Tutte le recensioni delle Serie TV e telefilm in televisione e in streaming, episodi singoli inclusi, viste dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto sulle serie televisive del momento e sugli ultimi episodi da guardare.
Lo show targato Marvel Spotlight, è (purtroppo) una serie di cui ci siamo già dimenticati, nonostante i buoni spunti di partenza. In streaming su Disney+.
A quasi quarant'anni dalla serie originale è arrivato il sequel di uno degli anime cult degli anni '90: I Cinque Samurai. Ecco la nostra recensione dei primi tre episodi disponibili in streaming su Anime Generation.
Come e anche più di Ted Lasso 3, Shrinking ci regala una stagione finale (?) che è un toccasana contro il cinismo imperante nella fiction americana ed europea.
In onda su Rai 1 il 27 e 28 gennaio per il Giorno della Memoria, la miniserie di Francesco Patierno racconta una storia vera poco conosciuta della Resistenza romana. Un'omissione importante, però, ne mina il risultato. Ed è un peccato.
Ecco cosa ne pensiamo di The Paper, la serie spin-off del cult televisivo The Office che racconta della crisi dell'informazione e delle dinamiche di una sgangherata redazione.
Pattinaggio sul ghiaccio, amori e rivalità: la nuova serie Netflix è un comfort show dal sapore anni '90, capace per questo di coccolare gli spettatori. In streaming.
Un po' The Substance (anzi, meglio) e un po' It Follows, con una punta di X-Files: lo show targato FX funziona nella sua linea sexy e sinuosa, esaltata da un body horror che diventa distopico specchio della nostra società. Su Disney+ dal 22 gennaio.
Il prisma dell'amore intreccia talento artistico e desiderio emotivo nella Londra d'inizio Novecento; un romanzo visivo intenso e riflessivo grazie a WIT Studio e all'autrice Yoko Kamio. Su Netflix.
Torna su Crunchyroll l'attesissima seconda stagione di Frieren - Oltre la fine del viaggio, l'anime fantasy delicato e introspettivo che scalda il cuore.
Un cambio di tono importante per il mondo di Game of Thrones: il nuovo spin-off della serie nata dalla penna di George R.R. Martin racconta le gesta di Dunk ed Egg. Dal 19 gennaio su HBO Max.
Una rilettura moderna di Agatha Christie per una miniserie con un cast d'eccezione. Brillante, elegante, ma forse un po' troppo ardita. In streaming.
Il primo episodio della terza stagione di Oshi no Ko apre un nuovo capitolo nel dramma dell'intrattenimento: tra la promessa di una grande occasione e la costante ricerca di verità (o di vendetta?).
Sabrina Ferilli è una preside che subisce revenge porn e scuote un'intera comunità perbenista, però la messa in scena sciatta non valorizza l'importanza del tema.
Via gli adulti, largo ai giovani: questo lo spirito dello show sui mercati finanziari con protagoniste Myha'la e Marisa Abela. La serie, arrivata alla quarta stagione, è su HBO Max.
Con un occhio al glorioso passato e uno rivolto al futuro, arriva su Paramount+ la nuova serie dell'iconico franchise dedicata espressamente alle nuove generazioni.
Tom Hiddleston torna a vestire i panni di Jonathan Pine un decennio dopo la prima stagione. Il risultato? Da non perdere. In streaming su Prime Video.
Caos, umanità e realismo: il medical drama con Noah Wyle non cambia l'assetto narrativo ma anzi lo equilibra al millimetro, avvicinando il tono ad un brano rock anni 90. Per distacco, ancora la miglior serie televisiva in circolazione. Su HBO Max dal 13 gennaio.
Dal 9 gennaio su Cruncyroll si ritorna nel mondo flagellato dalle fiamme e dal passato misterioso insieme a Shinra, Arthur e i membri dell'eroica Brigata 8. L'ultima stagione di Fire Force, tratto dal manga cult di Atsushi Okubo, è arrivata alle battute finali.
Disponibile su Netflix dal 9 gennaio, la docu-serie Io sono notizia si tiene lontana dal rischio agiografia di Fabrizio Corona, provando, al contrario, ad analizzare il fenomeno mediatico "smontandolo" in pezzi
Tessa Thompson e Jon Bernthal sono una coppia (scoppiata) che si ritrova invischiata in un omicidio. Buona scrittura e buon cast. In streaming su Netflix.
Ritorna su Crunchyroll il prequel/spin-off di My Hero Academia, dopo la bellissima conclusione della serie principale. Il gruppo di imbranati giustizieri guidato da The Crawler riuscirà a sostituire degnamente Midoriwa e i suoi compagni?
Il primo episodio di Hana‑Kimi introduce con vivacità la commedia romantica di Mizuki Ashiya, una giovane atleta nippo‑americana che travestita da ragazzo entra in un liceo maschile per stare accanto al suo idolo, gettando le basi per equivoci, tenerezze e riflessioni inattese.
Tre nuove storie del BarLume ci accompagneranno per tre lunedì consecutivi a partire dal 5 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.
La fiction attraversa decenni di storia italiana, ma il senso di proporre - oggi - un'opera del genere al grande pubblico sembra sfuggirci. Dal 4 gennaio su Rai1.
