La nona stagione della serie televisiva E.R. - Medici in prima linea (9), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 26 Settembre 2002 al 15 Maggio 2003. Disponibile in Italia.
Trama di E.R. - Medici in prima linea 9. Mentre la relazione tra John Carter e Abby Lockart prosegue tra alti e bassi, Elizabeth, dopo la scomparsa di Mark, deve decidere se tornare in patria e accettare la proposta di lavoro del padre, o se rientrare a Chicago, dove i colleghi sono ormai diventati la sua seconda famiglia. Mentre il Dr. Pratt si divide tra lavoro (dove ha modo di simpatizzare con Jing-Mei e di inimicarsi il resto del reparto) e casa (dove ad attenderlo c'è il problematico fratello Leon), il Dr. Romano affrontare la sfida più difficile della sua vita: tornare ad operare dopo un tragico incidente.
Il Centro per il Controllo delle Malattie indaga sulla misteriosa patologia che da settimane obbliga Abby, John e alcuni colleghi del pronto soccorso in quarantena all'interno del County General Hospital di Chicago. La convivenza forzata, nel frattempo, ha fatto sbocciare l'amore tra Carter e la Lockart che ora non si preoccupano più di nascondere i loro sentimenti. Intanto, il Dr. Romano, in attesa di un'eliambulanza, viene gravemente ferito dal motore posteriore del mezzo.
Cast
Il pronto soccorso del County General è sovraccaricato di pazienti dopo la chiusura di un altro. Il Dr. Pratt, con la sua usuale aggressività, continua a inimicarsi i colleghi. Robert e Elizabeth invece devono affrontare due difficili sfide, rispettivamente recuperare l'uso del braccio dopo il trauma subito e tornare a Chicago, al pronto soccorso, dopo la morte di Mark.
Cast
Dopo che un paziente tossicodipendente minaccia con una pistola Jing-Mei, John decide di richiedere in reparto l'installazione di alcuni metal detector. La protesta mette a rischio la vita di alcuni pazienti. Greg intanto cerca di proteggere dalle cattive compagnie il fratello disabile. In reparto intanto arriva Eric, il fratello di Abby.
Cast
Il Dr. Gallant, di turno in psichiatria, si occupa del trattamento di un'anziana paziente, spesso sotto le sue cure. John, invece, è molto dispiaciuto quando scopre che Abby ha bevuto ad una festa con le colleghe.
Cast
Ad Halloween un incendio riempie il pronto soccorso di pazienti. Nel frattempo il Dr. Romano, per via della sua condizione di disabile, fatica a reinserirsi nel competitivo reparto di chirurgia. Intanto, in reparto, arriva un nuovo tirocinante di chirurgia.
Cast
Elizabeth continua a scontrarsi con Nathan, il suo nuovo tirocinante per via del caso di una giovane donna che aveva firmato un documento in cui chiedeva di non essere rianimata. Greg e Jing-Mei intanto si avvicinano sempre di più.
Cast
Mentre Abby teme il peggio quando il fratello malato scompare improvvisamente, John e Jing-Mei si occupano di una giovane baby sitter cinese. I medici sospettano che la ragazza sia stata violentata dal suo datore di lavoro. Kerry intanto scopre di aspettare un bambino.
Cast
Abby e Michael continuano a seguire le tracce di Eric in una base militare nel Midwest. Il fratello di Abby è affetto da disturbi della personalità, proprio come sua madre, e se non rientrerà al campo potrebbe rischiare la corte marziale. Intanto a Chicago, John lotta per lasciare la città e raggiungere la fidanzata; Elizabeth invece simpatizza con il dottor Nathan, che deve vedersela con l'aggravarsi dei sintomi del morbo di Parkinson.
Cast
Abby e sua madre lottano per occuparsi delle cure del fratello bipolare, mentre a Chicago il Dr. Pratt si occupa di una spaventata ragazzina, ferita in un incidente d'auto. Più tardi Greg scopre che suo fratello Leon è stato licenziato.
