
Emilio Fede nasce il 24 giugno 1931 a Barcellona Pozzo di Gotto da Giuseppe, Maresciallo dei Carabinieri che lavora in Etiopia e da Cosma, cantante d'opera. Dopo l'infanzia a San Piero Patti, paese natio della famiglia, frequenta la scuola dell'obbligo e, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, segue la famiglia a Roma dove ottiene la maturità classica.
Nel 1965 sposa la giornalista e futura senatrice Diana de Feo, figlia dello scrittore Italo de Feo, conosciuta in Rai, e da lei ha due figlie, Sveva e Simona. La moglie lo lascia il 23 giugno 2021 dopo una lunga malattia mentre lui muore per cause naturali il 2 settembre 2025.
È noto per la sua passione per il gioco d'azzardo - l'entità delle puntate era sempre alta, così come le vincite che toccavano anche bassi molto bassi - e per la sua vicinanza a Silvio Berlusconi, oltre che per il suo presunto coinvolgimento in casi finiti di fronte alla Legge come quelli di Ruby e Lele Mora, e le cause per frode e mafia.
Nel corso della sua carriera è direttore del TG1, di Videonews e di Studio Aperto, ma la sua direzione più celebre e longeva è anche l'ultima: il TG4 - di cui diviene il volto più riconosciuto - dal 1º giugno 1992 al 28 marzo 2012.
Da giugno 2022 torna in tv come ospite nel talk show Punti di vista, condotto da Kevin Dellino su Cusano Italia TV e sempre con lui scrive Parole di Fede, rubrica sul settimanale Visto. I suoi ultimi anni sono lontano dai riflettori per il deterioramento progressivo a causa dell'età avanzata.
Emilio Fede? Prima ero critico, ma adesso comincio ad apprezzarlo. È un baluardo per la democrazia e per l'informazione. (Silvio Berlusconi su Emilio Fede, 1995)
A dare la notizia è stata la figlia Sveva: Emilio Fede, storico direttore del TG4, era malato da tempo e negli ultimi giorni le sue condizioni erano peggiorate
Emilio Fede è stato arrestato a Napoli mentre si trovava in un ristorante per festeggiare il suo compleanno: ecco perché i carabinieri gli hanno notificato l'arresto.
La notizia arriva nei giorni in cui si parla del coinvolgimento del giornalista nello scandalo relativo all'esportazione di capitali in Svizzera. Al posto di Fede, alla guida del Tg4, ci sarà Giovanni Toti.