La quinta stagione della serie televisiva Un medico in famiglia (5), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 15 Marzo 2007 al 29 Maggio 2007. Disponibile in Italia dal 15 Marzo 2007 al 29 Maggio 2007.
Lele va a Parigi per un convegno. Mentre Guido e Maria sono in Africa, Alberto ed Eloisa, hanno iniziato a convivere. Cettina e Augusto hanno chiamato il loro figlio Eros. Nilde è sconvolta per l’arresto di Andrea, il suo compagno. Nonno Libero prova ad aiutarlo mentre arriva il Dottor Emilio Villari.
Cast
Mentre Alberto ritorna a casa dopo la rottura con Eloisa, Cettina non vuole allontanarsi dal figlio al punto che non vorrebbe mandarlo all’asilo. Oscar assume un nuovo incarico e Augusto ha problemi economici.
Cast
Cettina e Nonna Enrica stringono amicizia con Kabir, il nuovo vicino. Nonno Libero si candida a sindaco contro l'avvocato Ulmi. Sarita ed Emilio hanno una discussione sul lavoro.
Cast
Nonno Libero è sempre più impegnato nella campagna elettorale mentre le discussioni tra Sarita ed Emilio continuano. Il giorno delle elezioni, Nonna Enrica cambia il suo voto ed è decisiva per l’elezione di Libero.
Cast
Cettina si sente attratta da Kabir. Sarita scopre qualcosa sulla vita personale di Emilio mentre la famiglia interferisce con il lavoro di Sindaco di Nonno Libero. Mariano e Luz decidono di convivere.
Cast
Alberto incontra il padre. Cettina parla con Nonno Libero di Kabir. Il rapporto tra Emilo e Sarita è sempre complicato. Quando scopre che la madre gli ha nascosto le lettere del padre Alberto decide di contattarlo per riavvicinarsi definitivamente.
Cast
Alberto crede di aver visto Maria mentre era in un locale notturno e lo dice a Ciccio che però è scettico. Nonno Libero e Augusto affermano di aver visto Maria in giro per il paese ma nessuno gli crede. Cettina confessa i suoi sentimenti per Kabir al marito.
Cast
Mentre Ciccio e Alberto si mettono sulle tracce di Maria, Augusto prova inutilmente a sistemare le cose con la moglie. Finalmente i Martini rintracciano Maria che vive da Reby e non vuole tornare a casa. Sarita fraintende il rapporto tra Luz ed Emilio.
Cast
Cettina e Augusti decidono di vivere sotto lo stesso tetto, anche se sono praticamente separati. Maria si incontra con Ciccio e Alberto ma non gli rivela il motivo del suo malessere e più tardi ribadisce a Nonno Libero che preferisce restare sola.
Cast
Maria decide di tornare a casa dopo che Boris ha provato a baciarla. Oscar e Max confessano di essersi innamorati l’uno dell’altro. I problemi di cuore si ripercuotono negativamente sul lavoro di Augusto.
Cast
Emilio ha una notizia che incide sulla sua vita. Nel Frattempo, Ciccio comincia la sua attività presso i servizi sociali e lui e Miranda decidono di nascondere qualcosa a Fausto. Cettina, non ottiene la risposta sperata quando confessa i suoi sentimenti a Kabir.
Cast
Mentre Emilio chiarisce i suoi sentimenti con Sarita, i problemi personali di Augusto rischiano di far fallir l’Agenzia. Maria cerca di farsi assumere al ristorante e nel frattempo si confronta con Reby su quanto è accaduto con Boris.
Cast
Mentre Cettina porta Eros dai parenti a Mondragone, i familiari di Augusto arrivano da Brescia e Sarita ed Emilio prendono una decisione importante sul loro futuro lavorativo. Maria decide di non consegnare la tesi.
Cast
Augusto ha perso il controllo dell’azienda mentre i parenti la fanno ormai da padrona. Cettina in seguito alla nuova situazione si mette in cerca di un lavoro. Emilio vuole dire la verità ad Alba mentre Alberto scopre qualcosa che lo sconvolge.
Cast
Alberto sceglie di nascondere la verità al padre Cettina ha iniziato a lavorare e, nel frattempo, si trasferisce dai Martini per allontanarsi dai parenti di Augusto. Emilio rompe con Sarita perché pensa che lei non sia convinta sulla loro relazione.
Cast
Saju, il nipote di Kabir, accetta un anticipo per una festa al ristorante senza avvisare lo zio. I Martini si offrono di aiutare Kabir. Maria rivela a Sarita l’episodio che le ha cambiato la vita in Africa. Emilio dichiara il suo amore a Sarita.
Cast
Nonno Libero si mette alla ricerca di Ciccio e Miranda che si sono allontanati da casa. Emilio è attaccato dai colleghi per alcune decisioni di Gualtiero. Emilio poi prende delle decisioni fondamentali sulla sua vita lavorativa e personale.
Cast
Sarita riceve una telefonata che la avverte che il fratello si è messo nei guai con la polizia. Maria salva Boris da un’emergenza medica e si riavvicina a Rebby. Nonna Enrica si convince che tra Maria ed Emilio ci sia del tenero.
Cast
Emilio per chiedere in sposa Sarita deve rispettare le tradizioni indiane. Kabir dice ad Emilio che la ragazza è stata promessa ad un giovane indiano. Maria lavora al centralino del poliambulatorio Max è geloso di Oscar e Melina vuole fare un provino per un reality.
Cast
Kabir è sempre contrario alle nozze tra Sarita e Emilio finché non vede il medico difendere un ragazzo di colore, in quel momento decide di dare la sua approvazione al matrimonio. Maura fa ingelosire sempre di più Max perché corteggia sfacciatamente Oscar.
Cast
Sarita ed Emilio cercano di evitare che le famiglie siano troppo invasive mentre si peparono per il matrimonio. Augusto vorrebbe acquistare il poliambulatorio per espandere la sua attività. Gualtiero invita Nonna Enrica a cena ma riceve un secco rifiuto.
Cast
Emilio prova a salvare il poliambulatorio con l’aiuto dei colleghi. Nel frattempo arriva Ravi, il giovane indiano promesso a Sarita. Kabir si reca al concerto di una donna legata al suo passato.
Cast
La figlia di Tea scrive un libro che ottiene un successo insperato. Melina fa un errore che si ripercuote sul lavoro di Augusto. Kabir si sente in colpa nei confronti di Ravi. Il matrimonio tra Emilio e Sarita incontra nuovi ostacoli.
Cast
Maria non può discutere la tesi perché si è ammalata, e la famiglia cerca di preparare un piano che coinvolge Reby. Rosalbo fa di tutto per ottenere un prestito dalla banca. Sarita prova ad accontentare Ravi per non far dispiacere il nonno del ragazzo che tutti credono moribondo.
Cast
Sarita riceve una lettera da Ravi legata al passato del padre della ragazza che può cambiare per sempre la sua vita. Cettina torna per portare a termine un incarico per conto dei fratelli Zinco. Nonna Enrica equivoca il significato di una conversazione telefonica di Nonno Libero.
Cast
Sarita vorrebbe dire la verità ad Emilio che però la viene a sapere da Maria e decide di affrontare Ravi. Cettina e Augusto fanno pace. Maria si laurea e ha una sorpresa legata al periodo trascorso in Africa. Sarita ha una notizia sconvolgente mentre si sta per sposare con Ravi e Kabir si dichiara a Caterina.
Cast