E.R. - Medici in prima linea - Stagione 4

1994 - 2009

3.9

Stagione 4


orig
Messa in onda
25 Settembre 1997 14 Maggio 1998

Amori, scontri professionali e nuove sfide mediche per lo staff del County General Hospital di Chicago. Tra nuovi medici (il chirurgo inglese Elizabeth Corday e lo scontroso Dr. "Missile" Romano), nuove unioni (tra il serioso Dr. Peter Benton e la brillante Dr.ssa Elizabeth Corday; tra il timido Dr. Mark Greene e la nuova addetta all'accettazione Cynthia) e ritorni di fiamma (tra il responsabile di pediatria Doug Ross e la volitiva capo infermiera Carol Hathaway) al pronto soccorso di Chicago si affrontano nuovi drammatici casi.

Episodi (22 totali)


4x01

Diritto di immagine

Ambush
25 Settembre 1997
info
Titolo orig
Ambush
Diretto da
Scritto da
Carol Flint

Una troupe televisiva invade il County General Hospital di Chicago per filmare un documentario sul funzionamento del pronto soccorso guidato dal Dr. Mark Greene. Proprio Mark, vittima di una recente aggressione nel bagno dell'ospedale, reagisce con aggressività alla presenza invasiva dei cameramen. Intanto la capo infermiera Carol Hathaway e il responsabile di pediatria d'urgenza, il Dr. Doug Ross, cercano di tenere segreta la loro relazione e la Dr.ssa Weaver informa il Dr. John Carter che dovrà sottoporsi a un nuovo anno di internato, questa volta in medicina d'urgenza. Al County General Hospital nel frattempo arriva un nuovo affascinante chirurgo, l'inglese Elizabeth Corday. Il Dr. David Morgenstern, primario del pronto soccorso, ha un attacco di cuore.


4x02

Un cassetto per Doug

Something New
02 Ottobre 1997
info
Titolo orig
Something New
Diretto da
Scritto da
Lydia Woodward

Sempre più intrattabile, Mark continua a riversare la sua rabbia e la sua disillusione sui pazienti. Intanto tra Ross e la Del Amico subentrano delle diversità di vedute sulla diagnosi di un paziente pediatrico. Più tardi, a casa, Carol "regala" a Doug un cassetto del suo armadio: un chiaro segnale d'amore. L'indomani Mark, contro il parere di Carol, assume una nuova impiegata all'accettazione, Cynthia Cooper. Intanto in sostituzione di Morgenstern, viene nominata primario in itinere Kerry Weaver. Il bambino di Benton e della sua ex, Carla, migliora è può finalmente essere staccato dalle apparecchiature mediche.


4x03

Fuoco amico

Friendly Fire
09 Ottobre 1997
info
Titolo orig
Friendly Fire
Scritto da
Walon Green

Un incidente sul lavoro obbliga l'ex marito di Jeanie Boulet, a rivelare di essere siero positivo ad uno dei suoi colleghi. Elizabeth chiede a Ross di farle da guida in un giro della città e Carol reagisce con evidente gelosia, nonostante le rassicurazioni del compagno. Nel frattempo, una coppia di commercianti d'armi arriva al pronto soccorso per una ferita dovuta ad uno sparo accidentale e quando, il coordinatore dell'accettazione, Jerry Markovic, custode temporaneo delle loro armi, fa partire accidentalmente un colpo, succede il finimondo.


4x04

Quando la corda si spezza

When the Bough Breaks
23 Ottobre 1997
info
Titolo orig
When the Bough Breaks
Diretto da
Scritto da
Jack Orman

L'ex moglie di Mark, Jennifer, preoccupata dal suo comportamento paranoico, decide di non fargli vedere Rachel come pattuito. Benton intanto rifornisce l'appartamento di Carla di apparecchiature mediche che potrebbero servire al loro bambino. Intanto, Al viene licenziato e fuori dal pronto soccorso, Carter lancia delle accuse ingiuste a Benton che finisce per stenderlo con un colpo e per rivelargli di essere rimasto profondamente deluso dalla sua decisione di lasciare chirurgia dopo che egli aveva riposto in lui molte speranze.


