Emilio Fede

Una foto di Emilio Fede
Professione: Giornalista
Nato il:
24 Giugno 1931
(Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, Italia)
Morto il:
2 Settembre 2025
(Segrate, Milano, Italia)
Età: 94 anni
27 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Emilio Fede

Emilio Fede nasce il 24 giugno 1931 a Barcellona Pozzo di Gotto da Giuseppe, Maresciallo dei Carabinieri che lavora in Etiopia e da Cosma, cantante d'opera. Dopo l'infanzia a San Piero Patti, paese natio della famiglia, frequenta la scuola dell'obbligo e, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, segue la famiglia a Roma dove ottiene la maturità classica.

Nel 1965 sposa la giornalista e futura senatrice Diana de Feo, figlia dello scrittore Italo de Feo, conosciuta in Rai, e da lei ha due figlie, Sveva e Simona. La moglie lo lascia il 23 giugno 2021 dopo una lunga malattia mentre lui muore per cause naturali il 2 settembre 2025.

È noto per la sua passione per il gioco d'azzardo - l'entità delle puntate era sempre alta, così come le vincite che toccavano anche bassi molto bassi - e per la sua vicinanza a Silvio Berlusconi, oltre che per il suo presunto coinvolgimento in casi finiti di fronte alla Legge come quelli di Ruby e Lele Mora, e le cause per frode e mafia.

Nel corso della sua carriera è direttore del TG1, di Videonews e di Studio Aperto, ma la sua direzione più celebre e longeva è anche l'ultima: il TG4 - di cui diviene il volto più riconosciuto - dal 1º giugno 1992 al 28 marzo 2012.

Da giugno 2022 torna in tv come ospite nel talk show Punti di vista, condotto da Kevin Dellino su Cusano Italia TV e sempre con lui scrive Parole di Fede, rubrica sul settimanale Visto. I suoi ultimi anni sono lontano dai riflettori per il deterioramento progressivo a causa dell'età avanzata.

Citazioni di Emilio Fede

Emilio Fede? Prima ero critico, ma adesso comincio ad apprezzarlo. È un baluardo per la democrazia e per l'informazione. (Silvio Berlusconi su Emilio Fede, 1995)

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Emilio Fede