La quarta stagione della serie televisiva Grey's Anatomy (4), composta da 16 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 27 Settembre 2007 al 22 Maggio 2008. Disponibile in Italia dal 10 Dicembre 2007 al 27 Luglio 2008.
Trama di Grey's Anatomy 4. A Seattle Grace arrivano i nuovi tirocinanti che saranno seguiti dagli specializzandi anziani: Alex, Izzie, Meredith e Cristina. George ha fallito l'esame e quindi deve ripetere l'anno. Callie ha preso il posto di Miranda mentre Webber ritorna al suo vecchio incarico di Primario. La storia tra Derek e Meredith naufraga di nuovo e stavolta Derek comincia a frequentare un'altra donna, Rose. Tra i nuovi tirocinanti c'è anche Lexie, una sorellastra di Meredith. Callie scopre la relazione tra Izzie e George e manda all'aria il matrimonio, ritornando a frequentare saltuariamente Mark Sloane. Cristina è messa a dura prova da Erica, che nel frattempo ha preso il posto di Burke. Miranda ha dei problemi in famiglia perchè suo marito si lamenta del fatto che il lavoro viene sempre prima di tutto. Richard si ritrova con sua moglie Adele e fa uno sforzo tangibile per salvare il loro matrimonio. Meredith si mette in cura con una psichiatra, la quale riesce a mettere a nudo i suoi veri problemi. Insieme a Derek porta avanti una serie di esperimenti e cure sperimentali per il cancro. Nel frattempo Ava torna da Alex il quale ancora una volta, fa di tutto per starle vicino e aiutarla.
Meredith, Cristina, Izzie e Alex adesso sono specializzandi e devono badare ai nuovi tirocinanti. Il discorso di accoglienza è tenuto dal nuovo capo che ha preso il posto di Miranda: Callie. Tra i nuovi studenti arrivati c'è George, costretto a ripetere l'anno dopo aver fallito gli esami e Lexie Grey, sorellastra di Meredith. La giornata è piena di lavoro per via di un incidente che ha coinvolto tre auto. Nel frattempo Cristina è alla ricerca di Burke, Meredith e Derek si ritrovano a un punto morto, Richard torna al suo vecchio posto di Primario e la Bailey cerca di abituarsi ai nuovi cambiamenti.
Cast
Un laboratorio domestico esplode causando molte vittime che arrivano al pronto soccorso del Seattle Grace. Alex cerca di capire come sono andate le cose parlando con un residente del palazzo in cui è avvenuta l'esplosione. Jane Burke tenta di porre rimedio al pasticcio combinato da suo figlio. Lexie prova a parlare con sua sorella. Callie è oberata di lavoro mentre Miranda va in giro cercando qualcosa da fare.
Cast
Una donna di nome Marcy, preoccupata per il comportamento di suo figlio Hunter decide di ricoverarlo per degli accertamenti. Una paziente di nome Connie deve sottoporsi a un intervento molto delicato per evitare di perdere l'uso della parola. George si fa bello con gli altri interni grazie all'esperienza accumulata nello scorso anno, ma una volta a casa cerca di venire a patti con i sensi di colpa che prova per la relazione con Izzie. Meredith e Lexie lavorano insieme a un caso.
Cast
Una vecchia conoscenza si fa viva, riportando a galla problemi mai risolti completamente. Un bambino di dieci anni ha bisogno di un intervento per un incidente occorso durante la partita e di consigli per quanto riguarda suo padre. La ragazza per la quale Richard organizzò il ballo al Seattle Grace, scopre che il suo cancro è tornato all'attacco e torna all'ospedale portando con se' la zia Adele.
Cast
Al Seattle Grace il personale festeggia la festa di Halloween; alcune delle ragazze formano un club basato su un'esperienza comune, uno dei pazienti è ricoverato perchè ha cercato di intagliare una zucca usando metodi non convenzionali. Alex riceve una visita da Jane Doe/Ava/Rebecca e Callie ha un annuncio da fare.
Cast
Cristina e Izzie discutono per accaparrarsi gli interventi migliori e per ottenere un favore da qualcuno. Un paziente arriva dal pronto soccorso con un sogno nel cassetto e con un problema medico che potrebbe impedirne la realizzazione. Due ragazze finiscono all'ospedale per accapararsi un premio di 100.000 dollari.
Cast
Due genitori, Jane e Don, arrivano al pronto soccorso litigando per via del figlio che ha ingoiato delle biglie. Una donna di mezz'età si ricovera per un intervento di plastica al mento. Un padre si preoccupa di come crescere da solo suo figlio nel caso che la madre, ricoverata per un intervento, dovesse morire durante l'operazione.
Cast
In seguito a un incidente che coinvolge due autobus, il pronto soccorso è inondato di feriti. La storia tra Meredith e Derek diventa sempre più complicata quando lui esce con una collega. Il padre di Meredith le fa visita in ospedale.