4x05

Al e Jeanie

Good Touch, Bad Touch
30 Ottobre 1997
info
Titolo orig
Good Touch, Bad Touch
Diretto da
Scritto da
David Mills

Carol vorrebbe aprire una clinica gratuita per donne e bambini indigenti in una ala del pronto soccorso e la Weaver apprezza l'idea. Carter propone all'amica di rivolgersi alla Fondazione Famiglia Carter, presieduta da sua nonna Millicent. Nel frattempo Cynthya e Mark entrano sempre più in confidenza.


4x06

Crisi

Ground Zero
06 Novembre 1997
info
Titolo orig
Ground Zero
Diretto da
Scritto da
Samantha Howard Corbin

Non riuscendo a trovare lavoro a Chicago, Al è deciso a trasferirsi ad Atlanta dove un amico gli ha offerto un lavoro. Intanto Anspaugh propone a Benton di unirsi al team chirurgico del Dr. "Missile" Romano, un chirurgo che utilizza le più innovative tecnologie di robotica. Più tardi la Hathaway e la Del Amico visitano la proprietà di Carter e Anna si arrabbia con John, per averle tenuto nascosto la sua provenienza da una famiglia molto ricca. La Weaver licenzia Jeanie, come previsto dalle nuove misure adottate per il bilancio. Ross invece deve recarsi in California a recuperare il corpo del padre, morto in un incidente d'auto.


4x07

Padri e figli

Fathers and Sons
13 Novembre 1997
info
Titolo orig
Fathers and Sons
Diretto da
Scritto da
John Wells

Doug e Mark partono in auto per la California e durante il lungo tragitto hanno modo di confidarsi molte cose. A cominciare dalla relazione segreta tra Doug e Carol, di cui, in realtà, Mark e l'intero pronto soccorso sono a conoscenza. Durante il viaggio anche Greene si reca in visita dai suoi genitori e questo gli porta dei benefici.


4x08

Il morso del serpente

Freak Show
20 Novembre 1997
info
Titolo orig
Freak Show
Diretto da
Scritto da
Neal Baer

Jeanie sospetta che il suo licenziamento sia dovuto non a problemi legati al taglio del budget, bensì al suo stato di salute. Su consiglio della giovane Doyle, decide così di consultare gli avvocati dell'Associazione Gay e Lesbiche. Di ritorno dalla California Ross lascia in accettazione un biglietto d'amore per Carol, ma Cynthia lo trova e pensa sia per lei da parte di Greene. Intanto un ricco avvocato, Herb Spivak, viene trattato al pronto soccorso per un morso di serpente.


4x09

L’ostruzionismo di Carter

Obstruction of Justice
11 Dicembre 1997
info
Titolo orig
Obstruction of Justice
Diretto da
Scritto da
Lance Gentile

Jeanie viene riassunta da Anspaugh dopo il suo incontro con gli attivisti del Fondo per la Difesa di Gay e Lesbiche mentre Al accetta un lavoro ad Atlanta. La Corday si interroga sulla sua vocazione quando una ragazza di 21 anni vittima di incidente, Allison Beaumont, va in un coma dopo la sua decisione di operarla, affrontando un intervento di quattro ore solo per evitare che la sua gamba rimanga amputata.


4x10

Dottor Miracolo

Do You See What I See?
18 Dicembre 1997
info
Titolo orig
Do You See What I See?
Diretto da
Scritto da
Linda Gase, Jack Orman

E' la vigilia di Natale e tutto quello che il Dr. Benton tocca sembra guarire miracolosamente. Durante la tradizionale festa di Natale di reparto, Carol annuncia che lei e Ross sono tornati insieme, e poco dopo Ross le chiede di sposarlo. Intanto la nonna di Carter accorda a Carol una generosa donazione per la clinica pro bono. Il cugino di Carter, Chase, accompagna la nonna, e Carter lo sorprende mentre sta iniettandosi dell'eroina.


