La sesta stagione della serie televisiva E.R. - Medici in prima linea (6), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 30 Settembre 1999 al 18 Maggio 2000. Disponibile in Italia.
Trama di E.R. - Medici in prima linea 6. Al County General Hospital di Chicago si incrociano le vicende personali e professionali dei medici "storici" (Greene, Weaver, Benton, Carter) e dei nuovi arrivati (il medico croato Luka Kovac, l'avvenente pediatria Cleo Finch, l'ex tirocinante Jing-Mei, di ritorno al pronto soccorso dopo una lunga assenza). Tra scelte importanti (Jeanie Boulet e il suo compagno decidono di adottare un piccolo ex paziente e Carol Hathaway, dopo aver dato alla luce i suoi due gemelli, inizia a credere che per loro vivere vicino al padre sia una irrinunciabile priorità) e momenti difficili, la vita al policlinico prosegue scandita dall'avvicendarsi delle stagioni. E per John Carter e la sua studentessa Lucy Knight si prepara la prova più dura.
Al policlinico l'infermiera Carol Hathaway dà il benvenuto al nuovo interno, il medico croato Luka Kovac. Quando Anspaugh comunica di volersi dimettersi da responsabile del personale e di voler nominare suo sostituto il Dr. Romano, Kerry e Mark decidono di far fronte comune: si opporranno fermamente alla candidatura del collega, decisamente poco dotato di capacità relazionale. Durante la riunione per la nomina, però, Kerry tradisce Mark e si schiera dalla parte di Romano che la "ringrazierà" affidandole definitivamente l'incarico di responsabile delle emergenze.
Cast
Durante un duro litigio con l'ex compagno Peter, Carla gli rivela che il piccolo Reese potrebbe anche non essere suo figlio. Anche quando stavano insieme, gli confessa, frequentava un altro uomo. Mark intanto rientra a Chicago dopo essere stato al funerale della madre e si tuffa nuovamente nei "confortanti" turni di lavoro in pronto soccorso.
Cast
Al policlinico arriva il Dr. Gabriel Lawrence, l'ex insegnante di Kerry. Subito l'uomo si mette al lavoro e la sua innegabile abilità diagnostica sembra quasi suscitare invidia in Mark. Intanto Elizabeth decide di anticipare l'intervento di mastectomia di Elaine, l'ex moglie di un cugino di Carter. Jeanie e Reggie, sempre più innamorati, continuano a prendersi cura del piccolo Carlos.
Cast
La capoinfermiera Carol Hathaway conosce per caso una giovane cameriera, Meg Corwin. Qualcosa nell'atteggiamento della ragazza le fa sospettare che, pur incinta, faccia uso di stupefacenti. Intanto Mark crede che il Dr. Lawrence nasconda qualcosa.
Cast
Carol convince Meg a entrare nel programma di disintossicazione del reparto del policlinico. Purtroppo la ragazza inaspettatamente scompare. Una esplosione nel laboratorio di chimica di un liceo provoca feriti lievi e gravi tra gli allievi e gli insegnanti. Tutto il pronto soccorso si mette subito all'opera per aiutare i pazienti.
Cast
Elaine cerca un modo per lasciare John. La donna teme che il giovane le resti accanto perché impietosito dalla sue condizioni di salute. Sarà John a farle cambiare idea. Al Dr. Lawrence intanto viene diagnosticato l'alzheimer precoce: presto non sarà più in grado di lavorare.
Cast
Il Dr. Lawrence si vede costretto a lasciare il pronto soccorso e Kerry decide di chiedere a Luka di sostituirlo entrando definitivamente in organico. Elizabeth salva la vita di uno stupratore, anche se pensa di aver fatto un torto al mondo compiendo il suo dovere.
Cast
La Dr.ssa Clio Finch, con il suo temperamento di fuoco, inizia ad inimicarsi le infermiere. Mark intanto organizza un pranzo del Ringraziamento con l'intento di presentare Elizabeth a sua figlia Rachel e a suo padre David. Carol viene portata da Luka in ospedale: il momento del parto si avvicina.