Cast
Un'ambulanza si schianta, mettendo in pericolo le vite dei paramedici a bordo. Meredith si trova sul posto per cercare di salvarli. Miranda Bailey si occupa di un paziente che rifiuta le cure mediche, Ava torna da Alex e fa la conoscenza dell'altra fidanzata.
Cast
Meredith cerca di fare l'impossibile per salvare i paramedici intrappolati nell'ambulanza, Lexie tiene la vita di un paziente tra le sue mani, Derek è costretto ad affidarsi a un'infermiera per salvare un paziente mentre la Bailey si affanna per trovare un equilibrio tra la sua vita privata e il suo lavoro.
Cast
George riceve una visita a sorpresa, Callie affronta la dura realtà di non essere più la Signora O'Malley, il marito di Miranda si lamenta del fatto che sua moglie è poco presente, Tuck si sottopone a un intervento chirurgico. Derek cerca di capire cosa prova per Rose mentre Meredith scopre qualcosa che non le ispira ne speranza ne felicità. Alex si occupa di una 'guaritrice' e non fa mistero del suo scetticismo.
Cast
Dopo sei settimane la situazione al Seattle Grace continua a essere tesa: la storia tra Grey e Shepherd è di nuovo naufragata e Derek sta uscendo con Rose; Meredith non riesce a far finta di niente e decide di consultare uno psichiatra. George e Lexie si abituano alla nuova convivenza. Nel frattempo al Seattle Grace arriva un uomo sopravvissuto all'attacco di un orso. Erica Hann fa una nuova amicizia.
Cast
Addison è in visita al Seattle Grace come consulente per una donna in attesa, Erica continua a essere molto dura e esigente con Cristina, Rebecca/Ava torna con delle notizie per Alex, Meredith e Derek lavorano insieme per testare trattamenti innovativi su pazienti malati di tumore. Addison rimane scioccata quando scopre che Meredith e Derek si sono lasciati.
Cast
I test clinici continuano, Meredith non riesce a dimenticare Derek, nonostante lui sia impegnato con Rose. Le infermiere boicottano il lavoro di Mark Sloane come protesta per il suo comportamento con le donne e in seguito a questo incidente al Seattle Grace entra in vigore una nuova norma che prevede di dichiarare tutte le relazioni tra colleghi. Cristina è avvilita dai recenti successi professionali di Preston, il quale ha da poco ricevuto un prestigioso riconoscimento alla sua carriera.
Cast
Meredith decide di lasciare perdere la terapia, ma la dottoressa Wyatt la accusa di vigliaccheria e Meredith decide di provarle che ha torto riprendendo le sessioni. Izzie parla con Rebecca in merito alla presunta gravidanza e capisce che la ragazza è veramente convinta di essere incinta. Con il suo permesso, Izzie dice finalmente la verità ad Alex e dopo un eco risulta chiaro che non esiste nessuno bambino e che Rebecca soffre di una sindrome da stress post traumatico. Cristina continua a comportarsi in modo strano.
Cast
Alex lascia i suoi casi a Izzie e rimane a casa per prendersi cura di Rebecca, ma purtroppo la sua dedizione non è sufficiente e alla fine è costretto ad affidarla ad uno specialista. Alex scoppia in lacrime dopo che Rebecca viene ricoverata nel reparto di psichiatria e Izzie lo conforta come può. Webber informa Derek e Meredith che il Consiglio ha deciso di fermare gli esperimenti perchè l'alto tasso di mortalità conferma che non stanno facendo progressi. Nonostante questo, Meredith convince Derek a operare una coppia di innamorati per provare la validità del loro lavoro. In una seduta con la dott. Wyatt, Meredith riesce finalmente a capire l'origine dei suoi problemi e ad affrontarli una volta e per tutte. Mark parla con Callie e la spinge ad affrontare le sue paure, Richard torna a casa da Adele, recuperando il rapporto con sua moglie. Anche Miranda si rende conto che la sua famiglia viene prima di tutto e lascia la clinica nelle mani di Izzie. Alla fine, Derek e Meredith si ritrovano e decidono di dare un'ultima chance alla loro storia.
Cast Immagini
Shonda Rhimes ha eliminato il personaggio più amato di Grey's Anatomy lasciando i fan in stato di shock: nonostante le proteste e le petizioni per far tornare in vita il dottor Stranamore, la serie dovrà continuare senza il suo neurochirurgo. Anche se Derek non avrà il suo lieto di fine, il bel dottore in 11 stagioni ha vissuto dei gran momenti rimasti impressi nel pubblico.
La quarta stagione del seguito medical drama sarà riproposta da Mya a partire da maggio. Sullo stesso network proseguono Una mamma per amica 2, Skins 3, Vampire Diaries, Dirt, Sophie Paquin, Gossip Girl 3 e si conclude Material Girls.
La quarta stagione, giunta ormai a metà negli Stati Uniti, sbarca in Italia con un sorprendente anticipo, trascinando lo spettatore in una serie di importanti novità, in un clima sempre più inserito nel genere soap.