Cast
Attraverso un serie di flashback scopriamo cosa c'è all'origine dell'incidente d'auto che ha colpito la giovane tirocinante Erin Harkins, al momento dell'impatto al fianco di Luka.
Cast
Al pronto soccorso, Kerry ha un aborto spontaneo e viene confortata da Abby. Altrove, Susan tiene d'occhio un paziente auto-lesionista e Michael conforta una giovane moglie che ha dei progetti "procreativi" per l'anziano marito morente.
Cast
Reduce da una brutta caduta, al pronto soccorso, si presenta un influente assessore. Dopo qualche esame, Kerry gli rivela la sua positività al test della sifilide e si impegna con lui a mantenere riservata l'informazione che potrebbe rovinargli la carriera. Nel frattempo, Carter simpatizza con un anziano medico, che gestisce un piccolo ambulatorio medico in città.
Cast
Abby scopre che John ha deciso di recarsi per qualche tempo in Africa, dove c'è gran bisogno di medici. Nel frattempo, il giovane continua ad assistere il Dr. McNulty, l'intrattabile paziente che gestisce una clinica medica. Mentre Robert riceve una cattiva notizia circa il recupero del suo braccio, Kerry ottiene una generosa donazione dall'assessore che ha curato.
Cast
Abby riceve una nuova sconcertante notizia sul fratello: Eric è scomparso a bordo del suo aereo mentre sorvolava i Grandi Laghi. Intanto Kerry ottiene un nuovo incarico dall'assessore che aveva aiutato in passato, scavalcando Robert.
Cast
Mentre sul fronte privato, Abby attende notizie riguardanti il fratello scomparso e si occupa della madre in difficoltà, a lavoro, insieme a John lotta per mantenere in vita un ragazzino cerebralmente morto per confortare gli accorati genitori. Susan invece deve dare una cattiva notizia ad un suo giovane paziente oncologico.
Cast
Mentre Susan segue gli ultimi dolorosi giorni di vita del suo giovane paziente malato di cancro, il Dr. Kovac riflette sulla vacuità della sua vita negli ultimi mesi.
Cast
Kerry è costretta ad aggirare i protocolli ospedalieri, quando al pronto soccorso si presenta l'amante dell'assessore affetto da sifilide. Quando il paziente accusa una forte reazione allergica, la dottoressa cerca disperatamente di coprire le sue tracce. Intanto, John e Abby riflettono sulla loro difficile relazione.
Cast
Allontanato dalle sale operatorie, Robert viene assegnato al pronto soccorso dove il suo atteggiamento dittatoriale incontra ben pochi consensi. Susan intanto incontra in reparto l'uomo che, ubriaca, ha sposato a Las Vegas. Gregory cerca di liberarsi per uscire a comprare a Jing-Mei un regalo per il suo compleanno.
Cast
Luka accoglie in pronto soccorso una collega croata e l'aiuta a farsi un'idea del caos che regna negli ospedali americani. John intanto riceve la notizia della morte di sua nonna, mentre cerca di guidare un gruppo di ansiosi studenti di medicina.
Cast
Il funerale di Millicent Carter viene interrotto dal mentalmente instabile fratello di Abby. Intanto, un tormentato Robert prende una drammatica decisione riguardo il suo braccio e Luka decide di partire per una missione medica in Congo.
Cast
Durante il turno diurno e notturno al County General di Chicago, John e Greg prendono in cura alcuni pazienti: alcune vittime di un avvelenamento di massa a scopi religiosi, un membro di una banda ferito, una monaca buddista morente, una vittima di un attacco cardiaco. Nel frattempo, Robert si sottopone ad un intervento di amputazione del braccio.
Cast
John finalmente arriva in Congo, come membro di un programma medico volontario. Qui incontra gli eroici membri dello staff medico ??" e le loro primordiali attrezzature - e pazienti in disperate condizioni. Ben presto, insieme a Luka, in Congo già da qualche mese, si ritrova sulla linea calda del fuoco tra due tribù avversarie.
Cast