La seconda stagione della serie televisiva E.R. - Medici in prima linea (2), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Settembre 1995 al 16 Maggio 1996. Disponibile in Italia.
Trama di E.R. - Medici in prima linea 2. Il County General Hospital di Chicago riapre le sue porte e lo staff medico del policlinico universitario torna al lavoro. Tra i nuovi arrivi meno apprezzati c'è quello del nuovo capo degli assistenti, la Dr.ssa Kerry Weaver, medico estremamente preparato ma inflessibile e rigido. Susan Lewis intanto continua a prendersi cura della piccola Suzie, da quando sua sorella Chloe se ne è andata dalla città, e a lavorare assiduamente in ospedale. La capo infermiera Carol Hathaway conosce un affascinante paramedico, Shep, e Mark Greene vive il difficile momento del divorzio dalla moglie Jennifer. Novità sentimentali anche per il giovane Carter che riesce a conquistare la nuova graziosa tirocinante del Dr. Ross.
E' il suo primo giorno del secondo anno di tirocinio in chirurgia e Carter è in ritardo. Come se non bastasse, quando arriva al pronto soccorso, dimostra di essere anche impreparato sulle operazioni previste per il giorno e Benton lo rimprovera. Intanto il Dr. Greene deve abituarsi alle sue nuove responsabilità di aiuto primario. Tra i nuovi arrivati c'è anche la tirocinante Harper Tracy e subito tra lei e Carter scatta un feeling speciale. La Dr.ssa Lewis invece è delusa da Mark quando scopre che ha scelto come capo assistente la rigida ma efficiente Kerry Weaver. La storia tra Benton e Jeanie Boulet intanto diventa sempre più seria.
Cast
Un piccolo paziente del Dr. Ross dà fuoco al letto dell'ospedale, mandando in collera la Weaver. Intanto Carter prova a recuperare la fiducia di Benton che, poco più tardi, incontra casualmente il marito di Jeanie, all'oscuro della sua relazione con la moglie. Carol, durante un turno in ambulanza, conosce il paramedico Shep. Ed è colpo di fulmine.
Cast
Ross discute con Sun Mei la madre del piccolo Chia Chia, malato di Aids. Durante un'operazione Carter perfora casualmente il fegato di un paziente che muore in seguito al cedimento del cuore. Intanto Chloe scappa da Chicago lasciando la piccola Suzie alla sorella.
Cast
Mark, in crisi con la moglie, viene ospitato da Doug nel suo appartamento da scapolo impenitente. Intanto le prestazioni lavorative di Susan risentono delle ore passate con la nipotina Susie e la Weaver le assegna solo i casi più semplici. Mentre la relazione tra Carol e Shep procede spedita, anche tra Harper e Carter Cupido mette a segno la sua prima freccia.
Cast
Quando le condizioni del piccolo Chia Chia si aggravano, Ross consiglia a sua madre una terapia molto dolorosa. Greene però dice alla donna che il bambino ha solo pochi giorni di vita e Mei Sun decide di portarlo a casa per vivere in serenità i suoi ultimi giorni. Susan intanto consulta un legale per iniziare le pratiche di adozione della nipotina.
Cast
Greene scopre che Harper ha passato la notte con Doug. Più tardi la ragazza confessa tutto a Carter e il ragazzo è profondamente deluso. Uno scontro tra bande porta al pronto soccorso alcuni loschi personaggi. Jeanie intanto si trasferisce al pronto soccorso come terapista e Benton è piuttosto imbarazzato. Ross vuole tenere un ragazzo di dieci anni sotto osservazione, ma Bernstein gli ordina di dimetterlo. Quando Ross lo ricovera scatena le ire del suo superiore e viene cacciato dal pronto soccorso.
Cast
Guidando verso casa Ross trova un bambino che lo supplica di aiutare il fratellino intrappolato in un canale che sta riempiendosi rapidamente di acqua piovana. Liberato il ragazzino, Ross lo trasporta al pronto soccorso tramite un elicottero di una rete televisiva. E così il Dr. Ross da pecora nera del County General diventa un eroe.
Cast
Ross accetta di tornare al pronto soccorso ma subito dopo discute con Mark. Intanto Carter riconsidera una sua diagnosi su un giovane con una paralisi facciale e per compensare l'errore comincia a prescrivere esami non necessari a tutti i suoi pazienti. Intanto il suo rapporto con Harper comincia a migliorare.
Cast
Susan rinuncia a una opportunità di fare carriera perché decisa a dedicarsi maggiormente a Suzie. Intanto Carol si occupa di un senza tetto schizofrenico, ex-architetto. Più tardi Greene si precipita da sua moglie Jennifer, coinvolta in un incidente, e incontra il suo amante.
