

  • EFA 2012: trionfo per Amour

    EFA 2012: trionfo per Amour

    Il film di Michael Haneke incassa un prestigioso e meritatissimo poker di premi (film, regia e interpreti maschile e femminile), ma tra i premiati figurano anche Shame, La talpa e il sospetto.

  • Ang Lee: il mio viaggio accanto a Pi

    Ang Lee: il mio viaggio accanto a Pi

    Un eccezionale incontro parigino con il regista doppio premio Oscar, che ci ha raccontato l'avventura della lavorazione del suo spettacolare ed emozionante Vita di Pi.

  • Box office: il gran finale di Twilight sbanca in Italia e in USA

    Box office: il gran finale di Twilight sbanca in Italia e in USA

    In Italia Breaking Dawn - parte 2 fa meglio di tutti i precedenti titoli del franchise; alle sue spalle, buona tenuta per Hotel Transylvania e Venuto al mondo.

  • Roma 2012: domani il convegno BNL e il cinema

    Roma 2012: domani il convegno BNL e il cinema

    Domani presso lo spazio BNL dell'area del festival si terrà un incontro dedicato al possibile rapporto tra il cinema e l'economia nazionale.

  • Box office: Hotel Transylvania contro Bond

    Box office: Hotel Transylvania contro Bond

    Skyfall perde il primato della classifica tricolore a favore dei simpatici mostri di Genndy Tartakovsky. 007 si rifà negli Stati Uniti, dove diventa il nuovo miglior esordio del franchise, polverizzando il record di Quantum of Solace.

  • Go On: terapia di gruppo con star

    Go On: terapia di gruppo con star

    Matthew Perry è il protagonista della nuova comedy della NBC, in cui veste i panni di un vedovo dal cuore spezzato che inizia a ritrovarsi grazie a un coloratissimo gruppo di supporto.

  • Pretty Little Liars, stagione 3: tutte le bugie di Rosewood

    Pretty Little Liars, stagione 3: tutte le bugie di Rosewood

    Su Mya dall'8 novembre tornano le vicende delle quattro eroine ereditate dai romanzi di Sara Shepard. Tra amori, intrighi e cospirazioni, i misteri non hanno fine. E infatti, per la gioia dell'appassionata fandom internazionale, lo show di I. Marlene King è stato confermato anche per la quarta stagione...

  • Medfilm 2012: vince The Parade

    Medfilm 2012: vince The Parade

    E' il film di Srdjan Dragojevic a ottenere il premio più importante al festival romano dedicato al cinema dei paesi del Mediterraneo. Riconoscimento speciale all'italiano Le cose belle.

  • Viva l'Italia, almeno al box office

    Viva l'Italia, almeno al box office

    Il film di Massimiliano Bruno ha la meglio sulle numerose e agguerrite nuove uscite della settimana. Negli Stati Uniti invece, dove le new entry fanno fiasco, Argo di Ben Affleck conquista la vetta della top ten alla terza settimana di programmazione.

  • Recensione The Last Step (2012)

    Recensione The Last Step (2012)

    Pur rinunciando quasi del tutto alla denuncia delle contraddizioni e delle trappole della società iraniana, il film di Ali Mosaffa si inserisce nel solco tracciato da una filmografia di eccezionale vitalità, consacrando tra l'altro il talento della protagonista del film premio Oscar La separazione, Leila Hatami.

  • Srdjan Dragojevic presenta The Parade al Medfilm 2012

    Srdjan Dragojevic presenta The Parade al Medfilm 2012

    Il suo film, trascinante, divertente e intelligente, racconta le tribolazioni dell'organizzazione del primo Gay Pride belgradese. Abbiamo parlato di The Parade e della carriera del regista serbo nell'ambito del festival capitolino.

  • Recensione Boiling Dreams (2011)

    Recensione Boiling Dreams (2011)

    Il tema centrale di Boiling Dreams è l'emigrazione, maledizione, costume, anelito che fa parte del DNA dei popoli del Mediterraneo. Ma la prospettiva dalla quale il regista marocchino Hakim Belabbes affronta l'argomento è multiforme e interessante.

