Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .

Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.

News e articoli

  • Arriva screenWEEK

    Arriva screenWEEK

    Lanciato un nuovo progetto on line dedicato al cinema: screenWEEK, un'originale e colorata e-zine per seguire le uscite settimana dopo settimana. Ecco il comunicato stampa.

  • Addio a Elmer Bernstein

    Addio a Elmer Bernstein

    Ci lascia un altro grandissimo professionista del cinema americano, autore del commento musicale di oltre duecento lungometraggi.

  • Stagione cinematografica 2003/2004

    Stagione cinematografica 2003/2004

    La stagione appena trascorsa nella lettura della redazione di Movieplayer.it: attraverso le nostre preferenze e le cifre al botteghino, scopriamo insieme quali sono stati i film più visti, le pellicole da non perdere e quelle che vorremmo dimenticare.

  • Recensione La donna perfetta (2004)

    Recensione La donna perfetta (2004)

    Il regista Frank Oz si allontana dall'atmosfera thriller fantascientifica dell'opera del 1975, ma preferisce confezionare una commedia estremamente banale nella struttura e vuota nei contenuti, ma costellata di gag a tratti irresistibili.

  • Addio a Marlon Brando

    Addio a Marlon Brando

    E' morto ieri in un ospedale di Los Angeles uno dei più grandi attori di tutti i tempi.

  • Recensione Mister Hula Hoop (1994)

    Recensione Mister Hula Hoop (1994)

    I fratelli Coen continuano a rendere omaggio al cinema americano con cui sono cresciuti, senza perdere di vista il loro personalissimo stile e la loro vena più graffiante.

  • Recensione Il pianeta delle scimmie (1968)

    Recensione Il pianeta delle scimmie (1968)

    Anche a più di trentacinque anni dalla sua realizzazione, il film di Schaffner non cede di un solo passo e si tiene stretta la palma di icona popolare

  • Gina Gershon presenta Prey for Rock and Roll

    Gina Gershon presenta Prey for Rock and Roll

    In veste di attrice protagonista e co-produttrice del film, Gina Gershon è a Roma per presentare il film Prey for Rock & Roll.

  • Cuaròn e Heyman sul terzo Harry Potter

    Cuaròn e Heyman sul terzo Harry Potter

    A Roma per presentare Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, nelle sale italiane dal 4 giugno in oltre 700 copie, il regista Alfonso Cuaròn e il produttore David Heyman rispondo alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa.

  • Recensione Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

    Recensione Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

    Un terzo episodio che riesce finalmente ad elevarsi a prodotto artistico, laddove i predecessori erano state semplici e lucrose operazioni di marketing.

  • Recensione Kamchatka (2002)

    Recensione Kamchatka (2002)

    Marcelo Piñeyro confeziona un film emozionante e sincero, e soprattutto non convenzionale, sulle tragedie dell'Argentina post-golpe.

  • Recensione Il mercenario (1968)

    Recensione Il mercenario (1968)

    Ci troviamo di fronte ad uno dei pilastri del western all'italiana e soprattutto dinanzi ad un film con movimenti di macchina davvero rivoluzionari per l'epoca.

  • Dopo mezzanotte c'è Davide Ferrario

    Dopo mezzanotte c'è Davide Ferrario

    Dopo mezzanotte di Davide Ferrario si fa strada al botteghino e diventa un piccolo caso nazionale.

  • Il DVD di Indio Black

    Il DVD di Indio Black

    Un'edizione di buona qualità per un film di nicchia ma che brilla per la performance dell'indimenticabile Yul Brinner.

  • Blockbuster, Mikado e il cinema d'autore

    Blockbuster, Mikado e il cinema d'autore

    Parte il 29 aprile la nuova partnership tra la catena dell'homevideo Blockbuster e la casa di distribuzione cinematografica Mikado.

  • Il DVD de Il mercenario

    Il DVD de Il mercenario

    Un'edizione discreta per un buon film che non può mancare a tutti gli appassionati del western all'italiana.