Cast
Greene chiede consiglio ad un avvocato dell'ospedale sul caso di una sua paziente incinta, deceduta per una sua errata diagnosi. Contrariamente a quanto vorrebbe l'avvocato, Greene insiste per portare il caso in giudizio e tentare di vincere in tribunale. Intanto un uomo che assomiglia in tutto e per tutto a Babbo Natale arriva al pronto soccorso con una ferita alla mano.
Cast
Shep ed alcuni suoi colleghi paramedici trovano ventidue bambini denutriti e intossicati dal crack. Intanto Jennifer consegna a Mark i documenti del divorzio in ospedale e Jeanie rifiuta di riconciliarsi con il marito Al.
Cast
Una anziana paziente di Carter arriva in ospedale in condizioni disperate e Carter non ha il coraggio di dire tutta la verità al suo affezionato marito, Ruby. Quando scopre la verità l'uomo si arrabbia con il giovane dottore. Intanto Ross rifiuta di parlare con il padre, giunto improvvisamente in città e desideroso di ricucire i rapporti con il figlio di cui non si è mai occupato.
Cast
Mark è profondamente addolorato dal desiderio dell'ex moglie di richiedere la custodia esclusiva della figlia Rachel. La situazione si aggrava quando Mark, da un esame più attento della cartella clinica della paziente deceduta un anno prima per una sua errata diagnosi, si accorge di avere commesso un errore. La Weaver invece dichiara di voler accettare il ruolo di capo degli assistenti ospedalieri anche per l'anno seguente.
Cast
Ruby, il marito della paziente di Carter che ha perso la vita, invita Jeanie al funerale della moglie. Intanto in ospedale la forte amicizia tra Susan e Mark viene scambiata per qualcosa di più intimo. Ray Ross invece continua il "pressing" sul figlio ritrovato.
Cast
Gli assistenti sociali visitano la casa della Dr.ssa Lewis per una valutazione per l'adozione della piccola Susie. Intanto, Ross decide di visitare il suo padre, ospite di un hotel di lusso di Chicago. Scoprirà che Ray ne è il proprietario.
Cast
Una donna, preparando illegalmente della droga, appicca un incendio nell'appartamento nel quale vive con i suoi bambini. Shep e un altro paramedico, Raul, sfidano il fuoco per tentare di salvarli. Ad avere la peggio è Raul che morirà in ospedale per le gravi ustioni. Intanto la sorella di Susan si ripresenta dopo una lunga assenza e Ross conosce Karen, l'affascinante compagna del padre.
Cast
Chloe, uscita dal tunnel della alcool e della droga, annuncia a Susan di voler lasciare Chicago con la piccola Suzie e il suo nuovo compagno. Intanto Greene rivoluziona la sua immagine e ottiene un ruolo in una pubblicità contro la calvizie grazie alla intraprendente Iris, una sua paziente.
Cast
Greene deve lavorare di notte per la quarta volta in una settimana. Tra i suoi molti pazienti c'è anche Louis Etheridge che lamenta un dolore al cuore. Più tardi si scopre che la moglie di Louis ha messo segretamente della droga nel suo caffè.
Cast
Greene continua ad uscire con Iris mentre Carter deve competere con un nuovo internista di chirurgia Dale Edson, proveniente dall'università di Harvard. Quando Carter con un sotterfugio lo sostituisce in una operazione, disgustata dal suo comportamento, Harper lo lascia. Intanto il Dr. Ross passa la notte con Karen e Susan capisce che non vincerà la causa per l'affidamento di Suzie.
Cast
Chloe lascia Chicago con la piccola Suzie. Per superare il trauma, Susan cerca di distrarsi con il lavoro. Intanto Greene è infuriato quando scopre che per superficialità un collega oncologo non ha seguito nel modo più adeguato Loretta, una prostituta.
Cast
Kerry dice a Mark che lei acconsentirà alla promozione di Susan come capo degli assistenti ospedalieri solo se lui l'aiuterà a diventare aiuto primario del pronto soccorso. Shep, indagato per il ferimento di un ragazzo, diventa aggressivo con Carol che ha assistito all'episodio. Il marito di Jeanie si scopre malato di Aids e anche lei potrebbe essere sieropositiva.
Cast
Carter rinuncia a presenziare alla sua cerimonia di laurea per stare accanto a una sua giovane paziente che deve subire un trapianto di fegato. Susan intanto rinuncia all'incarico di capo degli assistenti per l'anno successivo, mentre la Weaver accetta di buon grado quello di aiuto primario. Jennifer informa l'ex marito che si risposerà mentre Carter sceglie nuovamente Benton come suo supervisore.
Cast