Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .

Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.

News e articoli

  • Andy Garcia e la rivoluzione cubana

    Andy Garcia e la rivoluzione cubana

    L'attore cubano Andy Garcia è Modigliani nelle sale italiane, ma prepara il suo esordio da regista con un film sulla rivoluzione di Castro.

  • Recensione Le crociate (2005)

    Recensione Le crociate (2005)

    Non mancano le caratteristiche necessarie per realizzare un filmone epico al passo con i tempi, ma la sceneggiatura debole e interpretazioni poco convincenti ne fanno uno spettacolo poco entusiasmante e spesso noioso.

  • Recensione Peacock (2004)

    Recensione Peacock (2004)

    Ottimo esordio alla regia per Gu Changwei, in passato apprezzato direttore della fotografia, con una pellicola elegante e intensa.

  • Recensione Comandante (2003)

    Recensione Comandante (2003)

    Fidel Castro, da uomo di grande esperienza ed astuzia qual è, si dimostra un ottimo primo attore, riuscendo a catturare l'attenzione degli spettatori non soltanto grazie a discorsi di indubbio interesse, ma anche grazie ad una gestualità e ad una presenza scenica degna del più consumato interprete.

  • Ridley Scott ed Eva Green a Roma per Le crociate

    Ridley Scott ed Eva Green a Roma per Le crociate

    In uscita il 6 maggio in oltre 700 sale italiane, Le crociate è stato presentato oggi alla stampa romana in presenza del regista Ridley Scott e della splendida interprete Eva Green.

  • Bissano i 'non visti' a Roma

    Bissano i 'non visti' a Roma

    Dopo il successo di "Infernal Affairs", domenica 10 aprile torna The Unseen al Linux Club con Rushmore, il capolavoro di Wes Anderson .

  • Il Festival di Berlino 2005

    Il Festival di Berlino 2005

    La 55° edizione della Berlinale, partita in sordina a causa della mancanza di film di grande richiamo per il pubblico, si è fatta notare comunque un programma valido e variegato, nonchè per l'impeccabile organizzazione.

  • Orso a sorpresa

    Orso a sorpresa

    Arriva il responso della giuria internazionale del 55. Festival di Berlino, che spiazza tutti e consegna l'Orso d'aro alla Carmen sudafricana di Marc Dornford-May.

  • Recensione Accused (2005)

    Recensione Accused (2005)

    Superata la prima metà del film, il regista sembra fare una scelta ben precisa, ovvero quella di non osare mai e non tentare mai di andare oltre gli aspetti più superficiali della sua storia .

  • Will Smith a Berlino per Hitch

    Will Smith a Berlino per Hitch

    Il cast di Hitch ??" Lui sì che le capisce le donne a Berlino in una vivace conferenza stampa.

  • Recensione Gespenster (2005)

    Recensione Gespenster (2005)

    Una pellicola piatta e poco interessante sia nei temi che sul versante tecnico.

  • A Berlino il cast di Hotel Rwanda

    A Berlino il cast di Hotel Rwanda

    Il regista e i due protagonisti del film erano a Berlino per raccontare Hotel Rwanda; con loro l'uomo che ha vissuto la drammatica vicenda durante i mesi del genocidio ruandese.

  • Recensione The Hidden Blade (2004)

    Recensione The Hidden Blade (2004)

    Una storia di armi, di onore, di vendetta, in pieno stile classico e che segue quasi in pieno le caratteristiche del genere, ma che allo stesso tempo presenta interessanti digressioni sul tema.

  • Recensione Paradise Now (2005)

    Recensione Paradise Now (2005)

    Il regista capisce che il problema palestinese è troppo complesso per essere rappresentato al cinema da una sola angolazione e si accontenta quindi di rappresentare la realtà.

  • Recensione Le passeggiate al Campo di Marte (2004)

    Recensione Le passeggiate al Campo di Marte (2004)

    Il film racconta gli ultimi mesi di vita di François Mitterand, storico presidente francese in carica per quasi 3 lustri

  • Recensione Tickets (2004)

    Recensione Tickets (2004)

    Dopo Eros, altri tre grandi registi contemporanei si riuniscono per realizzare un film ad episodi con un tema comune, ma anche questa volta il risultato è deludente.