4x11

Aragosta al cocco

Think Warm Thoughts
08 Gennaio 1998
info
Titolo orig
Think Warm Thoughts
Diretto da
Scritto da
David Mills

Ross vorrebbe accelerare i tempi delle nozze con Carol, ma la ragazza si dice già molto contenta di essere fidanzata anche senza anelli che ufficializzino il loro legame. Intanto la madre di Carol, Halyna, la mette in guardia sul suo futuro con Ross. Allison, una giovane paziente della Corday, ha una paralisi alle corde vocali e desidera recuperare disperatamente la sua voce. Jeanie intanto conosce il figlio dodicenne di Anspaugh, Scott, trattato per cancro dieci mesi prima. Una anziana vittima di stupro viene ricoverata al pronto soccorso.


4x12

Momenti di crisi

Sharp Relief
15 Gennaio 1998
info
Titolo orig
Sharp Relief
Diretto da
Scritto da
Samantha Howard Corbin

Greene è sconvolto quando capisce che la polizia di Chicago non intende avvertire la cittadinanza dell'esistenza di uno stupratore seriale. Durante una situazione di emergenza la Hathaway e Powell, un giovane paramedico, si baciano. Dopo averlo confessato a Ross, l'uomo perde completamente le staffe. Il Dott. Anspaugh intanto chiede a Jeanie di assistere domiciliarmene suo figlio. Intanto Carter e la Del Amico aiutano Chase nel trattamento di disintossicazione dalla droga.


4x13

Una scelta difficile

Carter's Choice
29 Gennaio 1998
info
Titolo orig
Carter's Choice
Diretto da
Scritto da
John Wells

La polizia cattura lo stupratore, che viene portato in ospedale in condizioni critiche. Carter ed il personale lo salvano con riluttanza. Cynthia informa Greene che il suo padrone di casa vuole farle firmare un contratto d'affitto di sei mesi. Potrebbe trasferirsi da lui? Quando Greene preferisce aiutarla nel pagare l'affitto, la ragazza è molto delusa. Nel frattempo, Benton incontra il nuovo compagno di Carla, Roger McGrath, e più tardi viene invitato a bere un drink da Elizabeth.


4x14

Rapporti di famiglia

Family Practice
05 Febbraio 1998
info
Titolo orig
Family Practice
Diretto da
Scritto da
Carol Flint

Greene vola a San Diego per andare a trovare i suoi genitori e più tardi Cynthia lo raggiunge. Il padre di Greene li porta all'ospedale militare dove la madre è ricoverata. Scettico sulle cure che sta ricevendo, Greene chiede un secondo parere medico. Più tardi anche suo padre ha un peggioramento nelle condizioni di salute e viene ricoverato al pronto soccorso dell'ospedale navale. Durante la sua degenza, un elicottero militare si schianta, e quando l'equipaggio viene portato all'ospedale, Greene aiuta i colleghi ad effettuare i primi trattamenti di emergenza.


4x15

L’eroe del giorno

Exodus
26 Febbraio 1998
info
Titolo orig
Exodus
Diretto da
Scritto da
Walon Green, Joe Sachs

Carter si occupa di un anziano scienziato, il Dott. George Bikel, affetto da glaucoma. Nel frattempo, durante un turno da paramedico, la Corday rischia la vita per un contabile, intrappolato sotto le macerie a seguito di un'esplosione in un deposito chimico. Sebbene riesca a salvargli la vita, il braccio dell'uomo deve essere amputato all'ospedale.


4x16

Ottima assicurazione, operiamo!

My Brother's Keeper
05 Marzo 1998
info
Titolo orig
My Brother's Keeper
Scritto da
Jack Orman

Greene spiega a Cynthia di non voler rinunciare a lei. La donna tuttavia capisce che Mark pensa di amarla soltanto perchè lei lo ama e rifiuta di rimettersi con lui. Jeanie intanto continua ad assistere il piccolo Scott Anspaugh durante la chemioterapia. Al pronto soccorso arrivano sei pazienti in overdose da eroina, tra loro c'è anche il cugino di Carter, Chaese.


4x17

Una sanguinosa battaglia

A Bloody Mess
09 Aprile 1998
info
Titolo orig
A Bloody Mess
Diretto da
Scritto da
Linda Gase

Morgenstern torna in reparto ma ha delle serie difficoltà a riprendere i concitati ritmi di lavoro del pronto soccorso. Nel frattempo, una dolorosa biopsia rivela una recidiva del cancro di Scott. Più tardi, messo alle strette da Elizabeth, Benton ammette di avere dei problemi ad uscire con una donna bianca. Ross intanto decide di non di rinnovare la sua borsa di studio in pediatria d'emergenza e di inoltrare domanda per una posizione di assistente.


