La prima stagione della serie televisiva House of the Dragon (1), composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Agosto 2022 al 23 Ottobre 2022. Disponibile in Italia dal 29 Agosto 2022 al 31 Ottobre 2022.
Trama di House of the Dragon 1. Viserys I (Paddy Considine) è il quinto re Targaryen, sposato con Aemma Arryn dalla quale ha avuto due figli: Rhaenyra (Milly Alcock da giovane e Emma D’Arcy da adulta) e Baelon, che però muore un giorno dopo la nascita assieme alla madre. A quel punto Viserys si risposa con Alicent (Emily Carey da giovane e Olivia Cooke da adulta), migliore amica della figlia, e da lei ha tre eredi: Aegon II, Haelena e Aemond. Il Re Pacifico, com’è chiamato, vuole che a succedergli sia la primogenita, nonostante sia una donna e nessuna si sia mai seduta sul Trono di Spade in tutta la sua millenaria storia - compresa la cugina Rhaenys, soprannominata per questo “la Regina che non fu mai”. Questa decisione provoca attriti familiari che non sembrano trovare pace, soprattutto quando Rhaenyra mette al mondo a propria volta degli eredi insieme a Laenor, figlio di Rhaenys e Ser Corlys Velaryon, capitano della flotta di Driftmark e del Trono di Legno. Solo che in realtà non sono suoi ma di Ser Harwin Strong, membro della Corte Reale. Questo segreto rischia di diffondersi e delegittimare la successione al trono, anche agli occhi di Daemon (Matt Smith), il fratello minore di Viserys, una testa calda che è sempre stato più bravo a combattere che a ideare strategie ma che si sente usurpato del proprio diritto di anzianità sul Trono.
Cast Immagini
Immagini
Immagini
Immagini
Immagini
Immagini
Immagini
L'episodio 1x07 di House of the Dragonè stato accusato di avere delle scene troppo scure, ma HBO ha sottolineato che è stata una scelta creativa.
In occasione del settimo episodio di House of the Dragon, facciamo il punto sulla nuova sigla di apertura rispetto a Il trono di spade e su come la linea di sangue sia centrale nel racconto di successione di questo spin-off.
In occasione del sesto episodio di House of the Dragon, riflettiamo sull'uso dei salti temporali rispetto alla serie madre Il Trono di Spade, che danno maggiore ritmo narrativo allo spin-off e permettono alcuni importanti re-casting degli interpreti.
Il quinto episodio di House of the Dragon ci porta a parlare dei matrimoni nella tradizione del Trono di Spade: l'amore spesso non vince, ma vincono gli interessi politici e soprattutto la brutalità.
Il quarto episodio dello spin-off del Trono di Spade conferma l'attenzione per i personaggi femminili, mostrando il percorso speculare e complementare di Rhaenyra e Alicent attraverso il loro rapporto col sesso in una società patriarcale.
La battaglia intestina ai Targaryen per la successione al Trono in House of the Dragon ricorda molto quella dei Roy in Succession: analizziamo insieme similitudini e differenze tra i due serial di successo HBO.
Cogliamo l'occasione del secondo episodio di House of the Dragon, con cui lo spin-off de Il Trono di Spade entra nel vivo, per riflettere sui parallelismi con la serie The Crown e sul fatto che ognuno dei personaggi debba sottostare alle leggi della Corona.
In occasione della partenza di House of the Dragon, lo spin-off de Il Trono di Spade su Sky Atlantic e NOW; iniziamo con il primo di una serie di approfondimenti settimanale per riflettere su una caratteristica del prequel: quanto è un remake della serie originale?
Da stanotte su Sky Atlantic e in streaming su NOW, alle 3:00, in contemporanea con gli USA, sarà disponibile la prima puntata di House of the Dragon, la serie prequel de Il Trono di Spade.
La recensione di House of the Dragon, serie prequel di Game of Thrones che racconta la dinastia Targaryen. Tratta dal romanzo Fuoco e fiamme, i fan di George R.R. Martin non rimarranno delusi.