EFA 2012: trionfo per Amour

Il film di Michael Haneke incassa un prestigioso e meritatissimo poker di premi (film, regia e interpreti maschile e femminile), ma tra i premiati figurano anche Shame, La talpa e il sospetto.

Un altro grande anno di cinema europeo si chiude con la celebrazione della European Film Academy, i cui votanti - circa 2.700 cineasti del Vecchio Continente - hanno decretato i vincitori degli EFA 2012. O meglio, il vincitore, perché l'affermazione di Amour di Michael Haneke è di quelle che lasciano poco spazio alle speculazioni, anche perché meritatissima. Al film del maestro austriaco, lanciatissimo anche per la Awards Season stelle e strisce, sono andati i riconoscuimenti per miglior film, miglior regia, miglior interopretazione femminile (Emmanuelle Riva) e miglior interpretazione maschile (Jean-Louis Trintignant).

L'European Film Award per la migliore sceneggiatura è invece stato tributato a Tobias Lindholm e Thomas Vinterberg per l'eccellente Il sospetto, mentre a dividersi i premi tecnici sono stati due bellissimi film inglesi, Shame e La talpa, premiati rispettivamente per fotografia e montaggio e per scenografie e musiche.
Ma ecco a seguire tutti i premi degli EFA 2012:

EFA 2012: tutti i vincitori