  • Recensione The Missing (2003)

    Recensione The Missing (2003)

    Il regista Ron Howard torna anche sui nostri schermi con un film a metà tra l'avventura e il western, sorretto da un buon cast e una storia che manca di vera profondità ma possiede un discreto ritmo.

  • Recensione Kill Bill: Volume 2 (2004)

    Recensione Kill Bill: Volume 2 (2004)

    Diciamolo subito e senza timore, ci troviamo davanti ad un capolavoro: un secondo volume che, dove manca di azione, supplisce di emozioni e sentimenti reali.

  • Cominciano le riprese per la Guida galattica

    Cominciano le riprese per la Guida galattica

    Il romanzo culto del compianto autore britannico Douglas Adams sarà finalmente un film per la Disney. E proprio quando le riprese stanno per cominciare si aggiunge al gruppo di attori anche John Malkovich.

  • Recensione Il sesto senso (1999)

    Recensione Il sesto senso (1999)

    Ci troviamo di fronte ad una storia che tocca tutti nel profondo, che ci parla di accettazione della propria realtà, per quanto tragica o difficile possa essere.

  • Recensione La casa dei fantasmi (2003)

    Recensione La casa dei fantasmi (2003)

    Dopo lo straordinario successo de La maledizione della prima luna, la Disney ci riprova e torna nelle sale con un nuovo film ispirato ad un'attrazione del parco giochi per antonomasia, Disneyland.

  • Recensione Laurel Canyon (2002)

    Recensione Laurel Canyon (2002)

    Partendo da uno spunto che potrebbe anche essere interessante, ma che risulta datato e in alcuni momenti involontariamente comico, lo svolgimento diventa presto falso e pretensioso.

  • Recensione Coffee & Cigarettes (2003)

    Recensione Coffee & Cigarettes (2003)

    Un film fatto di binomi contrapposti e indissolubili che segue coppie (e più raramente trii) di attori/musicisti attraverso brevissimi sketch surreali ed esilaranti.

  • Recensione ... e alla fine arriva Polly (2004)

    Recensione ... e alla fine arriva Polly (2004)

    Una classica commedia romantica a sfondo newyorkese unita ad uno spirito dissacrante sullo stile dei fratelli Farrelly. Ma il risultato è tristemente mediocre.

  • 'Amore estremo' sbanca ai Razzies

    'Amore estremo' sbanca ai Razzies

    Come ogni anno, la vigilia degli Oscar è stata caratterizzata dall'assegnazione dei Golden Raspberries: ovvero i "premi" per le peggiori performance dell'anno.

  • Gli Oscar d'oltralpe

    Gli Oscar d'oltralpe

    Si è svolta ieri la ventiquattresima edizione dei César, gli Oscar francesi. Trionfatore della serata il film canadese Le invasioni barbariche.

  • Recensione Paycheck (2003)

    Recensione Paycheck (2003)

    Un nuovo esempio di cinema moderno che cerca di rimediare all'ormai proverbiale e preoccupante mancanza di idee con degli esperimenti più o meno originali, ma il risultato è a dir poco trascurabile.

  • Recensione Quasi famosi (2000)

    Recensione Quasi famosi (2000)

    Un'analisi romantica del rock più genuino, quello lontano dal glamour e dall'attenzione dei media.

  • Recensione La giuria (2003)

    Recensione La giuria (2003)

    Per la prima volta in cinquant'anni di amicizia e carriera, due straordinari attori si incontrano e si scontrano su un set cinematografico e regalano ad un thriller da poche pretese dei momenti memorabili.

  • Recensione Sospesi nel tempo (1996)

    Recensione Sospesi nel tempo (1996)

    Sospesi nel tempo rappresenta l'ultima opera di Peter Jackson prima di approdare all'epica Tolkieniana e, sotto alcuni aspetti, il film più completo della sua intera filmografia.