Gomorra fa un passo indietro e ci porta negli anni '70 per seguire la storia di un giovane Pietro Savastano, dai suoi primi passi nel mondo della criminalità alla sua relazione con Imma. Su Sky e NOW dal 9 gennaio.
La serie al secondo giro (e ce ne sarà un terzo) riflette sul ruolo dell'uomo e della donna all'interno della sfera sessuale. Ma i suo spunti si fermano lì, nonostante il buon cast. In streaming.
Le ultime due ore di Stranger Things, la serie Netflix firmata dai fratelli Duffer, chiudono i giochi, il cammino dei protagonisti e un'era della serialità contemporanea.
La miniserie ha tutte le caratteristiche dei progetti che hanno fatto la fortuna del prolifico scrittore, e per questo avvince ed intrattiene. In streaming su Netflix.
Altri tre episodi per avvicinarci al finale. I Duffer si concentrano allora sulle spiegazioni, rischiando di deludere parte dei fan.
La serie è un mix sorprendente di generi. Al centro un caso orizzontale che funge da denuncia sociale retto da un protagonista mattatore assoluto. In streaming su Disney+.
Marco Bocci e Laura Chiatti si scambiano le anime, in una favola struggente e strappalacrime (forse un po' troppo) adatta alle festività. Su Rai1.
Tutta scena ci porta nel mondo dello spettacolo con un gruppo di ragazzi che studia per rendere concreto un sogno grande. La serie con Giorgio Panariello ed Euridice Axen è su RaiPlay.
Dopo Parigi e Roma, tocca alla Serenissima ospitare le disavventure professionali ed amorose di Lily Collins. Tra vecchi problemi e nuovi spunti narrativi. In streaming su Netflix.
Il gran finale di Sandokan tiene incollati allo schermo più di 4 milioni di spettatori e ci riporta verso le acque familiari di Mompracem, ma rende anche più manifesti i limiti della serie con Can Yaman
Abbiamo visto in anteprima i primi tre episodi della seconda stagione, e pur non potendo ancora giudicarla nel suo complesso, fanno prevedere ottime cose. Su Prime Video.
La prima puntata dell'adattamento anime di Sentenced to Be a Hero trasforma la punizione in epica narrativa, immergendo il protagonista in un mondo dove essere eroi significa soffrire, risorgere e lottare senza fine.
Nel primo episodio della seconda stagione di Hell's Paradise, l'anime di MAPPA torna a esplorare come si forgiano morte e speranza, ridefinendo il viaggio di Gabimaru e condensando le promesse oscure del manga originale in un incipit fin troppo contenuto.
Se il paragone con il capolavoro di Milos Forman appare superfluo, la serie targata Joe Barton convince, anche se vive di momenti e di sprazzi. Protagonisti Will Sharpe e Paul Bettany. Su Sky e Now dal 23 dicembre.
La serie spin-off espande l'universo di Steven S. DeKnight partendo dalla domanda: e se Ashur non fosse morto? Il risultato: stessa spettacolarizzazione. In streaming.
La docu-serie racconta con materiali inediti il dietro le quinte di tutti e sette i film della saga, mostrando la crescita dei protagonisti e le sfide nel portarla a termine. Su Sky e NOW.
Dopo il romanzo bestseller e il film di Francis Ford Coppola, arriva un procedurale orizzontale stantio e con poco mordente. Su Sky e NOW.
La miniserie Paramount+ rivede il tema della depressione post-partum attraverso un giallo umano che ammicca a Big Little Lies. In streaming.
La serie è ancora legata a certe dinamiche ma, intanto, prova a crescere. Proprio come il protagonista, che questa volta deve trovare il Vello d'Oro. In streaming su Disney+.
Il secondo appuntamento con il Sandokan di Can Yaman non tradisce le attese di chi si aspettava ancora più azione, ancora più avventure piratesche, in quella che ormai non è più solo una caccia all'oro del Borneo
Alessio Vassallo, Cesare Bocci e Francesca Inaudi sono i protagonisti della nuova serie crime che intrattiene e sensibilizza, lontana dai soliti canoni e ispirata a storie vere. Dal 2 dicembre su Rai1.
I primi due episodi di Sandokan, la nuova serie di Rai Fiction e Lux Vide al via lunedì 1° dicembre su Rai 1, promettono di regalare al pubblico quattro serate all'insegna dell'avventura e del divertimento, con Can Yaman chiamato alla prova della maturità
Ficarra e Picone tornano su Netlix con una miniserie dal sapore favolistico e natalizio. Tra sorrisi e risate, lo show denuncia i problemi della (loro) Sicilia. In streaming dal 5 dicembre.
Tre coppie sono costrette a stare sotto lo stesso tetto nella periferia romana per via di una truffa. Uno spaccato di realtà tra commedia e dramma, coraggioso ma un po' troppo soap.
Torniamo al Grey Sloan Memorial, teatro dei maxi-disastri più surreali visti sulla tv. Tra qualche addio e graditi ritorni, non ci si annoia (quasi) mai. In streaming. Occhio agli spoiler.
Finalmente ci siamo: lo show fenomeno di Netflix spalanca la strada al finale. Un ritorno ad Hawkins nel segno dell'azione e dello spettacolo.