Cast Immagini
Lucy deve occuparsi del caso della giovane Valerie Page, paziente in lista per un trapianto cardiaco. Quando scopre che l'unico in grado di realizzarlo è il Dr. Romano, che però non è di turno, decide di andarlo a "recuperare" a casa. Intanto Carol porta al pronto soccorso le sue gemelline con la febbre alta. Jing-Mei, dopo una lunga assenza, ritorna al County General Hospital e sembra non esserci più spazio per le insicurezze della giovane studentessa di qualche anno prima.
Cast
La polizia scopre che Rollins, lo stupratore curato da Elizabeth, ha ucciso un'altra donna. Elizabeth, l'unica di cui l'uomo sembra fidarsi, deve ottenere da lui i particolari dell'omicidio per ritrovare il cadavere. Mark propone al padre, i cui problemi di salute si sono aggravati, di trasferirsi a casa sua.
Cast
Mentre al County General Hospital un guasto del sistema idraulico crea disagio in pronto soccorso, lo staff medico deve occuparsi di tre nuovi casi: una giovane cardiopatica in attesa di trapianto, un giocatore di hockey ed un acrobata del circo.
Cast
Al pronto soccorso ci sono molti bambini con delle bizzarre problematiche: Darnel Smith è affetto da distrofia muscolare; il suo amico Marty si inietta ormoni della crescita per non rimanere basso; il piccolo Conner ha forti dolori nonostante i ripetuti interventi. Intanto un paziente ipocondriaco, da tutti ignorato, ha un attacco cardiaco. Al pronto soccorso i pazienti iniziano a conoscere l'infermiera Abigail "Abby" Lockart.
Cast
Abby cura un'anziana vedova, rassegnata all'idea della morte. Intanto a Chicago arriva Isabelle, la madre di Elizabeth e Mark decide di invitarla a cena insieme a suo padre. L'alchimia tra i consuoceri è subito evidente.
Cast
Un incidente stradale coinvolge un'intera famiglia. Purtroppo, solo i figli riescono a sopravvivere. Lucy ricovera Paul Sobriki, un giovane con una forte emicrania. Più volte la ragazza chiede a John un parere che, però, lui le nega. In un momento di calma, il giovane accoltella Lucy; più tardi John va a sincerarsi delle condizioni del paziente e viene aggredito alla schiena.
Cast
Kovac è nella sua automobile quando assiste ad un incidente che coinvolge una bambina. Dopo averle prestato i primi soccorsi la porta al pronto soccorso. Intanto Elizabeth scopre che sua madre e il padre di Mark hanno una relazione.
Cast
John, reduce dall'operazione alla schiena in seguito all'accoltellamento, continua a soffrire e a sentirsi in colpa per la morte di Lucy. La sofferenza si fa sempre più palpabile quando al pronto soccorso incontra la madre della ragazza che gli rivela quanto la figlia l'ammirasse.
Cast
Kerry alimenta una ragazza, che non è in grado di farlo da sola: per questo viene sospesa dal servizio da Romano avendo disubbidito ai suoi ordini. Intanto la relazione tra Cleo e Peter continua a fare scintille. Anche Carol e Luka sembrano avvicinarsi sempre di più.
Cast
Abby si occupa del caso di Lynn, una giovane madre in attesa del sesto figlio. La donna vorrebbe abortire, ma sa che il marito non sarebbe d'accordo con la sua decisione.
Cast
Mark continua ad occuparsi amorevolmente del padre. Il loro rapporto, di solito freddo e scostante, migliora sensibilmente. E Mark decide di portare suo padre, a cui manca molto il mare, vicino al lago.
Cast
Carol e Luka continuano a frequentarsi anche fuori dal lavoro. Proprio Luka decide di accompagnarla ad acquistare una auto usata. Durante il pomeriggio si scambieranno confidenze e segreti. Intanto Mark assiste il padre nelle sue ultime dolorose ore di vita.
Cast
Due bambine, figlie di una donna malata terminale, seguono la donna nel suo ultimo doloroso ricovero. La donna non vuole essere rianimata. Carol, profondamente colpita dal caso, capisce che le sue gemelline non possono vivere lontane dal padre e decide di lasciare Chicago, e di raggiungere Doug a Seattle.
Cast
Carter non riesce a superare il dramma della morte di Lucy e continua a commettere errori sul lavoro. Jing-Mei, che gli è sempre stata vicino, lo dice a Greene. Ma sono in molti ad essersi accorti della irascibilità del giovane.
Cast