  • Recensione The Parade - La sfilata (2011)

    Recensione The Parade - La sfilata (2011)

    Definito 'tragicommedia sociale' dal suo regista, il film racconta di soldati su fronti opposti in conflitti alimentati dal più furioso odio etnico, che dimenticano acrimonia e violenza per diventare amici per la pelle. Racconta di amicizie persino più improbabili, e di pure, autentiche, coraggiose storie d'amore. Ma racconta anche di un abominio apparentemente impossibile da sradicare.

  • Al via la stagione dei premi: le nomination ai Gotham Awards 2012

    Al via la stagione dei premi: le nomination ai Gotham Awards 2012

    Con l'annuncio delle nomintion dello IFP, parte ufficialmente una awards season ancora avvolta nel mistero.

  • Al box office, Ted 2: la vendetta

    Al box office, Ted 2: la vendetta

    Al secondo week end di programmazione la commedia di Seth MacFarlane supera L'era glaciale 4 e sale in vetta alla classifica degli incassi italiani. In USA l'esordio di Argo è buono ma non sufficiente a detronizzare Taken: La vendetta.

  • A qualcuno piace classico dal 16 ottobre a Roma

    A qualcuno piace classico dal 16 ottobre a Roma

    Prossima al via la seconda edizione della rassegna dedicata ai grandi classici, che si terrà al PalaExpo e si protrarrà fino al mese di maggio.

  • Recensione End of Watch - Tolleranza zero (2012)

    Recensione End of Watch - Tolleranza zero (2012)

    L'alchimia che sottende alle interazioni tra Jake Gyllenhaal e Michael Peña spazza via nella sua vitalità ogni retorica, la genuina e viscerale devozione che i due sanno incarnare è il miglior viatico per la consegna del messaggio di commovente umanità che è alla base del film di Ayer.

  • Box office: è ancora L'era glaciale 4

    Box office: è ancora L'era glaciale 4

    Mentre da noi si conferma il successo del quarto episodio della seria Blue Sky, negli USA Liam Neeson migliora i risultati di Io vi troverò con il sequel firmato da Olivier Megaton, Taken: la vendetta.

  • Dexter, la première della settima stagione: un nuovo inizio

    Dexter, la première della settima stagione: un nuovo inizio

    Al via il nuovo ciclo (il penultimo) di episodi per il serial thriller/poliziesco di Showtime, con un opener che non si schermisce dall'affrontare la situazione tesissima in cui avevamo lasciato il nostro eroe.

  • The New Normal: una bionda per due papà

    The New Normal: una bionda per due papà

    Dopo l'idillio tra Kurt e Blaine, Ryan Murphy si dedica, in tandem con Ali Adler, ad una coppia gay adulta alle prese con un'altra tappa fondamentale dell'esistenza: la procreazione. E in una società in cui l'opinione pubblica è ancora decisamente avversa all'idea della maternità/ paternità per le coppie gay, è facile intuire che, nell'ambito di uno show dai toni decisamente lievi, ci sia anche l'intento di affrontare argomenti di una certa delicatezza.

  • Box office: il week end di Magic Mike

    Box office: il week end di Magic Mike

    Il film di Soderbergh batte Prometheus e conquista la vetta della top ten tricolore. In USA testa a testa tra il poliziesco End of Watch e l'horror House at the End of the Street.

  • Boxoffice: in vetta il ritorno di Ridley Scott

    Boxoffice: in vetta il ritorno di Ridley Scott

    E' l'atteso prequel di Alien a guidare la top ten degli incassi italiani, davanti al nuovo gioiello Pixar, Ribelle. Negli States il film più visto è Resident Evil: Retribution, ma a farsi notare è la media sale di The Master di P.T. Anderson.

  • Boxoffice: leoni e zebre la spuntano sul pipistrello di Nolan

    Boxoffice: leoni e zebre la spuntano sul pipistrello di Nolan

    Anche se non di molto, il sequel Dreamworks ha la meglio nel fine settimana sull'agguerrito Il cavaliere oscuro - Il ritorno. In USA il film più visto è l'horror The Possession.

  • To the Wonder: le illustri vittime dell'ultimo cut

    To the Wonder: le illustri vittime dell'ultimo cut

    Rachel Weisz ha scoperto di non comparire nella versione finale dell'ultima opera di Terrence Malick. Ma sono rimasti fuori anche Michael Sheen, Amanda Peet e Barry Pepper.