4x18

Incomprensioni

Gut Reaction
16 Aprile 1998
info
Titolo orig
Gut Reaction
Scritto da
Neal Baer

La domanda di Ross viene ignorata dalla Weaver. Intanto, Allison, l'ex paziente di Elizabeth, si esercita come paramedico, prestando servizio nella squadra che trasporta il Dott. Lyle Swanson, un vecchio insegnante di Istologia di Morgenstern. Scott intanto ammette di non volersi più sottoporre alla chemio e Jeanie ne parla a suo padre. Arrabbiata per il fatto che la tossicodipendenza di Chase le era stata tenuta nascosta, la nonna di Carter sospende il fondo di fiducia al nipote, lasciandolo al verde.


4x19

L’odore della primavera

Shades of Gray
23 Aprile 1998
info
Titolo orig
Shades of Gray
Diretto da
Scritto da
Samantha Howard Corbin

Il pronto soccorso prende in cura le vittime di una bomba scoppiata in una clinica di pianificazione familiare, cura prenatale ed aborto. Una di loro, Brianna Thomas, incinta di 18 settimane, stava subendo un aborto quando la bomba è scoppiata e quando la Del Amico si rifiuta di continuare l'intervento è la Weaver a sostituirla. Allison ritorna al pronto soccorso come paziente: stava soccorrendo le vittime dell'esplosione, quando le macerie l'hanno intrappolata. Nel frattempo, al funerale del piccolo Scott, Anspaugh chiede a Jeanie di cantare una canzone in sua memoria.


4x20

Ti aspetterò in piedi

Of Past Regret and Future Fear
30 Aprile 1998
info
Titolo orig
Of Past Regret and Future Fear
Diretto da
Scritto da
Jack Orman

Romano, sempre più affascinato dalla Corday, le propone di uscire con lui, ma lei rifiuta. Carol intanto assiste una guardia di sicurezza gravemente ustionata durante le sue ultime atroci ore di vita. Millicent chiede a Carter di rinunciare a medicina per occuparsi esclusivamente della fondazione di famiglia. Il giovane però rifiuta.


4x21

Josh

Suffer the Little Children
07 Maggio 1998
info
Titolo orig
Suffer the Little Children
Diretto da
Scritto da
Walon Green

Romano comunica a Elizabeth che, per l'anno successivo, non la sovvenzionerà. Elizabeth crede si tratti di una ripicca: poco prima l'ha infatti vista baciarsi con Peter. Intanto al pronto soccorso il Dr. Max Rosher esegue uno studio sulla fattibilità per la creazione di una unità di pediatria al pronto soccorso. Qui incontra la sua ex, Anna. Nel frattempo Josh, un bambino di sei mesi dipendente dal metadone viene riaffidato alla madre, che ruba le sue droghe. Ross decide così di iniziare una terapia sperimentale di disintossicazione e con l'aiuto di Carol la effettua di nascosto. Greene però li vede lavorare sul paziente non registrato e, di comune accordo con Kerry, decide di punire Ross per aver nuovamente infranto le regole dell'ospedale.


4x22

Un buco nel cuore

A Hole in the Heart
14 Maggio 1998
info
Titolo orig
A Hole in the Heart
Diretto da
Scritto da
Lydia Woodward

Benton scopre che il piccolo Reese potrebbe avere dei seri problemi di udito e Carter sospetta che Max possa far uso di antidolorifici. Intanto Kerry chiede ad Anspaugh di nominarla a tutti gli effetti primario di medicina d'urgenza, ma lui le comunica che non ci sarà alcun trattamento di favore: sarà un normale concorso nazionale a decretare il candidato migliore. Nonostante il parere contrario della Hathaway, uno psichiatra dimette un uomo portato al pronto soccorso con lacerazioni superficiali al polso. Quando, più tardi, il paziente torna al pronto soccorso, Carol scopre che ha sparato ai bambini e alla moglie.


Foto e video di E.R. - Medici in prima linea