  • Recensione Beyond the Sea (2004)

    Recensione Beyond the Sea (2004)

    Film profondamente imperfetto, che emoziona poco e quando lo fa è in gran parte merito delle belle canzoni di Darin.

  • Recensione La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler (2004)

    Recensione La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler (2004)

    Il film non vuole affrontare discorsi retorici né vuole dare giudizi ma semplicemente offrire una visuale diversa (ma mai compiaciuta) di personaggi tristemente noti.

  • I Bafta premiano The Aviator

    I Bafta premiano The Aviator

    Assegnati i premi inglesi: The Aviator miglior film, Leigh miglior regista, Foxx e la Staunton migliori attori

  • Recensione Hotel Rwanda (2004)

    Recensione Hotel Rwanda (2004)

    La storia ovviamente è tragicamente vera e questo rende quasi impossibile emettere un giudizio esclusivamente cinematografico, perché, oltre le questioni squisitamente tecniche, molto del valore del film risiede nell'importanza e l'interesse che sottendono l'evento raccontato.

  • Recensione Thumbsucker - il succhiapollice (2004)

    Recensione Thumbsucker - il succhiapollice (2004)

    Una commedia fresca ed intelligente, sorretta da un ottimo cast e da una eccellente sceneggiatura.

  • Recensione Man to Man (2005)

    Recensione Man to Man (2005)

    Il film non si può affidare ad una sceneggiatura particolarmente solida o ad una regia esaltante, e anche il cast, seppur variegato, non brilla mai se non quando in scena sono presenti i due "selvaggi", al loro esordio cinematografico.

  • Il cast di Man to Man a Berlino

    Il cast di Man to Man a Berlino

    Regista e protagonisti a Berlino per presentare Man to Man.

  • Recensione The Aviator (2004)

    Recensione The Aviator (2004)

    Seppur con un'opera più distaccata e imponente, Martin Scorsese resta fedele alla sua poetica e ancora una volta racconta l'America delle contraddizioni e delle false speranze.

  • Scorsese, DiCaprio e Blanchett per The Aviator

    Scorsese, DiCaprio e Blanchett per The Aviator

    A Roma davanti ad un intero esercito di giornalisti il regista Martin Scorsese presenta, insieme alle due star Leonardo DiCaprio e Cate Blanchett, la sua ultima opera, The Aviator.

  • European Film Awards 2004, tutti i vincitori

    European Film Awards 2004, tutti i vincitori

    Assegnati poche ore fa a Barcellona gli Oscar Europei, con poche sorprese per quanto riguarda i premi principali, ma grande soddisfazione per la rivelazione italiana Certi bambini.

  • Recensione Closer (2004)

    Recensione Closer (2004)

    Dimentichiamo le solite scene strappalacrime e i classici equivoci da commedia romantica, perchè i quattro protagonisti di Closer formano un circolo di sgradevolezze e falsità come raramente ci era capitato di veder ritratto su schermo.

  • Donnie Darko: guida all'interpretazione

    Donnie Darko: guida all'interpretazione

    La forza del film non è nella risoluzione dei misteri della trama, perché Donnie Darko non è un mystery; si può tentare, ad ogni modo, di dare un'interpretazione degli avvenimenti in modo da fare tornare i conti anche narrativamente.

  • Recensione Le conseguenze dell'amore (2004)

    Recensione Le conseguenze dell'amore (2004)

    Le conseguenze dell'amore conferma l'accoglienza positiva ottenuta a Cannes e si dimostra come uno dei film di casa nostra più interessanti degli ultimi tempi miscelando con buoni risultati sentimenti e mistero, sensualità e ironia.

  • La presentazione de Le conseguenze dell'amore

    La presentazione de Le conseguenze dell'amore

    Il regista Paolo Sorrentino, in compagnia di gran parte del cast del film, ha raccontato l'esperienza della realizzazione di 'Le conseguenze dell'amore'.